martedì 17 dicembre 2019

Presentazione corse, San Rossore, Pisa.


ULTIMO GIORNO DI SCUOLA CON IN PISTA I CAVALLI DELL'ANNO DELLE ULTIME STAGIONI

Prima in assoluto per gli assi Sky Constellation nella Prova d'Assaggio e Arkalon nello Szelvar. Presenti anche i campioni Capivari e Champ de Bataille.

ARKALON
Il miglior classe 2014, a tre e quattro anni,
ammirato in ostacoli nella stagione italiana 2017 e 2018,
delizia con la sua presenza il pubblico di 
appassionati toscani. 

A cura di Matteo Mancini.
Giornata dall'elevato tasso tecnico quella che, giovedì 19 dicembre, decreterà, a Pisa, la chiusura della stagione ostacolistica italiana. Tre prove in ostacoli con inizio programma alle ore 13.30. Molti i campioni presenti sulla pista, dei veri e propri fuoriclasse eletti, negli scorsi anni, cavalli della stagione o comunque piazzatesi sul podio delle ideali classifiche di settore.
Si parte con la Prova d'assaggio, quest'anno anticipata di un mese tanto da dar vita alla prima e unica corsa in steeple italiana per cavalli di tre anni al debutto nella specialità. Un avanzamento senza precedenti negli ultimi anni. Mai, ci pare di ricordare, si eran visti i tre anni debuttare sugli ostacoli alti italiani in questa fase della stagione.
In pista il campionissimo Sky Constellation, cinque vittorie consecutive e un secondo posto in Gruppo 1 in questa stagione. E' lui il favorito della prova, sebbene il debutto in steeple a questa età e a Pisa ha spesso riservato dei brutti scherzi. La netta superiorità tecnica del cavallo, al cospetto dei rivali di scuderia italiana, è stata però tale che dovrebbe metterlo al sicuro da ogni evenienza. Ad accompagnare il Troger ci sono inoltre altri due validissimi gregari, entrambi con chance di piazzamento. Brienne di Tarth ha fatto vedere, specie a seguito di prove di testa, delle buone cose a Merano, ma ha finito la stagione in calando. Vista la categoria potrebbe essere il cavallo da scegliere per un'accoppiata. Attenzione anche al "terzo" Troeger, N'est Pas Dit, su due vittorie a Treviso, la prima delle quali debordante e con grosso margine in mano, sulla linea trevigiana, su Danza del Vento, Sopran Zarina, Saint Shine e Wallenrod. Sembrerebbero chiusi gli altri, tra i quali Danza del Vento e Sopran Zarina, preferibili sui tre restanti. Favero prova la carta ad alta quota Awesome to Honor, male al rientro giovedì scorso, ma vincente in bello stile a maggio su Brienne di Tarth e dunque con potenziale supposto per giocare uno scherzetto per una piazza. Noi lo subiamo.

Pronostico Mancho: Sky Constellation, Brienne di Tarth, N'est pas Dit. 

Anticamera da Gruppo 1 il Premio Szelvar, condizionata sui 3.500 metri in siepi per cavalli di quattro anni e oltre.In pista tre campionissimi che, in sede di pronostico, non possono che chiudere il campo valutazioni. Champ de Bataille, dei tre, è quello che offre miglior garanzie di forma. Triplice vincitore in categoria Gruppo 1, per effetto del double concesso nella Gran Corsa Siepi di Milano (edizioni 2017 e 2018) e del successo nella Gran Corsa Siepi di Italia nel 2018 a Merano. A Pisa è secondo nel Gruppo 1 del 2018, non a perfetto agio sul tracciato, ma comunque su buon livello di performance. Nel 2019 ha corso in modo misurato. Appena cinque uscite, stravincendo in condizionata a Merano. Ha poi corso bene nei due Gruppo 1 della pista, con un terzo e un quarto posto. Vana lo affida, curiosamente, a Kousek, spostando la prima monta (Josef Bartos) sul rientrante, da oltre un anno, e compagno di colori Capivari. Il grigio, tra i migliori prodotti in assoluto generati da Yeats, una vera e propria promessa in gioventù quando si aggiudicò, nel 2016, la Gran Corsa Siepi dei 4 Anni di Auteuil (Gr.1) da 121.000 euro al primo, non è mai riuscito a esprimere sulla pista meranese i propri standard. Acquistato da Aichner in vista del Gran Premio Merano edizione 2018 è stato ricondotto in siepi dopo sconfitte tutt'altro che incoraggianti. Le ultime prestazioni italiane, datate 2018, non lo pongono sul livello del compagno di colori. Siamo pertanto costretti a subordinarlo, sebbene la classe ci sia tutta, così come dovrebbe esserci una maggiore adattabilità al percorso, trattandosi di soggetto a grandissimo agio sulla pista di Cagnes-sur-Mer.
Attenzione poi ad Arkalon, autentico fuoriclasse a tre e quattro anni. Un soggetto capace di riportare cinque vittorie consecutive tra Italia e Repubblica Ceka e, soprattutto, di regolare con grande facilità due volte su due un Live Your Life al massimo della sua resa. Purtroppo minato da un infortunio grave, è rientrato dopo dicisassette mesi di stop a Strasburgo, in Francia, subendo ampi distacchi. La prestazione non è esaltante, ma siamo convinti che a Pisa si mostrerà nel suo migliore assetto possibile. Se dovesse aver recuperato dagli acciacchi, potrebbe essere la soluzione vincente. Avrà ruolo da controfavorito e una quota che potrebbe essere anche interessante. Lo azzardiamo favorito.
Durissima per gli altri quattro che possono solo sperare in battute d'arresto degli avversari o imprevisti. Debutta a Pisa l'allenatore polacco Swiatek, a cui vanno i saluti della redazione e l'in bocca al lupo per la stagione appena iniziata. In pista avrà la cinque anni Dallina, su prestazioni, per la categoria, non troppo allettanti in quel di Wroclaw. Favero insiste sullo stressato Mezajy, eccellente a inizio stagione e su prestazioni che lo portebbero a giocarsi delle chance di piazzamento, ma crollato in modo importante nella seconda parte di stagione. Favero lo ha spremuto peggio delle arance. Con la corsa di giovedì, diventa il secondo cavallo più impegnato della stagione con 14 gettoni di presenza, tanti quanti quelli di Burrows Lane e Lost Monarck. Un numero troppo elevato, specie in ostacoli, che non tiene conto neppure della qualità che il soggetto aveva dimostrato e che non può portare ad altro che a pregiudicarne il livello.
In pista anche Power Sail, che sembra sparato in categoria superiore rispetto a quella di spettanza, e l'estremissima outsider Kookaburra, al rientro in siepi da primavera.

Pronostico Mancho: Arkalon, Champ de Bataille, Capivari.

Chiude la giornata ostacolistica l'ascendente per tre anni sui 3.500 metri in siepi. Favero insiste su Atom Hearth Mother, l'ex vincitore del Berardelli (Gr.2) 2018. Se non avesse corso giovedì scorso sarebbe stato il nostro favorito netto della prova. Il cavallo, tuttavia, ha corso molto male, finendo sulle gambe e prendendo in pieno anche l'ultimo salto quando ormai era completamente "bollito" e in balia persino del compagno di allenamento Legend Island. Pur se rallentato all'epilogo, è finito lontanissimo dal quinto posto. La prova non lo ha neppure sgravato al peso, visto che resta il top weight. Resta comunque un soggetto che, in ascendente, non può essere ignorato al gioco, tra l'altro con lunghezze in mano a Merano sui più performanti rivali di giovedì. Restiamo comunque dell'avviso che Favero dovrebbe valutare l'eventualità di un suo ritorno in piano dove, sicuramente, resta un soggetto di massimo rispetto. Siamo costretti a preferirgli Blu Kazak, non straordinario ma regolare nelle due precedenti esibizioni meranesi, e soprattutto Poet's Shadow, rientrato bene a Merano e fresco. L'allievo di Vana sr, benissimo al peso, dovrebbe crescere rispetto all'ultima prestazione e potrebbe così impensierire anche il miglior Atom Hearth Mother, che sarebbe comunque davanti ancora nel rapporto qualità/peso. Lo indichiamo, pertanto, il nostro favorito.
La seconda opzione in casa Vana, questa volta presentato da Vana jr, è Minuit, su cui salirà Bartos. Si tratta di uno dei soggetti meno performanti nella stagione dello squadrone Aichner, è terzo comunque a Treviso, vicino a Danza del Vento. Una prestazione, questa, che lo rivitalizza, in parte, dalle precedenti pessime uscite. Vana jr spera in un miglioramento dovuto alla pista, ma rifiutiamo ideologicamente di pensare di vederlo arrivare davanti a un vincitore integro del Premio Berardelli. 
Difficili da giocare gli altri quattro che paiono ampiamente chiusi in sede di pronostico.

Pronostico Mancho: Poet's Shadow, Blu Kazak, Atom Hearth Mother.

Nessun commento:

Posta un commento