venerdì 1 luglio 2016

Presentazione ottava giornata corse a Merano, Maia.


GRANDE STEEPLE D'EUROPA E VANONI PER IL RITORNO A MAIA DI GUILLAUME MACAIRE.

L'asso francese, vincitore di tre Gran Premi Merano negli ultimi sei anni, tasta il polso di tre potenziali candidati del Gran Premio del 2016. Le Costaud, Callia de Oudairies e Quick Davier i nomi nuovi; Kazzio, Little Bruv, Dar Said e Fafintadenient la tradizione.


Guillaume Macaire, asso tra gli 
allenatori francesi, pregusta
il doppio nei due gruppi altoadesini.
(Foto france-sire.com)

Giornata sulla pista di Merano che propone due corse di gruppo in steeple e altrettante, di minore qualità, in siepi. Grande assente di giornata Josef Bartos, il leader della classifica fantini colpito da un'infiammazione all'appendice, che Favero sostituisce facendo scendere dalla Francia Arnaud Duchene. Grande ospite invece l'asso francese Guillaume Macaire che, con la sua presenza, nobilita la giornata e rende più qualificati i due gruppi. Si rivedono poi in Italia i fantini Duchene, Reveley e Nabet.

Si apre con un'interessante prova in discendente per cavalli di quattro anni e oltre in onore dell'allenatore Giuseppe Chiodini. Molti soggetti in pista col peso interessante, qualcun altro declassato e qualcun altro ancora alla ricerca di rispolverare i tempi migliori. Non facile il pronostico, ci dovrebbero essere quote allettanti per l'accoppiata e sono possibili sorprese. Sulla carta è la corsa, delle quattro in ostacoli, più suscettibile di esser vinta da una sorpresa.. 

Il top weight è Monello, in grande forma a Pisa, ma non piaciuto a Milano. Favero lo affida, nientemeno che, a James Reveley. L'inglese non ha mai ha montato un cavallo dell'allenatore di Sinigo. Dunque foto d'obbligo al tondino da inserire nell'albo dei fantini più importanti d'Europa ingaggiati da Favero. A noi piace Astro Benigno che pure dovrà vedersela con altri due potenziali front runner. Il cavallo della D'Altemps ha vinto nell'ultima uscita battendo bene Fantastico Daniele, che ritrova qua ma con peso più vantaggioso rispetto all'ultima uscita. Sono questi i tre soggetti su cui ruoterà il gioco. Attenzione poi alla femmina Azamourday, che passa dai gran premi per quattro anni al confronto con gli adulti e, se in giornata, potrebbe anche giocarsi la vittoria. Purtroppo, a nostro avviso, pur beneficiando di un peso interessante non sembra palesare un gran momento di forma. Potenziali sorprese Kontigo, sfortunato all'ultimo impegno dove è scivolato a metà gara, ma ottimo al rientro, e Kauto Sweety che passa dagli steeple alle siepi con un pesino allettante ma un trend di prestazioni non in linea, crediamo di poter dire, con le ambizioni iniziali dei Satalia. Durissima per gli altri.

Pronostico Mancho: Astro Benigno, Monello, Fantastico Daniele.


Si prosegue con la novices che vedrà il numero uno Desperados nel ruolo di favorito della corsa grazie all'ottimo debutto di alcune settimane fa. Potenziali soggetti da accoppiata Koffi Lady, che ha preso coscienza in modo cauto al debutto sul tracciato e che mi aspetto in progresso (motivo per cui la do favorita), e Velociter chiamato a riscattare l'ultima brutta prova. Pronto a intervenire, in caso di cadute o battute di arresto, Max and Ruby. Su un secondo piano gli altri sei capitanati da Green Rocks del polacco Wroblewski.

Pronostico Mancho: Koffi Lady, Desperados, Velociter.


Pausa con una vendere per gentleman e amazzoni in piano. Favero spedisce Counterproof sui 2.000 metri dopo aver deluso sugli ostacoli. Rispunta in piano anche Monti Reale, altra delusione in siepi. Altro ex ostacolista è il francese Sun Eagle, acquistato in Francia dalla Adel e pessimo al debutto in piano la scorsa settimana. Al di là degli ostacolisti sarà Part of Me il cavallo da battere, Corona Boreale e Right from Wrong i rivali più accreditati. Pronto a intervenire Marchi.

Pronostico Mancho: Part of Me, Corona Boreale, Right from Wrong.

Si entra nel vivo della giornata con la LXI edizione del VANONI. 3.800 metri in steeple per quattro e cinque anni, Gruppo 2. Tre ospiti internazionali al debutto sulla pista, si tratta di due francesi e un polacco. 

Quick Davier è piaciuto a Enghien, lo presenta il “mostro” Guillaume Macaire che quando viene a Merano non viene certo per ammirare il panorama o mangiare mele. Lo accompagna l'AQPS Callia D'Oudairies, ancora per la firma di Macaire, e con curriculum persino migliore. Vincitore in categoria Listed a Enghien. Venti punti di vantaggio nel rating francese rispetto al compagno di allenamento. È lui il nostro favorito contrapposto al compagno di allenamento. 
Relco Sud Ovest la scelta Favero quale migliore, sulla carta, tra i locali. In linea, ma già battuto, Sbarazzino di Franco Contu, sorpresa Vespro Place migliorato in modo incredibile dal passaggio da Satalia a Bianco/Brennan. Per gli altri, sulla carta, è dura. Oggetto misterioso il polacco Tamas che in Polonia ha battuto un certo Kifaaya, lo presenta Poles che mai ha corso in Italia. Ha contro un po' di tradizione degli ultimi anni, in cui i polacchi al debutto a Merano finiscono col deludere, si veda Inferna la scorsa settimana.

Pronostico Mancho: Callia d'Oudairies, Quick Davier, Relco Sud Ovest.

Chiudiamo con il main event, lo Steeple Chase D'Europa, secondo gruppo uno della stagione meranese. Nomi importanti, il meglio in circolazione sul territorio italiano in questo periodo sugli ostacoli alti.

Guillaume Macaire cala la carta Le Costaud, cavallo con linea generazionale d'elite con due fratelli vincitori in pattern race in ostacoli in Inghilterra pur se francesi. Si tratta di Sametegal, vincitore in Gruppo 3 a Newbury e piazzato in Gruppo 1 a Cheltenham, e del vincitore in Gruppo 2 ad Ascot Ainsi Fideles, sesto in Gruppo 1 ad Aintree. Dunque grande genealogia per questo soggetto che aumenta il prestigio della corsa, la madre, Loya Lescribaa è figlia di un'ostacolista scuola Ortet a testimoniare la destinazione ai salti fin dal concepimento. Nove le corse in carriera di questo soggetto, sei vittorie e tre secondi posti. Curriculum d'eccezione anche se non ancora esaltato in prove in pattern race. Ha spesso largheggiato con vittorie nette, dunque la classe non manca e per questo lo azzardiamo come primo rivale del favorito d'obbligo, ovvero il campione uscente del Gran Premio Merano, Kazzio. Cavallo molto cresciuto negli ultimi dodici mesi, vincitore in Svezia nel Grand National di Stromsholm, riottoso a Milano nel Grande Steeple Chase dove però ha dato la sensazione di aver più qualità di Little Bruv. Fafintadenient, grande classe anche lui, il terzo soggetto che anteponiamo al portacolore D'Altemps e che dovrebbe garantire quell'andatura congeniale a Kazzio. Ci sperano i Vana. Dura per gli altri cinque anche se il vecchio Dar Said potrebbe dare segni di risveglio e togliere la voce a un Paolo Favero che lo ha visto salire per due anni sui gradini del podio del Gran Premio Merano.

Pronostico Mancho: Kazzio, Le Costaud, Fafintadenient.

LE COSTAUD
la novità di MACAIRE per sbancare il 
GRANDE STEEPLE CHASE D'EUROPA
(Foto turfomania.fr).

Nessun commento:

Posta un commento