venerdì 22 luglio 2016

Presentazione Nona Giornata Corse, Maia, Merano.


PRENDE IL VIA LA SECONDA PARTE DI STAGIONE DI MERANO MAIA, MA E' UN AVVIO IN SORDINA

Programma atto a rompere il ghiaccio ma di poca sostanza, spiccano solo i rientri di Chic Anti Shock in cross e di Magical Roundabout in piano. Inoltre, a distanza di sei anni, si rivedono in pista i blasonati colori di Giulio Tomanin.



CHIC ANTI SHOCK
con i vecchi colori D'Altemps.
(Foto da Meranomaia.it).

A cura di Matteo Mancini
Tre prove in ostacoli e tre in piano riservate ai gentleman questo è il bottino della prima riunione, la nona complessiva, della stagione estivo-autunnale di Merano.
Si riparte con una vendere sui 3.000 metri in siepi per quattro anni e oltre. Appena sei le adesioni con Astro Benigno chiamato a contendere a Morning Star la vittoria. Il portacolori di Aichner, rispetto al D'Altemps, dovrebbe aver quota, attenzione perché ha corso alla grandissima arrivando a un'incollatura da High Master. A nostro avviso sono entrambi di categoria superiore e li preferiamo a Max and Ruby e a ShipwrightRientra da oltre un anno Liberge passato dalla Siba a Fineschi. Estremo outsider Muffarreh.

Pronostico Mancho: Astro Benigno, Morning Star.

Interessante la prova in cross per gentleman e amazzoni dedicata al grande Fatal Mac, storico portacolori Aichner. Serio rischio quote astronomiche nelle prime tre piazze. Si rivede in pista un vecchio campione come Chic Anti Shock, precipitato di "dieci" categorie e passato a difendere i colori Ralli. Rientra da oltre un anno e ha disputato la penultima corsa circa tre anni fa. Difficile darlo primo favorito poiché l'incognita circa lo stato di forma e il reale stato del cavallo è alta, certo che qua ha contro il nulla. La scelta di Bonacina che lo preferisce a Zikjpaki lascia ben pensare.
La base è comunque l'inossidabile Moqorro che ha in sella Marcel Altenburger, una garanzia, e ha già vinto in categoria. Potrebbe correre bene anche Gorgeous Georgie, problematico in cross la volta scorsa e acquisto decisamente pessimo del clan Satalia (non il solo, dati alla mano), il quale vanta una discreta prestazione (per la categoria) in siepi a Treviso. Gli avversarsi sono davvero poco, quindi potrebbe dire la sua anche lui incarnando la veste del cavallo nascosto della riunione (l'ultima uscita, da non piazzato in medesima compagnia, lo ha visto bancato a 45 a 1: ATTENZIONE). Considerazione per Zikjpaki, che ha corso bene al debutto nella disciplina, pagando una cifra considerevole. Una lotteria giocare gli altri, con Paolo Favero che affida Lord of the Nile al fin qui tutt'altro che trascendentale Chieregati. Suggestiva l'ipotesi Kardo, soggetto di nove anni al debutto in ostacoli e con passato glorioso in piano ma reduce da un grave infortunio, su cui disputa la seconda corsa in carriera il ceko Faust (al debutto in ostacoli).

Pronostico Mancho: Moqorro, Chic Anti Shock, Gorgeous Georgie.

Ruolo di favorito d'obbligo per Desperados nel Tatti Jacopo, maiden per novizi. Poche le concrete minacce per la vittoria con un campo partenti da prova a vendere. Velociter è chiamato al riscatto dopo debutto incoraggiante poi non confermato nel successivo impegno. Ciuchissimi gli altri con il debutto in ostacoli di Tinuviel per il ritorno in pista dei blasonati colori di Giulio Tomanin assenti da sei anni (e trionfatori in importanti Gran Premi con Skywasser e Valgano). Indichiamo Spettacolo per la terza moneta.

Pronostico Mancho: Desperados, Velociter, Spettacolo.

Di rilievo, per gli ostacolisti, la prima corsa. Una reclamare sul miglio dove rientra il miglior tre anni in piano della scuderia Favero della stagione 2015 ovvero Magical Roundabout passato a difendere i colori della signora Ralli. Avrà in sella Luca Bonacina e si attende protagonista della prova, pur essendo assente dalle piste da un anno. Ruolo di favorito per il solito Ferramosca On the Trail, regolarissimo in categoria. Classe dalla parte di Verdetto Finale che potrebbe fare bene venendo declassato nei dilettanti. In forma poi Right From Wrong.
Paolo Favero ripropone in piano il deludente in ostacoli Scottish Command, mentre rientra da un anno di inattività il velocista Only Just (dichiarato partente ma poi ritirato in inverno a Pisa). Entrambi non offrono solide garanzie. Si rivede anche l'ex siepista Fire of Debora.

Pronostico Mancho: On The Trail, Verdetto Finale, Magical Roundabout.

Nessun commento:

Posta un commento