LEONARDO DA VINCI ALLA CACCIA DELLA PRIMA VITTORIA A SAN SIRO.
Il portacolori di Troger dopo le brillanti prove nelle pattern pisane è il favorito indiscusso nel Premio Spegasso. Completano la giornata due vendere per anziani, una in siepi e una in steeple.
LEONARDO DA VINCI
E RAFFAELE ROMANO
trionfanti all'epilogo del Criterium d'Inverno (Gr.2)
dello scorso febbraio.
(Foto Pietro Coscia).
A cura di Matteo Mancini.
Secondo appuntamento meneghino dedicato all'ostacolismo. Tre prove, due delle quali a vendere e una in parte propedeutica alla Corsa Siepi dei 4 anni di Milano (Gr.2). Partiamo proprio da questa prova, sui 3.600 metri in steeple, per cavalli di quattro anni.
Il numero uno Leonardo da Vinci, pur se gravato al peso, è il favorito netto della prova. Raffaele Romano, curiosamente, se lo gioca in steeple, diversificando forse il cammino per lasciar spazio a Mensch nelle prove in siepi. Già molto brillante a Pisa dove ha ottenuto un secondo posto, al rientro, nella Corsa Siepi di 4 Anni di Pisa (L) e ha poi dimostrato il proprio valore nella debordante affermazione nel Criterium d'Inverno (Gr.2), vincendo per dispersione in un qualitativo campo di partenti. A Milano non ha mai vinto, ma la crescita esponenziale maturata nell'estate meranese e l'attuale stato di forma, pur se ancora da scoprire nella nuova disciplina, lo rendono - salvo intoppi - difficilmente battibile.
Prova a salire di categoria e cambia tipologia di ostacoli Pazzesco di Lydia Olisova, che si misura contro un avversario di primo prospetto. Soggetto ancora da inquadrare nel suo reale valore, ha dimostrato, quando non affetto da errori e da incertezze (cosa che potrebbe danneggiarlo ulteriormente sugli ostacoli alti), una netta superiorità nelle prove inferiori tale da giustificarne l'impiego in condizionata. Favero lo affida ad Alessio Pollioni, facendone il capitano di un'interessante coppia che ha in Storm Again il secondo rappresentante di scuderia. Il sauro è apparso tonico a Pisa e a suo agio sullo steeple toscano. Ha corso in progresso pur trovando in Andoins uno scoglio insormontabile. Qua la monta di Rostislav Bens fa salire la quota al gioco.
Occhio poi all'Aichner di turno Starman, reduce da una non troppo brillante affermazione in ascendente a Treviso pur se gravatissimo al peso. Vana jr prova a giocarlo in steeple sperando in un miglioramento dopo che il cavallo, a inizio estate scorsa, aveva illuso di poter recitare un ruolo da protagonista nei main event in siepi.
Estrema outsider Zubiena.
Pronostico Mancho: Leonardo da Vinci, Pazzesco.
Nella vendere per anziani, sui 3.000 metri in siepi, la costanza e l'attitudine al tracciato di Option Be (sul pesante, che non troverà, sarebbe favorito netto) contro la novità Blue Skimmer che, correndo di rimessa, non è affatto dispiaciuto al debutto sulla pista perlatro misurandosi in una main category.
Piacciono meno gli altri, tra i quali si rivede Amaranthus, che dovrebbe crescere rispetto al non troppo deciso rientro a Pisa, dopo infortunio. Debutta in Italia Konig Samur, non eccelso in Cekia ma comunque vincitore in classe V. Rientra da quasi un anno Brunch Royal, con speranze di piazzamento al lumicino. Torna addirittura in siepi, dopo oltre due anni trascorsi in piano, Monforte.
Circle Centuria, coinvolto in una caduta nel Corona Ferrea, riprova la disciplina. Completa il campo il grigio di Paolo Favero Spin a Disc su standard di forma alquanto opachi.
Pronoscito Mancho: Option Be, Blue Skimmer, Amaranthus.
Si chiude con lo steeple a vendere sui 3.600 metri per cavalli anziani. Andiamo per la qualità eccelsa di Broughton che, tuttavia, rientra da infortunio. Vana jr sembra non crederci troppo, dirottando la prima monta su Star Maker. Il portacolori della Tania è uno specialista della pista, ma necessiterebbe di fondo allentato. La qualità tra i due soggetti sarebbe tutta a favore e, in modo importante, dell'Aichner, ma non ci è dato sapere né forma né condizione fisica. Deboli gli altri tre nel confronto, anche se la variabile Babalshams potrebbe costituire elemento di rottura, in forza di apprezzabile stato di forma a Pau. American History guida il duo Favero completato dall'evanescente Catalaunian Fields (estremissimo outsider).
Pronostico Mancho: Broughton, Star Maker.
Nessun commento:
Posta un commento