NOTTI MAGICHE PER LA LISTED RACE, CHATEAUDEMALMAISON ED EDEF XAM GLI ALTRI ATTESI
Quinta pattern race stagionale in scena a Treviso, il vecchio Notti Magiche contro il pimpante Aventus nel X Steeple Chase di Treviso. Rientra Edef Xam tra i quattro anni, si ripresenta invece Chateaudemalmaison tra gli anziani.
A cura di Matteo Mancini.
Terza giornata al Sant'Artemio di Treviso. Torna una classica, seppur di cabotaggio ridotto. Otto al via nel X Steeple Chase di Treviso(L) sui 3.500 metri. Prova più vicina a una siepi che a uno steeple vero e proprio. Notti Magiche il nome di blasone. Il portacolori Aichner ha vinto due prove a Pisa pur se non in modalità caterpillar. Dovrebbe e potrebbe ripetersi, avendo già regolato, a peso similare, Aventus. Il portacolori Favero ha dimostrato di possedere una gran forma anche se è stato schierato spessissimo. Dovrebbe esser lui a incarnare il ruolo di controfavorito.
Occhio a Catch Life, specialista della pista e già vincitore del premio, nel lontano 2015. Dovrebbe essere in parabola discendente, ma sottovalutarlo potrebbe costare agli scommettitori. Difficile comunque immaginarlo davanti a Notti Magiche.
Arriva dall'Irlanda Isodon, un figlio dell'ottimo Martaline, recente acquisto di un Paolo Favero sempre più orientato (e fa bene) all'acquisto di soggetti già indirizzati al salto. L'impegno non è facile, ma dovrebbe avere qualità. Da seguire con interesse per verificarne il valore. Piacciono meno gli altri, tra i quali è da preferire King Artur.
Si rivede il crosser Silver Tango che non dovrebbe però averne per contendere lo scettro ai favoriti.
Pronostico Mancho: Notti Magiche, Aventus, Catch Life.
Nella condizionata per quattro anni sui 3.000 metri in siepi Edef Xam, di rientro da novembre, dovrà vedersela contro Let It Go Papa e il russo Mobilization. L'allievo di Vana jr vanta importanti piazzamenti e linee che dovrebbero essergli sufficienti a valergli il ruolo di favorito. Non gli è tuttavia lontano, nel parallelo offerto dagli scontri con Big Riot, Let It Go Papa, che indichiamo quale controfavorito e, sicuramente, più rodato vista l'ottima vittoria a Pisa. Mobiliziation ha già vinto sulla pista, peraltro contro il valido Moved, e vanta buon peso. Non è troppo lontano da Let It Go Papa, ragion per cui potrebbe inserirsi anche in un discorso vittoria.
Dura per gli altri tre, tra cui la mina vagante difficilmente inquadrabile Cosmic Magic, che rientra da una vittoria a Slusovice.
Pronostico Mancho: Edef Xam, Let It Go Papa.
Tra gli anziani, sui più impegnativi 3.500 metri, tutti contro Chateaudemalmaison. Il portacolori Troger ha dimostrato di essere in forma splendente e si è arreso solo contro soggetti da prove di cartello. Gravatissimo al peso, si trova contro soggetti di valore alquanto modesto, eccetto il vecchio Nando, che pure è su forma assai nebulosa anche se la preparazione Vana jr e l'adesione al Gruppo 1 pisano lo fanno immaginare molto pericoloso. American History capeggia il resto della compagnia. Il portacolori Olisova, dopo vittoria a Pisa, ha subito palesato gravi limiti prestazionali all'assaggio di Treviso. Non convince molto.
Pronostico Mancho: Chateaudemalmaison, Nando.
Nessun commento:
Posta un commento