SANTA KLARA E LEONARDO DA VINCI PER LA 36° GRAN CORSA SIEPI DI PISA. NELLA LISTED KID TANGO SFIDA KOLSCHE JUNG.
Terza giornata della stagione, la prima dedicata alle prove in neretto. In programma la XXXVI Gran Corsa Siepi di Pisa (Gr.3) e la Corsa Siepi dei 4 Anni di Pisa (L) ovvero due delle cinque pattern race previste quest'anno sull'anello pisano.
Giornata non troppo riuscita. Assenti quasi tutti i migliori saltatori in circolazione, sostituiti da aspiranti campioni o da seconde linee.
I due main event della riunione vengono introdotti da un discendente in steeple per cinque anni e oltre sui 3.500 metri che sostituisce la tradizionale Prova d'Assaggio e che è dedicato al portacolori National Trapezio (il brutto anatroccolo, vanto di casa Saggiomo, vincitore negli anni settanta di due Gran Premio Merano). Otto al via e incertezza garantita da una tipologia di corsa che a Pisa riserva spesso sorprese.
Prova lo steeple Mensch, alla seconda esperienza in quel di Pisa. Il grigio, da Silver Frost e nipote sulla linea femminile di High Chaparral, è l'unico cavallo che nel 2019 ha preso parte a tutti i quattro Gruppo 2 in siepi riservati ai cavalli di quattro anni. Pluripiazzato, ha conquistato tre ideali bronzo in Gruppo 2, fallendo l'appuntamento proprio a Pisa dove però, complice il rientro, non entrò mai in corsa. Nonostante i piazzamenti elitari, il cavallo non ha maturato quei miglioramenti su cui Troger aveva confidato sul finire del 2018 dopo la debordante affermazione nel Berlingieri (Gr.2). Pur se quasi sempre al marcatore, ha spesso e volentieri deluso negli appuntamenti migliori, subendo sconfitte da soggetti di minor classe. Qua scende lievemente di categoria e potrebbe trovare il gradito fondo pesante. Opzioni queste ultime che ci portano a indicarlo quale cavallo da battere, in virtù dell'appoggio che gli forniranno i due compagni di colore Schwarzwald e Dundee Lodge. Il primo, vincitore a Merano, non è piaciuto al Prato degli Escoli, ma qua, beneficiando del discarico di due chili offerto dalla monta di Agus, dovrebbe correre in progresso soprattutto nei confronti di Western Honour, la prima scelta di casa Favero che ha già battuto a Treviso. L'ex francese ha battuto a Merano anche Ole Caballero che incontra di nuovo qua a Pisa. Quest'ultimo è fratello pieno del campionissimo Ole Companero ed è su una brillante performance a Treviso dove ha battuto Western Honour. Pur se discontinuo, a Merano ha inflitto pesante distacco a Schwarzwald salvo poi subirlo in medesima categoria. Il giallo nero viene accompagnato dal vecchio Home Please, al debutto sul tracciato e su prestazioni in forte declino rispetto al passato. Meglio allora orientarsi su Cheap Thrill e, perché no, su Western Honour. L'allievo di Favero ha stupito alla prima uscita in quel di Pisa, in cui è riuscito a battere Toi Meme (a Merano, pur se in una prova estemporanea, davanti a Mensch) e Kapjahr poi protagonisti in siepi. L'otto anni, dallo specialista nel circuito National Hunt Westerner, qua sale lievemente di categoria con un peso intermedio che lo porterà a godere dell'appoggio degli scommettitori. Meno interessanti le soluzioni offerte da Dundee Lodge e West Coast Time, col primo però non troppo da sottovalutare e soluzione alternativa per un'accoppiata da alta quota.
Corsa difficile. Andiamo per le frequentazioni importanti di Mensch, con in accoppiata Ole Caballero e Schwarzwald che ci attendiamo in progresso rispetto alla brutta battuta di arresto al primo contatto pisano.
Pronostico Mancho: Mensch, Ole Caballero, Schwarzwald.
Eccoci alla prima prova in neretto della stagione ostacolistica. Assenza di nomi importanti. Kid Tango il nome per sbancare la Corsa Siepi di 4 Anni di Pisa (L). Il Tanghetti vanta due buone prove nei primi due contatti con la disciplina. Secondo di Grand Sud nel Tagliabue (Gr.3) e poi vincitore sul pesante in quel di Pisa. Parte con i favori del pronostico anche se Kolsche Jung ha debuttato con gran classe e ha inflitto distacchi importanti a soggetti di particolare blasone, quali Watch Tomorrow e L'Imperdibile, ritornando ancora all'epilogo dopo prova di testa. La linea prossima con First of All rende questo portacolori di Aichner estremamente pericoloso.
Non è piaciuto alla prima sul tracciato L'Imperdibile, in difficoltà sui salti e in debito sull'allungo finale degli avversari. Dovrebbe avere la classe per giocarsela e la corsa di gennaio dovrebbe avergli fatto bene, ma lo stato di forma potrebbe non essere al c.d. ultimo buco. Attenzione, soprattutto per la quota, a Port of Leith. L'allievo di Favero ha fatto un giro di pista il nove gennaio, talmente male da non poter essere il reale valore del cavallo. Favero lo affida a Bens e la cosa si amplificherà nelle quote. Occhio perché a Merano non si trattava affatto di un improvvisato. Sulla linea de L'Imperdibile al debutto, meglio di Blue Kazak, e vincitore poi alla seconda uscita un mese dopo. Chi cerchi quote alte per l'accoppiata, giocando un po' di fantasia, dovrebbe non escluderlo al gioco. Piacciono meno gli altri due di Favero. Muhallab ha debuttato con prova generosa il nove gennaio, calando in modo vistoso alla distanza. Seafaring Girl, piuttosto grossa al tondino, si è resa artefice di una soporifera prima esperienza in ostacoli.
Pronostico Mancho: Kolsche Jung, Kid Tango, Port of Leith.
Santa Klara, forte della bella prestazione offerta al debutto sulla pista, dovrebbe essere il nome giusto per risolvere la Gran Corsa Siepi di Pisa. La campionessa polacca, vincitrice delle Oaks Polacche nel 2018 e terza nel Wielka Warszawska (Gr.1), cerca al Prato degli Escoli la consacrazione anche in ostacoli, così da impreziosire il proprio curriculum utile per la destinazione a un eventuale futuro da fattrice. Leonardo da Vinci cercherà di giocare il ruolo dell'antagonista forte dell'esperienza e delle frequentazioni in prove elitarie.
L'allievo di Romano ha pagato a caro prezzo la soluzione di forza da front runner nel precedente confronto con Santa Klara e, probabilmente, cercherà di correre di rimessa, al fine di modificare l'esito della pista. In debito negli ultimi quattrocento metri, potrebbe, anche alla luce delle iniziali difficoltà patite lo scorso anno e poi superate con il successo nel Criterium d'Inverno (Gr.2), esser cresciuto di forma. Il divario subito (dovuto anche al giusto rallentamento di Raf Romano, una volta battuto) però ce lo porta a subordinarlo nella scelta del nostro favorito.
Beau Saonois arriva dalle reclamare francesi con un rating di 64. E' caduto in steeple sull'arginello al primo contatto pisano. Dovrebbe correre in modo positivo, ma non credo a sufficienza per lottare la vittoria con i due di sopra. Piacciono assai meno gli altri. I due Favero sembrano lontanissimi dai migliori momenti. Chaparral Prince, dopo il secondo posto nella Corsa Siepi dei 4 Anni di Merano (Gr.2) è precipitato di categoria. Mezajy è stato spremuto peggio delle arance in una torrida stagione estiva. Mushrae è al rientro e non sembra possedere qualità per duellare con i due attesi. Cercherà un piazzamento a premio.
Pronostico Mancho: Santa Klara (base vincente), Leonardo da Vinci, Beau Saonois.
Qua la presentazione video (spartano) https://www.youtube.com/watch?v=QK-bRNiNjpk&feature=youtu.be
I due main event della riunione vengono introdotti da un discendente in steeple per cinque anni e oltre sui 3.500 metri che sostituisce la tradizionale Prova d'Assaggio e che è dedicato al portacolori National Trapezio (il brutto anatroccolo, vanto di casa Saggiomo, vincitore negli anni settanta di due Gran Premio Merano). Otto al via e incertezza garantita da una tipologia di corsa che a Pisa riserva spesso sorprese.
Prova lo steeple Mensch, alla seconda esperienza in quel di Pisa. Il grigio, da Silver Frost e nipote sulla linea femminile di High Chaparral, è l'unico cavallo che nel 2019 ha preso parte a tutti i quattro Gruppo 2 in siepi riservati ai cavalli di quattro anni. Pluripiazzato, ha conquistato tre ideali bronzo in Gruppo 2, fallendo l'appuntamento proprio a Pisa dove però, complice il rientro, non entrò mai in corsa. Nonostante i piazzamenti elitari, il cavallo non ha maturato quei miglioramenti su cui Troger aveva confidato sul finire del 2018 dopo la debordante affermazione nel Berlingieri (Gr.2). Pur se quasi sempre al marcatore, ha spesso e volentieri deluso negli appuntamenti migliori, subendo sconfitte da soggetti di minor classe. Qua scende lievemente di categoria e potrebbe trovare il gradito fondo pesante. Opzioni queste ultime che ci portano a indicarlo quale cavallo da battere, in virtù dell'appoggio che gli forniranno i due compagni di colore Schwarzwald e Dundee Lodge. Il primo, vincitore a Merano, non è piaciuto al Prato degli Escoli, ma qua, beneficiando del discarico di due chili offerto dalla monta di Agus, dovrebbe correre in progresso soprattutto nei confronti di Western Honour, la prima scelta di casa Favero che ha già battuto a Treviso. L'ex francese ha battuto a Merano anche Ole Caballero che incontra di nuovo qua a Pisa. Quest'ultimo è fratello pieno del campionissimo Ole Companero ed è su una brillante performance a Treviso dove ha battuto Western Honour. Pur se discontinuo, a Merano ha inflitto pesante distacco a Schwarzwald salvo poi subirlo in medesima categoria. Il giallo nero viene accompagnato dal vecchio Home Please, al debutto sul tracciato e su prestazioni in forte declino rispetto al passato. Meglio allora orientarsi su Cheap Thrill e, perché no, su Western Honour. L'allievo di Favero ha stupito alla prima uscita in quel di Pisa, in cui è riuscito a battere Toi Meme (a Merano, pur se in una prova estemporanea, davanti a Mensch) e Kapjahr poi protagonisti in siepi. L'otto anni, dallo specialista nel circuito National Hunt Westerner, qua sale lievemente di categoria con un peso intermedio che lo porterà a godere dell'appoggio degli scommettitori. Meno interessanti le soluzioni offerte da Dundee Lodge e West Coast Time, col primo però non troppo da sottovalutare e soluzione alternativa per un'accoppiata da alta quota.
Corsa difficile. Andiamo per le frequentazioni importanti di Mensch, con in accoppiata Ole Caballero e Schwarzwald che ci attendiamo in progresso rispetto alla brutta battuta di arresto al primo contatto pisano.
Pronostico Mancho: Mensch, Ole Caballero, Schwarzwald.
Eccoci alla prima prova in neretto della stagione ostacolistica. Assenza di nomi importanti. Kid Tango il nome per sbancare la Corsa Siepi di 4 Anni di Pisa (L). Il Tanghetti vanta due buone prove nei primi due contatti con la disciplina. Secondo di Grand Sud nel Tagliabue (Gr.3) e poi vincitore sul pesante in quel di Pisa. Parte con i favori del pronostico anche se Kolsche Jung ha debuttato con gran classe e ha inflitto distacchi importanti a soggetti di particolare blasone, quali Watch Tomorrow e L'Imperdibile, ritornando ancora all'epilogo dopo prova di testa. La linea prossima con First of All rende questo portacolori di Aichner estremamente pericoloso.
Non è piaciuto alla prima sul tracciato L'Imperdibile, in difficoltà sui salti e in debito sull'allungo finale degli avversari. Dovrebbe avere la classe per giocarsela e la corsa di gennaio dovrebbe avergli fatto bene, ma lo stato di forma potrebbe non essere al c.d. ultimo buco. Attenzione, soprattutto per la quota, a Port of Leith. L'allievo di Favero ha fatto un giro di pista il nove gennaio, talmente male da non poter essere il reale valore del cavallo. Favero lo affida a Bens e la cosa si amplificherà nelle quote. Occhio perché a Merano non si trattava affatto di un improvvisato. Sulla linea de L'Imperdibile al debutto, meglio di Blue Kazak, e vincitore poi alla seconda uscita un mese dopo. Chi cerchi quote alte per l'accoppiata, giocando un po' di fantasia, dovrebbe non escluderlo al gioco. Piacciono meno gli altri due di Favero. Muhallab ha debuttato con prova generosa il nove gennaio, calando in modo vistoso alla distanza. Seafaring Girl, piuttosto grossa al tondino, si è resa artefice di una soporifera prima esperienza in ostacoli.
Pronostico Mancho: Kolsche Jung, Kid Tango, Port of Leith.
Santa Klara, forte della bella prestazione offerta al debutto sulla pista, dovrebbe essere il nome giusto per risolvere la Gran Corsa Siepi di Pisa. La campionessa polacca, vincitrice delle Oaks Polacche nel 2018 e terza nel Wielka Warszawska (Gr.1), cerca al Prato degli Escoli la consacrazione anche in ostacoli, così da impreziosire il proprio curriculum utile per la destinazione a un eventuale futuro da fattrice. Leonardo da Vinci cercherà di giocare il ruolo dell'antagonista forte dell'esperienza e delle frequentazioni in prove elitarie.
L'allievo di Romano ha pagato a caro prezzo la soluzione di forza da front runner nel precedente confronto con Santa Klara e, probabilmente, cercherà di correre di rimessa, al fine di modificare l'esito della pista. In debito negli ultimi quattrocento metri, potrebbe, anche alla luce delle iniziali difficoltà patite lo scorso anno e poi superate con il successo nel Criterium d'Inverno (Gr.2), esser cresciuto di forma. Il divario subito (dovuto anche al giusto rallentamento di Raf Romano, una volta battuto) però ce lo porta a subordinarlo nella scelta del nostro favorito.
Beau Saonois arriva dalle reclamare francesi con un rating di 64. E' caduto in steeple sull'arginello al primo contatto pisano. Dovrebbe correre in modo positivo, ma non credo a sufficienza per lottare la vittoria con i due di sopra. Piacciono assai meno gli altri. I due Favero sembrano lontanissimi dai migliori momenti. Chaparral Prince, dopo il secondo posto nella Corsa Siepi dei 4 Anni di Merano (Gr.2) è precipitato di categoria. Mezajy è stato spremuto peggio delle arance in una torrida stagione estiva. Mushrae è al rientro e non sembra possedere qualità per duellare con i due attesi. Cercherà un piazzamento a premio.
Pronostico Mancho: Santa Klara (base vincente), Leonardo da Vinci, Beau Saonois.
Il lungagnone KID TANGO
prova a conquistare il neretto nella
Corsa Siepi dei 4 Anni di Pisa.
(Foto Matteo Mancini).
Qua la presentazione video (spartano) https://www.youtube.com/watch?v=QK-bRNiNjpk&feature=youtu.be
Nessun commento:
Posta un commento