venerdì 13 febbraio 2026

Presentazione NENI DA ZARA (L), Edizione 2026.

IL RODAGGIO VINCENTE DI MEEKO, PRODOTTO DI CASA RAZZA LA TESA, CONTRO LE INSIDIE DALLA FRANCIA NEL NENI DA ZARA, NOVICES CHASE.


Servizio di

Matteo Mancini


Edizione non trascendentale del Neni da Zara, declassato a Listed. Prova il salto qualitativo Meeko in un'edizione in cui primeggiano diversi soggetti che hanno già saggiato le reclamare. Per l'importanza della corsa, pertanto, è un campo di partenti non certo da pattern race. Meeko ha dalla sua l'attitudine alla pista e il confronto a proprio favore contro Whatever you Can, mentre deve ancora misurarsi con il livello della categoria reclamare francese. Meno agevole di quanto potrebbe apparire.



1. ARIZONA DREAMING


LA PRESENTAZIONE

Debutta in ostacoli dopo aver preso parte a tredici corse in piano senza assaporare mai il gusto della vittoria e senza far vedere niente di interessante per la categoria. La sensazione è che venga schierato al fine di fare esperienza nella disciplina, peraltro in una prova che garantisce alta remunerazione nel caso di completamento del percorso. È alla prima uscita con i colori di Laura Arrighi, in rapporto di scuderia con Meeko, dopo aver difeso le effigi dell'allevatore Osvaldo Costa.


LA GENEALOGIA

Inbreeding 4x4 su Danehill (da Danzig) che non annovera nelle propria linea una ascendenza specializzata nella riproduzione di saltatori. Induce curiosità l'apporto del padre Magician, discendente, tramite il caporazza Galileo, della famiglia Sadlers Wells, stallone quest'ultimo che ha generato una lunga serie di figli specializzati nella riproduzione di saltatori (Poliglote e King's Theatre tra tutti). Magician, dopo quattro anni di monte negli States e due in Francia, ha operato in Italia per un solo anno di monta a 4.000 euro, presentato a parole come occasione “imperdibile” per apportare qualità all'allevamento italiano tanto da generare ottanta prodotti in un'unica stagione (record stagionale, credo). Vincitore delle 2.000 Ghinee Irlandesi (Gr.1) e della Breeder's Cup Turf (Gr.1), vanta in carriera 4 vittorie (1.600-2.000 m.) su 12 corse e una lunga serie di figli vincitori su distanze superiori ai 3.000 metri, quindi una grande attitudine al fondo che non ha però escluso vincitori sulla distanza di minima. Ha vincitori sparsi in quattro continenti, ma il meglio lo ha fornito nell'esperienza americana senza riuscire a generare vincitori di prove di Gruppo. Ha prodotto vincitori di Listed quali Excess Magic (vincitrice nel Woodchopper Stakes, L, a Fair Grounds) e Miss My Rose (vincitrice nell'Angel Flight Stakes, L, a Santa Anita), quindi gli stakes performers Calmate (seconda nelle Las Oaks, Gr.1,a Santiago del Cile), Disappearing Act (seconda nel Astra Stakes, Gr.3, a Santa Anita), Cardini (terzo nello Champagne Stakes, Gr.2, a Doncaster), Mister Nino (due volte secondo in Listed a Saint-Cloud, quinto nel Royal Oak, Gr.1, a Longchamp) e Double Ux (secondo nella Oslo Cup, L, a Ovrevoll).

Dei prodotti francesi, al 21 gennaio 2026, ne sono scesi in pista nelle prove in piano diciotto, di cui otto (44,4%) vincitori (cinque dei quali con vittorie dai 2.700 ai 3.100 m.) per un totale di 171 corse e 20 vittorie (11,69%). Interessante il dato in ostacoli, che mostra una certa fiducia dei trainer francesi per l'attitudine alla disciplina dei prodotti dello stallone, con undici soggetti destinati alla disciplina, di cui quattro vittoriosi (36,36%) per 46 corse e 6 vittorie (13,04%). Tra questi merita menzione Le Blavet, 2 vittorie in siepi con apice in classe 1 a Compiegne in una prova da 26.680 euro al primo, vittorie in classe 3 e 4 per Dora Magic Pelem e King du Maffray.

Altri due vincitori in ostacoli si contano in Inghilterra in classe 4.

Su Magician ha messo gli occhi la Cina che dal 2024 lo ha esportato in oriente.

Arizona Dreaming è il primo dello stallone a misurarsi in ostacoli in Italia.

La madre di Arizona Dreaming è un'inedita (da Casamento), sorellastra di City of Stars, secondo nel Premio Pisa (L) e terzo nel Premio d'Estate (L), che ha per nonna materna una fattrice di origine tedesca (da Acatenango) vincitrice in Gruppo 2 sui 2.400 metri di Aqueduct, terza nel St. Leger Tedesco (Gr.2) e poi generatrice di due vincitori classici, per una spiccatissima propensione alle lunghe distanze.


LA CARRIERA

Mai piazzato nelle sei corse disputate a due anni nonostante l'impiego in categorie di minima. Ha conseguito, nelle successive sette corse, tre piazzamenti in handicap di minima, due volte terzo e una seconda, sulle piste di Pisa, Milano e Firenze dai 1.800 ai 2.000 metri, gradendo il fondo pesante.


LE CHANCE

Pur beneficiando della monta di Josef Bartos, è difficile ipotizzarlo al marcatore. Impegno più che severo. Probabile un galoppo di esercizio.


2. DECISIF


LA PRESENTAZIONE

Novità Tania-Vana, alla prima in Italia. Gunge dalle reclamare di Cagnes-sur-Mer dove ha già preso contatto con lo steeple. Ha all'attivo una vittoria a reclamare nel novembre 2025, a Nimes, in una prova da 6.720 euro al primo che gli valeva l'acquisto di Tania Mingozzi

per appena 9.900 euro. Mantenuto in Francia per tre corse, alla corte di monsieur Chotard, non andava oltre un quarto e un secondo posto in Costa Azzurra a reclamare per un ruolino non certo esaltante n vista di un main category. 54 di rating francese.


LA GENEALOGIA

Nonostante sia un cavallo di allevamento francese non è un soggetto concepito per il salto, pur essendo la madre una sorella piena di un stakes performer in ostacoli in Inghilterra. Non c'è da meravigliarsene posto che dalla seconda linea materna e per le successive dodici generazioni è una linea tutta americana in cui si ritrova La Dame du Lac, terza madre di Na Scoitear e sesta madre di Decisif.

Decisif è fratellastro della stayer Couer Macen, vincitrice sui 2.400 metri nel Prix Bedel (L) a Lyon Parilly, seconda nel Prix Arcangues (L) a Deauville e terza nel Grand Prix de la Rivera Cote Azur (L) a Cagnes-sur-Mer, nonché di Decidement, 1 vittoria a reclamare sui 2.150 metri di Cagnes-sur-Mer, e maiden nelle 7 corse disputate in ostacoli in Francia.

La madre (da Kentucky Dynamite, miler vincitore in Gruppo 3 in Francia, poi finito a operare in Tunisia) è una duplice vincitrice in provincia francese, dai 1.000 ai 1.600 metri tra i due e i tre anni, che vanta diversi mancati piazzamenti a reclamare. È sorella piena di Unanimité, unico soggetto a essersi misurato sugli ostacoli, peraltro con due vittorie in hurdle con apice in classe 2 a Market Rasen, secondo nel William Hill Handicap Hurdle (L) ad Ascot e quarto nel Triumph Hurdle (Gr.2) a Cheltenham. La seconda madre non ha fatto molto meglio, risultando vincitrice di una sola corsa in handicap da 8.000 euro al primo sui 1.500 metri di Deauville. Qualità sui prodotti della terza madre (un'inedita da Storm Cat), figlia di una vincitrice di nove prove di Gruppo 1 negli Stati Uniti (la campionessa Flawlessly), generatrice di tre vincitori di Gruppo nelle corse in piano ovvero il velocista e poi stallone in America Woke Up Dreamin (duplice vincitore in Gruppo 2 in Usa), la fattrice Denomination (poker di successi in Gruppo 3 tra Francia e Usa dai 1.700 ai 1.900 m.) e il velocista Lemon Drop Dream (vincitore sui 1.200 m. in Gruppo 3 in Usa).

Il padre di Decisif è il veloce Attendu, linea Acclamation, 4 vittorie (1.200-1.600 m.) tra cui i successi a Deauville e Longchamp nel Prix La Rochette (Gr.3), nel Prix du Palais Royal (Gr.3) e nel Prix Quincey (Gr.3), con sei ulteriori piazzamenti in Gruppo 3 oltre il terzo posto nel Criterium International (Gr.1) a Saint Cloud.

Pessimo in razza, dove è calato dai 5.000 euro iniziali a tasso di monta a 3.000 euro per essere infine trasferito in Marocco dal marzo del 2023.

Non ha generato alcun vincitore classico. Vanta tre piazzati in Listed in Francia nelle corse in piano, con appena sei soggetti in grado di marcare almeno tre vittorie, con valore apicale di vincite centrato da Hollyhock (vincitore in Hp da 20.000 euro a Chantilly) con 122.000 euro di guadagni.

Tre soli vincitori in ostacoli (tutti in Francia): i modesti Vaslorey (due vittorie, con apice in un premio da 9.000 euro a La Teste-Ba e l'altra a reclamare), Layford Cay, vincitore di una classe 4 a Dieppe, e il qui presente Decisif.

Decisif è il terzo prodotto di Attendu a scendere in pista in Italia, dopo l'unica apparizione di Vaslorey, terzo in condizionata a Pisa, dietro a Bad Drake e Don Carlo poi protagonisti nei main event della pista e davanti ai validi Burschi e Lady in the Lake, e i tentativi difficoltosi di Lucero, mai piazzato in tre uscite.


LA CARRIERA

A due anni prende parte a tre condizionate, dai 1.600 ai 2.000 metri, sulla pista di Lyon Parilly senza riuscire a piazzarsi. A marzo 2025, il trainer Pitart lo destina in siepi dove il cavallo, persino in provincia, fatica nei primi approcci, dove subisce pesanti distacchi. Ottiene due terzi posti consecutivi in condizionata a Nimes, alla quinta e sesta uscita (le prime due esperienze con lo steeple), per centrare la sua unica vittoria nel successivo ingaggio a reclamare in siepi. Acquistato da Tania Mingozzi per 9.900 euro e affidato a Chotard, viene riproposto a reclamare a Cagnes-sur-Mer in tre uscite dove ottiene due ulteriori piazzamenti.


LE CHANCE

Non ha una bella carta di presentazione, addirittura di tre punti di rating inferiori al fratellastro paterno Lucero. Certo, il campo di partenti non è da vera Listed, ma questo non è sufficiente a dargli ruolo da favorito al betting. Dalla sua la monta di Jan Kratochvil che lo preferisce a Whatever you Can.


3. MEEKO

 

MEEKO è il riferimento della corsa.
(Foto. Matteo Mancini).

LA PRESENTAZIONE

È il punto di riferimento della corsa. Il cavallo è migliorato esponenzialmente a Pisa e si presenta con uno score di tre vittorie consecutive. L'ultima vittoria su Whatever you Can, pur se netta, non è stata tuttavia impressionante. Non è teoricamente imbattibile per gli incursori francesi che, a ogni modo, non sono prime linee.


LA GENEALOGIA

Insistito inbreeding 5x4 sul veloce Sharpen Up, con una madre (da Danehill Dancer) 3x3 sempre su Sharpen Up. Il padre Mukhadram (da Shamardal) è tutt'altro che un riproduttore specializzato nel ramo ostacoli. Soggetto tardivo, a particolare agio sui 2.000 metri, ha vinto le prime prove classiche a quattro e cinque anni, con acuto nell'Eclipse Stakes (Gr.1) a Sandown, oltre che nello York Stakes (Gr.2) a York e nel Brigadier Gerard Stakes (Gr.3) a Sandown, secondo nel Prince of Wales Stakes (Gr.1) ad Ascot e nella Dubai World Cup (Gr.1) a Meydan, terzo nel King George VI & Queen Elizabeth Stakes (Gr.1) ad Ascot. Buone prove non rispettate dalla produzione in razza che si può definire modesta. Ritirato in razza nel 2015 al tasso di 7.000 sterline, è stato acquistato nel 2021 dall'Allevamento di Besnate per essere proposto sul mercato italiano prima a 4.500 euro e poi a 3.500 euro. Quarantuno soggetti scesi in pista in piano negli ippodromi italiani, di cui 20 vincitori (48,78%) al 20 dicembre 2025, per un totale di 431 corse e 56 vittorie con un indice di successi del 13%.

Ha prodotto un solo vincitore di Gruppo: Lady Ewelina, vincitrice sui 1.600 metri in Gruppo 3 a Colonia, vincitrice inoltre di una Listed ad Hannover. A questa si aggiungono altri sei vincitori classici in Listed ovvero Wisientau, vincitore di due Listed a Monaco e Strasburgo, Romsey, vincitrice in Listed a Dusseldorf e terza nel Dormello (Gr.2), Badram, 6 vittorie (1.500-1.600 m.) tra cui Premio Pisa (L), secondo nel Natale di Roma (L) e terzo nello Sbarigia (L) a Roma, Napper Tandy, vincitore in Listed a Curragh e pluripiazzato in medesima categoria, Ricks Memorial, vincitore in Listed negli Stati Uniti (a Remington Park) e Skyman, triplice vincitore in Listed in Australia, a sei e sette anni, dai 1.600 ai 2.000 m., secondo in Gr. 2 a Randwick. Di rilievo infine Timemaster, vincitore dai 1.600 ai 2.000 m. di cinque Listed locali (quattro a Varsavia e una a Bratislava).

Sporadico ma non nullo l'apporto in ostacoli, sebbene non vi siano vincitori classici. Si contano, tuttavia, undici vincitori tra Inghilterra e Irlanda con due ulteriori vincitori in Italia e uno in Repubblica Ceca per un totale di quattordici vincitori. Piazzamenti classici per Amir Kabir, 3 vittorie in hurdle con acuto in un premio da 10.800 euro al primo a Listowel, terzo in Gruppo 2 a Fairyhouse, Salsada, 3 vittorie in classe 4 a Sedgefield in hurdle, seconda e quarta nello Sky Bet Yorkshire Mares' Hurdle (Gr.2) a Doncaster e il qui presente Meeko, 2 vittorie in siepi, terzo nel Premio dei Giovani (L) a Merano. Vincitore di una Listed locale a Pardubice (Stribrna Trofej) in steeple Nairobi Boy, 3 vittorie tra Polonia e Repubblica Ceca. Successi, tra gli altri, per Doctor Churchill, 2 vittorie in hurdle con acuto in un Hp da 8.100 al primo a Naas, Disco Daisy, 1 vittoria in classe 3 in hurdle ad Haydock, quindi svariati vincitori in classe 4 quali Tabou Beach Boy, 2 vittorie, una delle quali in chase a Market Rasen, Theatre of Flight, 1 vittoria in hurdle a Worcester, All Well and Good, 1 vittoria in hurdle a Worcester, Yorkshire Lady, 1 vittoria in hurdle a Wheterby e Kalma, 1 vittoria in hurdle a Exeter.

In Italia sono stati schierati in prove in ostacoli quattro soggetti, due dei quali vincitori per un totale di 20 corse e 3 vittorie. Oltre al sopracitato Meeko, ha riportato 1 vittoria in siepi Country Comfort, quinto nel Tagliabue (Gr.3). Piazzamenti per Muratone e Caballero Chopper.

Sulla linea femminile, Meeko è il settimo prodotto della sorellastra di Clover Hill (terzo in Listed a Lion d'Angers). Modesta la produzione con cinque soggetti scesi in pista, tutti vincitori, tra cui la vincitrice di una corsa in siepi a Dieppe, in categoria reclamare, Eclittica (da Pour Moi), quindi Emerald (da High Chaparral), 2 vittorie (1.600) con acuto in una classe 3 a Newmarket, la duplice vincitrice in handicap di minima Eskursionista (da Gleneagles), 2 vittorie (1.700-1.800), e la vincitrice di una corsa in categoria maiden Esotika (1.200 m.)

La terza madre, Sharp Castan (da Sharpen Up) è una piazzata classica, terza nel Hoover Fillies Mile (Gr.3), madre dello stallone Dashing Blade, vincitore nel National Stakes (Gr.1) a Curragh, nel Dewhurst Stakes (Gr.1) a Newmarket e nel Gran Premio di Italia (Gr.1) a Milano.


LA CARRIERA

Prodotto di casa Razza La Tesa su una linea femminile abbastanza deludente come denotano gli investimenti decrescenti sugli stalloni, di volta in volta, scelti. Soggetto non concepito per le siepi, nonostante vanti una sorellastra vincitrice (a reclamare) nella disciplina in Francia, eppure destinato fin da subito agli ostacoli bypassando le prove piane.

Affidato a Raffaele Romano, ha difeso i prestigiosi colori dell'allevatore nelle prime cinque corse della carriera senza offrire la gioia della vittoria. Ha debuttato in una bumper da controfavorito, chiudendo quarto a gran distacco dalla vincitrice (Ladise). Proposto in siepi, ha spesso ricevuto l'appoggio degli scommettitori, deludendo nei primi assaggi. Ultimo classificato nel Prime Siepi, a gran distacco dai non eccelsi Ciucheba e Dark Thunderstorm. Non è migliorato nel Premio dei Giovani (L) dove ha terminato di nuovo terzo (su quattro al palo), qualificato come “lontano” da La Knight e Woods. Non oltre due quarti posti nei due successivi ingaggi in categoria maiden dove ha subito pesanti distacchi da Country Comfort e Waltzina prima (qualificato “lontano”) e da Noble Intention e Waltzina poi (una dozzina abbondante di lunghezze dalla vincitrice). La Razza La Tesa lo ha ceduto a Laura Arrighi e Meeko ha subito piazzato un triplo di vittorie con nette affermazioni davanti a Base Blu e Whatever you Can in maiden a Merano e quindi in condizionata a Pisa largheggiando su Chiozzi e Dark Thunderstorm per ripersi nella Prova d'Assaggio ancora davanti a Whatever you Can.


LE CHANCE

È il favorito della pista. Tenterà di andare al comando e di imporre il treno di corsa. La monta dell'indiavolato Gabriele Agus è un fattore in più.


4. PROPORTIONNALLY


LA PRESENTAZIONE

Altro protagonista delle reclamare di Cagnes-sur-Mer, probabilmente la migliore carta genealogica della corsa offerta dall'incrocio tra Whipper e Kahyasi. Colori francesi di Christian Troger per il training di Davide Satalia.


LA GENEALOGIA

Classico inbreeding 4x5 su Northern Dancer, con una madre 3x3 Blushing Groom poi padre di Rainbow Quest. Buona presenza di stalloni con ottima attitudine, seppur non specialistica, a generare saltatori.

Il padre Whipper (nipote di Mr Prospector) è stato un eccelso velocista, triplice vincitore di Gruppo 1 a Deauville, dai 1.200 ai 1.600 m., con successi nel Prix Morny (Gr.1), nel Prix Maurice de Gheest (Gr.1) e nel Prix du Haras de Fresnay (Gr.1), oltre che nel Criterium de Maisons-Laffitte (Gr.2), secondo nel Prix Maurice de Gheest (Gr.1) e nel Prix du Haras de Fresnay (Gr.1) oltre che in altre sei pattern race. Ritirato in razza in Irlanda nel 2006, a 12.000 euro a monta, è tornato in Francia dopo cinque stagioni e vi ha operato fino al 2021 con tasso di monta scemato fino a 3.000 euro.

Valida la produzione in piano, con cinque figli capaci di vincere in Gruppo 1, e altri due vincitori in Gruppo 2, oltre otto soggetti vincitori in Gruppo 3 per un totale di quindici vincitori in categoria di Gruppo cui sono da aggiungersi altri quindici vincitori in Listed.

Su tutti brilla il campione del Qatar Very Nice Name, ritirato in razza in Francia nel 2015 al misero tasso di monta di 1.200 euro. Vincitore nel H H the Emir Trophy Thoroughbreds International (Gr.1) con premio al primo di circa 178.000 euro. Sul medesimo tracciato vince inoltre il Derby del Qatar (Gr.1), l'H H Heir Apparent Trophy (Gr.1), lo Sheikh Mohammed Bin Khalifa al Thani Trophy (Gr.2) e il Khor al Adaid Cup (Gr.3), secondo nella Gold Cup del Qatar (Gr.1) e nel Qatar Prix Foy (Gr.2) di Longchamp, terzo nel Dubai Sheema Classic Presented by Longines (Gr.1) a Meydan e quarto nel Lucien Barriere Gran Prix de Deauville (Gr.2).

Duplici vincitori di Gruppo 1 Regoletos, 6 vittorie (1.600-2.200 m.), tra cui Prix d'Ispahan (Gr.1) e Prix du Moulin de Longchamp (Gr.1) a Longchamp, due vittorie anche in Gruppo 2 e una in Gruppo 3; e Lord Glitters, 11 vittorie (1.600-2.000), tra cui Queen Anne Stakes (Gr.1) ad Ascot e Jebel Hatta (Gr.1) a Meydan e due vittorie anche in Gruppo 2 e una in Gruppo 3

Gli altri due vincitori di Gruppo 1 sono state le femmine Wizz Kid, 4 vittorie (1.000 m.) tra cui il Qatar Prix de l'Abbaye de Longchamp (Gr.1) e due edizioni del Prix du Gros Chene (Gr.2) a Chantilly, piazzata 4 volte con i secondi posti nel Prix Maurice de Gheest (Gr.1) a Deauville, nel Criterium de Maisons Lafitte (Gr.2) e nel Qipco British Champions Sprint Stakes (Gr.2) ad Ascot, quarta infine nel Prix Robert Papin (Gr.2) di Maisons Lafitte; e Waikika. 6 vittorie (1.600-1.650 m.), tra cui Premio Vittorio di Capua (Gr.1) a Milano, mettendosi dietro Kaspersky, e Grand Prix Anjou Bretagne-Asselco (L) a Nantes, seconda nel Bereguardo (L) a Milano, terza nel Prix des Reservoires (Gr.3) e nel Prix Quincey Barriere (Gr.3) a Deauville.

Risultati validi anche in ostacoli dove, tuttavia, non può considerarsi specialista. In Francia sono scesi in pista in ostacoli 53 soggetti, di cui solo 11 vincitori (20,75%) per un totale di 17 vittorie (4,81%) su 353 corse. Roches Cross è stato il più titolato, 6 vittorie in ostacoli tra Italia e Repubblica Ceca, duplice vincitore della Gran Corsa Siepi Nazionale (Gr.1) a Pisa, secondo nella Gran Corsa Siepi di Grosseto (L). Buoni risultati anche per Rock the Race, 2 vittorie in Francia, entrambe in siepi in Listed ad Auteuil in prove da 42.750 euro al primo, a podio in altre tre Listed in siepi di Auteuil.

Piazzamenti importanti per Bondage 4 vittorie tra hurdle e chase, secondo nel Neptune Investment Management Novice's Hurdle (Gr.2) a Cheltenham; e Dark Spirit 6 vittorie in hurdle, secondo nel 32red.com Mares' Hurdle (L) a Sandown e quarto nel OLBG.com Mares' Hurdle (Gr.2) ad Ascot. In Italia si ricordano inoltre Porquoipas Robert, 1 vittoria in ostacoli in Francia, secondo nel Criterium d'Inverno (Gr.2) e i vincitori Tough Times e Tomorrowland.

La madre di Proportionally è una maiden specializzata nelle lunghe distanze, figlia di Kahyasi (lo ricordiamo in Italia padre di saltatori vincitori classici quali Asselin e Khalashani), madre di tre vincitori in ostacoli, tra i quali Harmonya Maker, 4 vittorie in ostacoli in Irlanda, tra cui Carey Glass Irish Ebf Chase (Gr.2) a Thurles, secondo nel O'Flynn Group Ebf Chase (Gr.2) a Cork e terzo nel McMahons Irish Ebf Chase (Gr.2) a Limerick; e Shayandi, 2 vittorie in siepi con apice in un handicap di Auteuil da 26.400 al primo.

Ostacolisti anche sulla seconda linea materna, col duplice vincitore in siepi in Francia Finzi Contini, secondo in Listed ad Auteuil.

Due vincitori classici in piano, in categoria Listed, sulla terza linea, oltre a Minority, secondo nel Prix Minerve (Gr.3).

LA CARRIERA

Avviato fin da subito agli ostacoli, ha deluso in condizionata, vincendo per dispersione al primo contatto con le reclamare a Cagnes-sur-Mer in steeple. Rispedito al mittente nella successiva condizionata, si è di nuovo confermato a reclamare, con un secondo posto a Cagnes-sur-Mer alle spalle del compagno di allenamento Mandatory.


LE CHANCE

Minaccia dalla Francia che potrebbe impensierire Meeko, nonostante un rating non esaltante (punta di 56 di raiting francese). Dovrebbe essere superiore a Decisif.



5. WHATEVER YOU CAN

Cerca un primo piano WHATEVER YOU CAN
(Foto: Matteo Mancini).

LA PRESENTAZIONE

Altro soggetto rodato dalla pista, peraltro di bella struttura fisica. A Pisa è su due secondi posti, ma già battuto in steeple da Meeko, dopo essersi presentato forte di due vittorie consecutive a Treviso in ascendente e reclamare. Jan Kratochvil gli preferisce Decisif, ma non è da escludere dai giochi.

LA GENEALOGIA

Lontanissimo inbreeding 5x5 su Northern Dancer, è nato in Irlanda ma da allevamento italiano: la Rangio Farm Srl. Linea femminile italiana per tre generazioni peraltro qualitative per le prove in piano.

Il padre è l'australiano Helmet (da Exceed and Excell), 6 vittorie (1.200-1.600 m.), tra cui tre Gruppo 1: The Age Caulfield Guineas (Gr.1) a Caulfield, Moet & Chandon Champagne Stakes (Gr.1) e Inglis Sires' Produce Stakes (Gr.1) Ritirato in razza in Irlanda a 10.000 euro nel 2013, ha oscillato di valore fino ad assestarsi al tasso di monta di 8.000 euro in Germania. La produzione è stata abbastanza deludente per le attese, pur annoverando campioni. Un solo vincitore di Gruppo 1, tre vincitori di Gruppo 2 e cinque di Gruppo 3. Tra tutti ha brillato lo stallone, triplice vincitore di Gruppo 1, Thunder Snow, 7 vittorie (1.200-2.000 m.), con successi nel Criterium International (Gr.1) a Saint-Cloud, nel Prix Jean Prat (Gr.1) a Chantilly e nella Dubai World Cup (Gr.1) a Meydan con 5 milioni di euro al primo, oltre che nel UAE Derby (Gr.2) a Meydan da oltre 1 milione di euro al primo, secondo nelle 2.000 Ghinee Irlandesi (Gr.1) a Curragh. Triplice vincitore di Gruppo 2 è stato l'italiano Cantocorale, 7 vittorie (1.600-2.000 m), trionfatore nel Gran Premio di Milano (Gr.2), Presidente della Repubblica (Gr.2) e Premio Roma (Gr.2), oltre che Premio Ribot (Gr.3). Altro italiano volante è stato il duplice vincitore di Gruppo 2 Anda Muchacho, 10 vittorie (1.600-2.000 m.), con successi nel Premio Roma (Gr.2) e nel Vittorio di Capua (Gr.2) oltre che in quattro Gruppo 3 ovvero due volte nel Premio del Piazzale (Gr.3), nel Vittadini (Gr.3) e nel Parioli (Gr.3). Duplice successo in Gruppo 2 in Australia per La Tene.

In ostacoli ha dato un apporto sporadico e non vanta vincitori classici, ma solo due piazzati in prove di Gruppo. 19 vincitori in Inghilterra e Irlanda, mentre in Francia si sono visti sei figli di Helmet, due dei quali vincitori per 46 corse e 8 vittorie (17.39%). Più ampio il dato italiano, a dimostrazione di una fiducia dei trainer locali peraltro non ripagata, con undici soggetti in pista, dei quali cinque vincitori per un totale di 84 corse e 9 vittorie (10,71%).

Il miglior soggetto è stato Statuario, 7 vittorie (sei delle quali in chase), tra cui due classe 2 di Perth, terzo nel Unibet Summer Plate Handicap Chase (Gr.3) a Market Rasen. Fanno seguito due soggetti francesi: Bowler Hat, 5 vittorie in ostacoli in Francia (tra siepi e steeple) con apice in uno steeple di Clairefontaine da 16.320 euro al primo, secondo nella Gran Corsa Siepi di Pisa (Gr.3), terzo nella Gran Corsa Siepi dei 4 Anni di Cagnes-sur-Mer (L) e quarto in due Listed di Auteuil; e Alien, 3 vittorie in steeple, con apice in classe 1 a Lyon Parilly da18.860 euro al primo.

Si passa in Irlanda con Bajan Excell, duplice vincitore in hurdle a Limerick in prove da 7.100 euro al primo, quinto nel Norman Colfer Winning Fair Juvenile Hurdle (Gr.3) a Fairyhouse.

Decisamente più modesta di qualità la rappresentanza italiana, dove il migliore – a parte il già citato Bowler Hat (maiden in Italia) – è stato Charles Street, 3 vittorie in siepi con apice in discendente a Merano da 5.950 euro al primo, quindi Whatever your Can, 2 vittorie in siepi con apice a reclamare a Treviso da 5.400 euro, Superius, 1 vittoria in siepi in maiden a Merano da 5.100 euro al primo, Wopart, 1 vittoria in siepi in maiden a Milano da 4.250 euro, e Vibes, 2 vittorie in siepi con apice in ascendente a Treviso da 3.612 euro. Piazzati in Italia i vari Io Ti Racconto, Chiozzi, Far Dawn e Calypso dei Grif, oltre il non piazzato Verso il Sud.

Se la linea paterna non mostra grande attitudine al salto, le cose non cambiano con la madre Concerto Finale (da Footstepsinthesand) che ha anche corso, da non piazzata, due volte in ostacoli. Whatever you Can è fratellastro di Cirano, pessimo in ostacoli ma valido in piano, 6 vittorie (1.400-1.600), tra cui lo Sbarigia (L) a Milano e due prove in Francia, secondo nel Premio Pisa (L), terzo nel Riva (L); e di Tower of Silence, 1 vittoria (1.600 m.), seconda nel Coolmore (L) a Roma. La seconda madre Connessa (dal veloce Invincible Spirit) è tre volte piazzata in Listed in Italia nelle prove in piano ed è stata generata da una vincitrice del Premio Seregno (L). Dunque linea genealogica che ha poco da spartire con gli ostacoli.

LA CARRIERA

Precoce al debutto, viene impiegato tantissimo da Bruno Grizzetti per i colori della Rangio Farm. Scende infatti in pista undici volte a due anni, migliorando nella seconda parte di stagione. Prende parte a corse importanti, quale il Criterium Varesino (Super Condizionata), ma fatica a togliersi la qualifica di maiden. Dopo tre secondi posti, intervallati tra loro da altri posizionamenti, mette a segno un double a Milano (1.500-1.800 m.) con acuto nel Premio delle Aste (HpP). Va a podio a tre anni in due condizionate milanesi, che inducono Grizzetti a riproporlo in prima categoria ovvero nell'Emanuele Filiberto (Super Condizionata) dove chiude ultimo. Non si piazza nella successiva condizionata per finire acquistato, non credo a prezzo economico, da Josef Aichner per provare la carriera in ostacoli. Pur rivelandosi estremamente regolare, non andando mai sotto il terzo posto nelle sette prove disputate in ostacoli, delude le attese. Disperso da Ladise e da Help Me nei primi due contatti con la disciplina, subisce importante distacco anche da Meeko a Merano per trovare due vittorie consecutive declassato a Treviso. L'arrivo a Pisa gli riserva altri due secondi posti, seppure a distacco contenuto, battuto da Meeko in steeple e da Ale in siepi.

LE CHANCE

È molto regolare ed è il soggetto di maggiore qualità in piano, tuttavia, un po' come molti Helmet, non ha reso quanto sperato in ostacoli. Meeko pare chiuderlo per la vittoria, da valutare il rapporto con i francesi. Kratochvil lo lascia a Matusky.

Pronostico: Meeko, Proportionally.

 

Nessun commento:

Posta un commento