martedì 14 agosto 2018

Presentazione 26° Giornata, Maia, Merano.


CREME ANGLAISE CILIEGINA IN UN PROGRAMMA DA PROPEDEUTICHE AI GRAN PREMI DI FINE SETTEMBRE.

Meeting di ferragosto all'insegna della qualità. Martinstar assaggia la pista nella Listed per steepler. Live Your Life sfida le novità Sternkranz e Timely Arrival. Capivari prova le siepi in vista della Gran Corsa Siepi di Merano. All About Cossio, in cross, rinnova la rivincita a Opaleo, Nils e Star Maker.

MARTINSTAR,
vincitore del GRANDE STEEPLE CHASE DI MILANO,
prova la pista di Merano, candidandosi
al CREME ANGLAISE.
A cura di Matteo Mancini
Torniamo a presentare le prove in ostacoli proposte dal programma meranese, attirati da una giornata, quella di ferragosto, sicuramente invitante e ben riuscita sul versante ostacolistico.
Quattro prove tutte di primario spessore in vista dei gran premi della seconda parte della riunione altoadesina.
Tiene banco soprattutto il tradizionale Creme Anglaise (L), pattern race in memoria della giovane pupilla di casa Trenkwalder, nonché sorellastra della leggenda pisana Chivas Regal (vincitore del Gran Premio Merano del 1974), che riuscì, a quattro anni, a riportare il Gran Premio Merano del 1965, mettendo a tacere, tra gli altri, un certo Cogne.
Saranno in sette a rinfrescare la memoria del tempo andato, un passato denso di nomi e aneddoti, ma soprattutto di campioni e di uomini che hanno gettato le basi di un settore, quello ippico, ormai sempre più allo sbando, in Italia. Josef Aichner, sempre più leader tra i proprietari del ramo ostacolistico, fa la voce grossa e presenta un trittico molto variegato. Gradi da ipotetico generale per Martinstar, lasciato a riposo nella prima parte d'estate da Josef Vana sr dopo aver riportato due convincenti vittorie a San Siro. Il grigio, da Martaline, misurerà la sua attitudine alla pista. Ripetiamo quanto detto in passato e cioè che non ci pare soggetto che possa recitare il ruolo del super campione (comunque buon soggetto), tuttavia la vittoria debordante nel Grande Steeple Chase di Milano (Gr.1) gli vale d'obbligo la carta di favorito della prova, buttando anche un'occhio in ottica gran premio.
Aichner gli affianca il sorprendente Morning Star che, di fatto, è al debutto nella disciplina, non facendo testo la vittoria a reclamare ottenuta a Treviso qualche anno fa. L'ex tedesco arriva all'appuntamento forte di un triplo di vittorie consecutive in siepi tutte ottenute in main category, avendo la meglio su soggetti del calibro di Vodka Wells, Champ de Bataille e Kazoo. La forma certo non gli manca, sarà curioso vedere l'attitudine alla nuova disciplina.
Completa il terzetto giallo-nero Il Superstite, che il Creme Anglaise l'ha vinto nel 2015, campione ripescato in Sicilia (rientrato nel premio dedicato a Swing Fire, cavallo battuto da un elemento che era di proprietà di persone vicine alla redazione, allevato peraltro dall'allevamento del marchese Guglielmi), un po' come avvenuto anni fa con la parabola del fratellastro (per linea paterna) Tullio Ostillio. A digiuno da tre anni dagli ostacoli, evidentemente complice un gravissimo infortunio, l'ex Magog ricompare in questa prova sulla carta proibitiva con in sella il leader della classifica fantini meranese Jan Faltejsek. Sembra proprio che Aichner, a mo' di scommessa, voglia ripercorrere una favola in formato Aldaniti, cercando di emulare quanto fatto dal mentore Vana sr con Fafintadenient (altro vincitore del Creme Anglaise).
Altro sorvegliato speciale, prova pure per lui non agevole, sarà Quick Davier. Sfortunato investimento di Christian Troger nel 2016 dopo il travolgente trionfo nel Vanoni del 2016, si ripropone ora nella categoria di spettanza dopo aver fatto un anonimo rientro in siepi. Certo, non invoglia la scommessa, tuttavia sarà interessante misurarne il recupero. La qualità l'avrebbe e in abbondanza, bisogna solo vedere quanto sia stata intaccata dagli acciacchi. Raf Romano ha già dimostrato, con un soggetto come Ciro Vincenti, di saper rivitalizzare elementi rimasti al prato per due anni. Bel banco di prova.
Altro elemento che tenta di ritornare nella categoria di originaria spettanza è Monsieur Bachir. Il portacolori Pegas aveva dimostrato in Francia di esser soggetto degno di rispetto, proposto lo scorso anno nel Premio A.S.S.I è franato sull'oxer grande, rimanendo lontano dalle piste per una stagione. Rientrato con un secondo posto a Lysa nad Laben, in modesta compagnia, tenta di nuovo di verificare la propria attitudine alla pista.
Non parte battuto Almost Human, specie per un piazzamento. Il portacolori Jokr, che difficilmente immaginiamo in condizione di impensierire Martinstar, potrebbe far tornare a proprio favore la grande incertezza che coinvolge la quasi totalità degli avversari. Non appare invece in condizione di recitare ruolo da protagonista Cautalanian Fields che Favero getta nella mischia col ruolo di vittima sacrificale annunciata.

Pronostico Mancho: Martinstar, Morning Star.

Nella condizionata in siepi per adulti, Capivari ha la concreta possibilità di cogliere il primo successo in Italia. Regolato da Al Bustan in steeple, dopo primi approcci alquanto fallosi, dovrebbe beneficiare e non poco della scelta di dirottarlo sugli ostacoli più bassi. Inoltre un campo partenti tutt'altro che proibitivo dovrebbe costituire ghiotta occasione per tramutare i buoni propositi in successo. Sarà il compagno di allenamento Tahini il rivale più pericoloso. L'infinito figlio di Medicean, splendidamente gestito da Vana sr nonostante i numerosi acciacchi, è apparso in grande forma a Pardubice dove ha preceduto, in una Listed Locale, un ottimo elemento quale Aztek. Piacciono molto meno gli altri, a partire da Treizor du Pilori che ha dato segnali di risveglio a Bad-Harzburg (quarto a contatto) e Doriade d'Aumont (in buon stato di forma). Non impressiona il curriculum di marcia di Santos, al debutto in Italia. Rientra Relco Sud Ovest, mentre cerca ancora una sua dimensione Chateaudemalmaison, fin qui molto deludente dopo l'importazione in Italia.

Pronostico Mancho: Capivari, Tahini.

Bella corsa il Premio Saverio Lembo, condizionata con adesioni che potrebbero benissimo valergli il rango di pattern race. Live Your Life, sfortunato nella Criterium di Primavera, ha subito l'occasione di riprendere il proprio cammino inarrestabile, avrà tuttavia contro due nuovi rivali. Da una parte il brillante compagno di allenamento Sternkranz, su cui però getta qualche ombra la pessima prova offerta un paio di settimane fa dal "vice" Langfuhr, dall'altra l'affascinante carta giocata da Lydia Olisova che fa debuttare in siepi il monumentale Timely Arrival (quarto nel Regione Toscana, L) che è parso, nelle ultime prove in piano, in una parabola discendente di forma.
Atteso a sensibile miglioramento Sansiro. Pronto a intervenire per un piazzamento Solar Walker, da preferire a Celeste. Chance più ardue per Aeneas e l'oggetto misterioso Kools Brother, addirittura al debutto in siepi dopo anonima carriera in piano.

Pronostico Mancho: Live Your Life, Sansiro, Sternkranz.

Cross di qualità quello garantito dal Ristorante Roessl Rablà che vede rinnovare il duello, sui 4.100 metri, tra All About Cossio e Opaleo. L'allievo di Romano guadagna due chili e mezzo al peso sul rivale ceko e questo ce lo fa preferire in sede di pronostico. Occhio anche al veterano Nils. In caso di terreno pesante in grosso rialzo le quotazioni di Star Maker. In grave ritardo sugli avversari Secret Sinner.
Rientra da un anno Ball Phil Tonio che, verosimilmente, proverà la pista.

Pronostico Mancho: Opaleo, All About Cossio. 

Nessun commento:

Posta un commento