SECONDO MEETING DEI GRAN PREMI DI MILANO: BERLINGIERI, CORSA SIEPI DEI 4 ANNI E GRANDE STEEPLE CHASE DI MILANO
Due Gruppo 2 e un Gruppo 1 per l'epilogo della stagione ostacolistica milanese. Sky Constellation cerca il neretto, Notti Magiche e Il Superstite la consacrazione in Gruppo 1, Pazzesco un altrettanto doppio Staffe d'Oro-Corsa Siepi dei 4 Anni di Milano.
SKY CONSTELLATION
potrebbe diventare il primo vincitore di gruppo
in ostacoli
generato da BLU CONSTELLATION.
A Cura di Matteo Mancini.
Secondo meeting ravvicinato di gran premi sull'otto meneghino per quella che ci pare una politica poco propizia allo spettacolo e soprattutto poco propensa a favorire l'arrivo di campioni dall'estero rispetto alla programmazione autunnale, quest'anno spostata in primavera.
Cinque prove in programma con il Berlingieri anticipatissimo e le altre due prove che vedono schierati in pista soggetti già ammirati nel primo scorcio dedicato ai gran premi milanesi. Campo partenti assai ridotto un po' in tutte le prove.
Si parte con un cross sui 3.000 metri aperto ai gentleman. Mentore ha mostrato una superiorità piuttosto evidente nel precedente ingaggio. Avrà di contro l'intemperanza e le difficoltà del suo proprietario Chierigati a prendere la giusta partenza. Rivale numero uno il rientrante Le Moulleau. A seguire gli altri con Vanessa del Cardo, un po' in affanno dopo l'eccellente rientro di Treviso, preferita a Lost Monarck e Isaias, quest'ultimo sorprendente alla prima uscita stagionale.
Pronostico Mancho: Mentore, Le Moulleau.
Nella condizionata in siepi, sui 3.600 metri, piace Accelerator, in pista con allettante pesino e già rientrato con una vittoria. Padrinho, risparmiato dal proprietario Stampfl, appare in vantaggio al peso sul più rodato Aventus, che però è da preferirsi pur se gravatissimo per la regolarità mostrata in questo primo scorcio di stagione.
Salto di categoria per Sargas, vincitore a sorpresa tra i novizi ma su linee poco allettanti. Occhio a Finoras, rientrato a fari spenti ma potenziale sorpresa della corsa, nonostante nel 2018 abbia fatto vedere poco.
Pronostico Mancho: Accelerator, Finoras, Aventus.
Sei al via nella Corsa Siepi dei 4 Anni di Milano (Gr.2). Piace Imperial Red, ritornato su buoni standard di forma e nel vivo della manovra nel precedente Gruppo 2 di categoria. Dovrà vedersela con Mensch brillante, ma non ancora al top, nel Premio Pirelli e dunque atteso a sostanziale miglioramento. Prova a far valere lo stato di forma mostrato in steeple Pazzesco, subito riproposto dopo la vittoria nello Staffe d'Oro ma che in siepi era apparso di categoria lievemente inferiore.
Debutta in Italia Aixois, fresco acquisto Aichner (appena 18.000 euro sborsati) che è su un rating francese di 59.5 che proprio stellare non è. Dura per gli altri due.
Pronostico Mancho: Imperial Red, Mensch, Pazzesco.
Tre nomi per il Berlingieri (Gr.2). Ha impressionato Sky Constellation, vincendo addirittura da staffato la prova preparatoria. Avversari dichiarati Sopran Zarina, rivitalizzata nella nuova disciplina, e, soprattutto, Lord Dragon, molto acerbo nel primo assaggio alle siepi. Appaiono di categoria inferiore gli altri quattro, tra i quali ha mostrato qualcosa Top Tango.
Pronostico Mancho: Sky Constellation, Lord Dragon, Sopran Zarina.
Il Superstite, pur se deludente nel Durini, è il cavallo da battere nel Grande Steeple Chase di Milano (Gr.1), sugli interminabili 5.000 metri del tracciato milanese. Pronto ad approfittare di un eventuale battuta di arresto il compagno di colori Notti Magiche, che beneficia dell'agevole confronto contro il vincitore del Durini, King Artur, qua non presente. I due allievi di Vana jr cercheranno così di bissare il successo ottenuto lo scorso anno dal compagno Martinstar, assente da tempo dalle piste.
Prova gli ostacoli alti, senza preamboli, Mezajy, in ottimo assetto in siepi e buttato nella mischia da un Paolo Favero a corto di soluzioni. Forse un po' di riposo per il figlio di Makfi sarebbe stato cosa gradita, ma in casa fucsia è vietato fermarsi.
Meno convincenti le altre tre candidature anche se Almost Human è rientrato in modo molto convincente e potrebbe confermare la performance per i ceki della Jokr.
Prova gli ostacoli alti, senza preamboli, Mezajy, in ottimo assetto in siepi e buttato nella mischia da un Paolo Favero a corto di soluzioni. Forse un po' di riposo per il figlio di Makfi sarebbe stato cosa gradita, ma in casa fucsia è vietato fermarsi.
Meno convincenti le altre tre candidature anche se Almost Human è rientrato in modo molto convincente e potrebbe confermare la performance per i ceki della Jokr.
Pronostico Mancho: Il Superstite, Notti Magiche, Mezajy.
Nessun commento:
Posta un commento