mercoledì 13 dicembre 2023

Presentazione prima riunione ostacoli di Pisa stagione 2023/24, pronostici.

VELO DIPINTO E DOPO DI ME, LE SOLUZIONI DI RAFFAELE ROMANO PER LA RIAPERTURA DEGLI OSTACOLI DI PISA. REBUS TRA I TRE ANNI, MA ATTENZIONE AL BOSS.

L'eclettica e imprevedibile Velo Dipinto.
(Foto Matteo Mancini).

A Cura di Matteo Mancini
Riaprono i battenti di San Rossore per il “circo” degli ostacolisti con le canoniche tre prove in programma, una in steeple e due in siepi. Ci eravamo salutati a febbraio nel segno di Inferno e ci risalutiamo ora nel segno di Infernale dichiarato partente alla sesta corsa a evidenziare di quanto gli incroci non sempre siano prerogativa di coloro che vengono erroneamente chiamati vigili urbani. Da segnalare i debutti sulla pista delle due jockette Lenka Neprasova e Tereza Polesna, entrambe più volte al marcatore nelle recenti uscite italiane. Mancano all'appello Big Joe Bartos e Jan Faltejsek in lotta per il frustino d'oro.

Prima prova in scena alle ore 13.15 sul tracciato dei 3500 steeple. La qualità di Velo Dipinto contro l'allettante peso di Ches Demonmiral, rientrato in Francia in agosto. I due molto vicini in termini di prestazione nel 2022, con la femmina che nell'anno in corso si è rivelata a suo agio sulla pista toscana, giungendo seconda nella Gran Corsa Siepi di Pisa e sconfiggendo in steeple nel circuito novizi meranese il leader generazionale (di allora) Ramuntcho sgonfiandosi, dopo il secondo posto nel Richard (Gr.3), sul più bello in main category. Oscura la candidatura di Ches Demonmiral, verosimilmente passato da un infortunio non di risibile intensità e giunto ad agosto quarto in classe 3 a Vittel nell'unica uscita stagionale. Quanto basta per renderlo minaccioso.

Pronto a intervenire, ma di caratura assai inferiore e non entusiasmante a Pisa, Azonto che arriva all'appuntamento dopo un lusinghiero terzo posto nel XIII Steeple Chases di Treviso (L) chiuso molto vicino a due soggetti in eccellente stato di forma come Lord Dragon (poi vincente in prima categoria a Cagnes-sur-Mer) e Ivo (successivo vincitore nella Corsa Siepi di Treviso).

Outsider gli altri due, sebbene Fly Filo Fly abbia marcato un interessante terzo posto nell'Amedeo Duca D'Aosta insidiando il posto d'onore di Santa Klara salvato per una corta testa. Ultimo del campo, sulle lavagnette, Jasmin Bede che, fuori da Wroclaw, non ha fatto vedere niente di rilevante se non la giubba della rientrante Magog.


Pronostico: Velo Dipinto, Ches Demonmiral.


Si torna a saltare alle 14,15 con una prova assai criptica e di difficile risoluzione in sede di pronostico. Protagonisti i giovanissimi, sui 3.200 metri. Undici al via, in tutta probabilità su un terreno faticoso e con la curiosa assenza di rappresentanti di casa Vana. Diversi i debuttanti, altrettanti i soggetti alla seconda uscita in siepi, pochissimi i rodati.

Piace, seppur opaco alla prima uscita, Australian Boss, figlio di Australia (stallone che ha dato diversi vincitori in ostacoli, si ricordano Baltic Wolve e Sopran Meneghino). L'allievo di Simondi ha vinto in handicap, un mese fa, sui 2.000 metri di Milano dimostrando di gradire il pesante. Potrebbe essere il soggetto di riferimento pur avendo subito al debutto Poirot, qua presente e da considerare al gioco (nonostante deludente a Wroclaw) anche per la monta del francese Hakim Tabet.

Ha affilato gli artigli a Treviso Island King, tra i più esperti e alla sua quinta uscita in siepi. Pure se maiden, si è sempre classificato nei primi tre nelle ultime quattro prestazioni. Niente di esaltante, sia chiaro, e davanti appena di mezza lunghezza a Little Feat che gli recupera due chili e presenta la sua candidatura a un piazzamento.

Tenta di ripetere i successi dello scorso anno Davide Viola (ricordiamo gli inattesi trionfi di Lady in the Lake e Don Carlo) che propone un soggetto da alta quota che risponde al nome di Wonder. Piuttosto mediocre in piano, vanta una curiosa vittoria nel Premio delle Aste, unico acuto di un certo prestigio in una carriera poi scemata e che ora si cerca di riscrivere in ostacoli.

Policasta ed Elite dei Grif arrivano dalle vendere e sono al debutto in siepi. Raffaele Romano preferisce la femmina (peraltro per i colori della Razza Latina di Endo Botti al debutto in ostacoli) a Moqui Marble (colori nobiliari della Razza La Tesa) che era attesissimo al debutto in siepi (giunse ultimo). Tra le due femmine, convince la linea Full Drago di Elite dei Grif che potrebbe essere la soluzione nascosta di Davide Viola.

Dalla Polonia arriva la svedese Esther Hill, quarta al debutto in siepi a Kolesa e preparata da Greg Wroblewski.

Estremo outsider Maybach, tra i più esperti del lotto ma che è andato piano. Quota alta anche per il debuttante Master of Art, sistematicamente ultimo in piano a distacchi severi da chi lo precedeva. In conclusione, una corsa dove sono previste quote stellari e in cui potrebbe succedere di tutto anche alla luce dell'inesperienza dei saltatori.


Pronostico a sensazione: Australian Boss, Poirot, Elite dei Grif.

Sorpresa: a piacimento.

 
War Brave, guida la periziata.
(Foto Matteo Mancini).

Chiusura di programma, per gli ostacolisti, alle ore 14,45 con l'ascendente per cavalli anziani sui 3.500 metri. La forma e l'attitudine alla pista di Dopo di Me, cavallo di testa che gradisce il pesante e che ama la pista, contro la crescita di Rajani, battuto di una lunghezza dall'allievo di Romano a Treviso con un rapporto in perizia pressoché identico.

Bel peso per l'altalenante Assassin, che potrebbe interferire per un piazzamento sebbene a Treviso sia apparso in calo di forma. Gravati al peso Amant e War Brave che potrebbero pagare la severa perizia, nonostante quest'ultimo abbia fatto vedere barlumi di qualità. Attenzione, per chi voglia azzardare al gioco, al pesino di minima di Crebillon, rientrato a fari spenti ma con qualità in piano mai evidenziata nelle poche prove in ostacoli e che potrebbe palesarsi. Grosse sorprese gli altri tre, tra cui il caratteriale Superstar Dj.

Pronostico: Dopo di Me, Rajani, War Brave.

Sorpresa: Crebillon. 

Il front runner Dopo di Me, la soluzione per l'ascendente?

(Foto Matteo Mancini).

Nessun commento:

Posta un commento