mercoledì 4 gennaio 2023

Presentazione Corse, 6 gennaio 2023, San Rossore, Pisa.


QUATTRO VINCITORI DELLE ULTIME SEI CORSE PER LA PRIMA RIUNIONE TARGATA 2023

VELO DIPINTO
una sorpresa non troppo telefonata.
(Foto Matteo Mancini). 

A cura di Matteo Mancini.

Prima riunione del 2023, la terza della stagione 2022/23 di San Rossore, per il circuito italiano dedicato agli ostacolisti. Dopo sei prove in ostacoli andate in scena nel mese di dicembre, il programma propone, spalmati su tre prove, quattro degli ultimi sei vincitori sulla pista.

Meeradler è chiamato alla conferma in steeple contro i battuti di inizio dicembre e due prospetti a particolare agio sulla pista quali Andoins e il front runner Quinze de la Rose.

In siepi, nella prova riservata agli adulti, Charles Street prova a salire di categoria e incrocia le linee con quelle di Beau Saonois, tornato a proporre i suoi argomenti migliori nell'ultima giornata di corse.

Tra i quattro anni la sorprendente Lady in the Lake trova nuovi avversari a partire dallo Charvat Red Coral e dalla proposta francese Vaslorey.

Vediamo nel dettaglio le corse, con inizio alle ore 13.20 nel giorno di epifania.


Apertura di programma con lo steeple, sui 3.500 metri, in categoria condizionata. Debutta in Italia, in veste di allievo fantino, Francesco Mula, allievo alla corte dell'ex cravache d'or David Cottin da non confondere con il quasi omonimo Antonio Francesco Mula, meglio noto nel circuito dei pali col nome di battaglia Shardana (antica popolazione citata da fonti egizie nel II millennio avanti cristo), così battezzato in Piazza del Campo, a Siena.

A tenere banco e gioco dovrebbe essere il numero tre Dominique, che guadagna due chili rispetto alla precedente uscita sulla sorpresona Meeradler, che potrebbe non ripetere la prestazione sull'atteso terreno buono. Appare dunque possibile un ribaltamento dei valori in campo tra i due contendenti. Pronto a intervenire Bilbo d'Assault, apparso in buon assetto le scorse settimane.

Affascinante l'ipotesi Sky Constellation, plurivincitore in Gruppo 2 a tre e quattro anni, ma non troppo ad agio sulla pista neppure nei tempi migliori e con un fantino in sella ai primi assaggi nella disciplina. Mula vanta due vittorie in Francia su 20 corse, con debutto avvenuto in data 9 settembre ultimo scorso.

Occhio al numero uno Andoins, reduce da un terzo posto a natale in categoria reclamare a Cagnes-sur-Mer (ignorato in sede d'asta a 7.000 euro), a venti lunghezze dal vincitore, ma soprattutto vincitore debordante, a metà novembre, in un ascendente di Treviso.

Rientra il “vecchione” Quinze de la Rose, inattivo da otto mesi ma con tre vittorie e un secondo posto, in categoria, su quattro uscite sulla pista. Viste le prove di Arc en Ciel e Punch du Rheu, suoi compagni di allenamento, la tentazione è di subirlo.

Difficile per Kapjahr, peraltro impiegato il primo gennaio a Cagnes-sur-Mer. Da vedere sul buono French Chardonnay, mai brillante sulla pista, calato in modo netto negli ultimi trecento metri un paio di settimane fa quando sembrava avere a disposizione argomenti utili per un piazzamento.


Pronostico: Dominique (numero tre), Meeradler (numero 6), Sky Contellation (numero otto).

Sorpresa: Quinze de la Rose (numero 7).


Non molto allettante al gioco la terza prova, Premio Monravel, condizionata per cavalli adulti sui 3.500 metri in siepi. Solo sei al via e quote verosimilmente basse. Beau Saonois ha tutto per ripetersi, dopo la vittoria di due settimane fa. Il grigio appare tuttavia assai gravato al peso, soprattutto nel confronto con Velo Dipinto che beneficia dello sgravo concesso alla monta dell'allievo fantino (il debuttante in Italia Mula). La portacolori Incolinx guadagna, con una sola corsa (calata a traguardo lontano), sei chili sul grigio di casa Aichner e questo potrebbe anche consentirle una clamorosa vittoria (da giocare da 8 a 1 in su). Del resto, nel precedente confronto, aveva chiuso favorita del campo e con un rapporto al peso paritetico con Beau Saonois. Sarebbe pertanto logico concedere alla femmina una seconda chance, visto anche l'incostanza di rendimento di cui la stessa è sovente protagonista. Debutta in Italia il cinque anni Petarda, un figlio di Free Eagle (linea High Chaparral), quinto nel Derby Slovacco e imbattuto nelle tre uscite in siepi tra Repubblica Ceca e Slovacchia. Dovrebbe fare l'arrivo anche se è ancora da inquadrare. Di caratura inferiore gli altri tre, con Charles Street chiamato a un non semplice salto di categoria, dopo la bella vittoria sul terreno pesante, da preferire al crosser Fly Filo Fly e all'acciaccato Volunteers, rispedito al mittente a Cagnes-sur-Mer dopo aver vinto una reclamare di novembre a Treviso.


Pronostico: Beau Saonois, Petarda.

Sorpresa: Velo Dipinto.


Criptica la quarta corsa, la terza in ostacoli, una condizionata per quattro anni sui 3.500 metri in siepi. Tre linee a confronto più il mistero di alcuni debuttanti. Prendiamo come base del pronostico Red Coral, interessante miler in Repubblica Ceca, dove ha vinto anche in categoria Listed, e vincitore al debutto in siepi a Merano, pur avendo una linea genealogica femminile tutt'altro che propizia per la carriera da ostacolista. I colori Charvat sono una garanzia e gli valgono il nostro favore.

Sul campo, in tutta probabilità, sarà l'ex Cottin Vaslorey a conquistare il ruolo di favorito, forte anche della presenza di due compagni di colori. Impiegato in Gruppo 3 ad Auteuil a maggio (fermato) e rientrato con una debordante vittoria a reclamare a Dieppe, è stato dirottato in classe 1 a Cagnes-sur-Mer da Vana jr. senza costrutto. La sensazione è che qua sia crollato di nuovo di categoria e che possa risolvere a proprio favore la corsa, con un occhio puntato verso la Corsa Siepi dei 4 Anni. Se la dovrà vedere con Red Coral ed, eventualmente, con qualche imprevedibile sorpresa proveniente dai due debuttanti.

Tutti gli altri, a nostro avviso di caratura inferiore, dovranno passare da Lady in the Lake, leader indiscussa della linea offerta dal Premio Balorain, prova disputata sulla pista a inizio dicembre. Non avrà dalla sua il terreno pesante, col rischio che la nuova consistenza del fondo possa anche stravolgere i responsi del campo. Nella prova non ha deluso il polacco Burschi ed è stato autore di interessante parziale finale Don Carlo, che, per esser stato al rientro e al debutto nella disciplina, è piaciuto molto all'occhio dello scrivente e potrebbe pertanto fare importanti step migliorativi. Da moderare Mago Zurli, sulla carta non meno di un estremo outsider e da provare con corsa più attendista.

Da vedere con curiosità Black Star, pessimo al primo contatto con la pista ma di importante genealogia e atteso in grosso progresso.

Debuttano nella disciplina Bad Drake (genealogia non specifica) e Sopran Meneghino (terza monta di scuderia), due autentiche mine vaganti difficili da valutare.


Pronostico: Red Coral (numero 7), Vaslorey (numero 9), Lady in the Lake (numero 5).

Sorpresa: Don Carlo (numero 4).

Nessun commento:

Posta un commento