OCCASIONE D'ORO PER CHEEKY BLIMEY NELLA PROVA D'ASSAGGIO. NIGHT OF DREAMS E MAGIC IN CERCA DI CANDIDATURE PER I GRAN PREMI
A cura di Matteo Mancini
Inizio di stagione come di consueto, ormai da oltre un
decennio, a Pisa. Si parte con il tradizionale Premio Prova
d'Assaggio, prima assoluta in steeple per soggetti di quattro
anni. Potrebbe esser giunto il momento di Cheeky Blimey. La
femmina di Marco Luigi Biffi sembra avere un rapporto conflittuale
con la vittoria, ma la scelta di Romano di dirottarla in steeple pare
offrirle un territorio di confronto meno qualitativo. Cinque volte su
sette classificata seconda o terza in siepi, tra cui il secondo posto
nel Premio dei Giovani (L) e il terzo nel Criterium
d'Autunno (Gr.1), ha offerto buone impressioni al debutto a Pisa,
dove ha corso senza risparmiarsi scandendo parziali importanti e
subendo all'epilogo solo l'inatteso volo di What About. Qua
sembra aver contro avversari di caratura inferiore, potrebbe e
dovrebbe togliersi la qualifica di maiden. Sarà scortata da Khabib,
verosimile battistrada della prova. Il grigio è stato
sistematicamente battuto da Cheeky Blimey e non ha mantenuto
le eccelse impressioni che aveva offerto dopo il vittorioso primo
approccio al nuovo mestiere. Le frequentazioni in prima categoria,
terzo nel Premio dei Giovani, quarto nel Tagliabue (Gr.3)
e quinto nel Criterium d'Autunno gli valgono - a ogni modo - la seconda
menzione. Dietro ai due merita considerazione Vesuvio che a
Treviso ha regolato quelle che sembrerebbero essere le seconde linee
della prova ovvero Dea Tango, Excellent Drago e Dea
Daryl. Una considerazione va spesa per Excellent Drago,
che dopo vittoria al debutto, ha deluso oltremisura, calando persino di
categoria senza ottenere performance adeguate. Giustamente viene lanciato in steeple (essendo sulle siepi abbondantemente chiuso per il circuito gran premi). Torna ad avere peso paritetico e questo potrebbe
aiutarlo a meritare la quarta menzione. Dea Daryl e Dea
Tango sono piaciute in ascendente e, seppur apparentemente
chiuse, provano a reinventarsi sfruttando la variabile degli ostacoli
alti. Difficile, per loro, battere Cheeky Blimey.
Pronostico: Cheeky Blimey, Khabib.
Nel Premio Monravel, condizionata per quattro anni sui 3.500 metri, fari puntati sul leader generazionale mancato Night of Dreams. Il portacolori di Aichner ha offerto eccellenti impressioni a Maia, subendo il solo Mr Mistoffelees nel Taglabue (Gr.3). Protagonista nel Criterium d'Autunno, è caduto in curva finale quando dava l'impressione di essere in gioco per un piazzamento. Proposto a Cagnes-sur-Mer è stato rispedito al mittente, ma non deve sorprendere. Resta il favorito tecnico, piuttosto netto, della corsa ed è in cerca del biglietto per accedere ai main event per quattro anni in programma sul tracciato pisano.
Tra gli altri, attenzione a Hidden Girl che dovrebbe crescere. Finita favorita nella condizionata corsa a Pisa il 12 dicembre, ha sofferto il ritmo scatenato di Cheeky Blimey e soprattutto uno scellerato errore sull'ultima siepe che ne ha compromesso le chance di piazzamento. È sicuramente preferibile rispetto a Ginger and Lemon che prova a sfruttare il discarico concesso all'allieva Tereza Podraska. Yeomanry resta una sorpresa che difficilmente potrà ambire alla vittoria. Debutta in siepi Talasar e pertanto è difficilmente valutabile sebbene in piano non fosse disprezzabile.
Pronostico: Night of Dreams e Hidden Girl.
Chiusura con la condizionata per anziani sui 3.500 metri in siepi. Magic a Merano, sotto la regia di Wroblewski, è cresciuto esponenzialmente. È su prestazioni lusinghiere, in particolare il quarto posto ottenuto nell'Azienda di Soggiorno di Merano (L) a contatto di Natam. Soggetto brillante, a cui piace l'andatura. È un po' penalizzato dal peso, ma piace molto. Dovrebbe crescere Whirl Wind Girl, già in vantaggio nello scontro diretto con Zanini. La femmina è alla sua terza assoluta in siepi e ha tutto per migliorare. Zanini merita considerazione, anche perché dovrebbe esser rilevato al comando da Magic e dovrebbe beneficiare di prova più tranquilla rispetto alle sue ultime uscite. Più dura, sulla carta, per gli altri cinque.
Preferibile il nebuloso Palm Springs che, in passato, ha mostrato di avere qualità. Ha vinto a Praga al rientro a settembre, dopo un anno di assenza dalle piste. Proposto in Listed sempre in Cekia è stato fermato. Di difficile valutazione, ma con peso molto allettante.
Modigliana, peraltro gravata al peso, sale di categoria senza dare la sensazione di essere una prima categoria. Molto dura per gli altri tre, praticamente debuttanti assoluti. Da notare come Paolo Favero, per la terza volta negli ultimi dieci anni, sia costretto a ripiegare su un allenatore d'appoggio. Dopo Bianco e Marganska, sarà Raffaele Romano a rappresentarlo.
Pronostico: Magic, Whirl Wind Girl, Zanini.
Alla quinta corsa, in piano, si segnala il debutto in Italia di Campbell, sorellastra del vincitore della Gran Corsa Siepi Nazionale (Gr.1) di qualche anno fa Candalex.
Nessun commento:
Posta un commento