venerdì 5 maggio 2017

Presentazione Corse, San Siro, Milano.


LIVE YOUR LIFE ATTESO ALLA RICONFERMA NEL PREMIO DEI NOVIZI. POSSIBILE DOPPIO FAVERO NELLE VENDERE.


Attesa al riscatto 
BOBO MERENDA
che dovrebbe beneficiare di interessante
quota piazzata.
(Foto Matteo Mancini).

A cura di Matteo Mancini.
Penultima giornata di corse, riunione primaverile, in quel di Milano, settore ostacoli. Tre prove al via con Paolo Favero che torna ufficialmente in veste di allenatore (squalifica terminata il primo di maggio).
Secular Society il cavallo da battere nella vendere per anziani sui 3.200 metri in siepi. Il portacolori di Lydia Olisova viene schierato per la prima volta a vendere e beneficia quindi di un peso assai vantaggioso specie se si considera quello che gli sarebbe stato riservato in un ascendente. Per fare un esempio col compagno Counterproof, a marzo il periziatore prevedeva sette chili e mezzo di differenza (con quattro lunghezze ulteriori a mezzo in favore di Secular Society a termine della gara) mentre sabato a Milano saranno a pari peso.
L'avversario da battere, tutt'altro che trascendentale, dovrebbe essere Option Be, fresco acquisto della Tania - Vana che dopo esser caduto in cross è giunto quinto a Strasburgo in categoria handicap.  Soggetto comunque frequentatore di reclamare in zona Cagnes sur Mer. Pronto a intervenire Counterproof. 

Pronostico Mancho: Secular Society, Option Be.

Nell'altra vendere, quella per quattro anni sempre sulla medesima distanza, è attesa al riscatto Bobo Merenda. Rientrata in modo indegno a Treviso, la cavalla ha dimostrato in quel di Pisa di esser superiore a soggetti come Winged Dancer ed Ermetico. Debutta sul tracciato in siepi di Milano ma, a detta di Favero, così dichiarò dopo averla acquistata dalla Montalbano nelle aste dei cavalli in allenamento, dovrebbe beneficiare e gradire le lunghe diagonali della pista. Gli avversari sono davvero poca cosa e la categoria, pertanto, è più che abbordabile. Favero dirotta Bartos sul simpatico ma assai deludente Winged Dancer che, a Pisa, era di una categoria inferiore a Bobo Merenda. Attenzione a Nightmare, giocato in categoria elitaria ma imbarazzante sul tracciato, che qua viene riproposto in una prova che vale almeno due categorie in meno di quella già affrontata (dove comunque è finito disperso per la pista). La sensazione è che Vana lo abbia proposto, la volta scorsa, in una presa di coscienza della nuova attività da saltatore senza nulla chiedergli. Dovrebbe avere quota. Pronto a intervenire per un piazzamento Ermetico.

Pronostico Mancho: Bobo Merenda, Nightmare.

Di gran lunga più interessante il main event della giornata, il Premio dei Novizi in cui Live Your Life è attesissimo alla riconferma dopo l'impressionante debutto di oltre un mese fa. Difficile, salvo colpi di scena, che qualcuno riesca a ribaltare il pronostico. Favero ci prova calando anche la carta At the Beach, vincitore a Treviso ma su una linea che è apparsa inferiore rispetto alla prova di Live your Life. Interessante Saxo Sol che preferiamo al cresciuto Eldorado Creek per un'accoppiata.

Pronostico Mancho: Live your Life, Saxo Sol.

Nessun commento:

Posta un commento