venerdì 26 aprile 2019

Presentazione corse, San Siro, Milano.


MILANO SI TRAVESTE DA MERANO CON IL MINCIO A FRAPPORSI TRA LE STAFFE D'ORO E LA GRAN CORSA SIEPI DI MILANO

Tornano i Gran Premi per la chiusura meneghina in vista del ritorno a Merano. Leonardo da Vinci chiede la rivincita a Pazzesco. Champ de Bataille per il tris storico nel Gruppo 1.

Give me Five
Vana-Bartos
CHAMP DE BATAILLE
(Foto Hurdleandchase).

A cura di Matteo Mancini
Giornata ghiotta per gli appassionati di ostacoli quella offerta dall'impianto di San Siro, domenica prossima ventura. Cinque corse in programma, sulle sei iniziali, dedicate agli ostacolisti con la bonus race offerta dal Mincio. Partiamo nell'analisi della giornata dall'ultima delle cinque ovvero la Gran Corsa Siepi di Milano (Gr.1), quest'anno proposta in primavera anziché d'autunno. Appuntamento con la storia per Champ de Bataille. Il grigio formato Soldatino tenta un triplo da sogno all'inseguimento del poker siglato dall'italianissimo Reckless William (poi stallone), con griffe d'autore in nome Contu, dal 1994 al 1997. Tre successi poi, senza consecutività, per Adamello (1968, 1969,1972) e Tell Me Why (1976, 1977, 1980). Dunque un primato che porterebbe Champ de Bataille in seconda posizione nella storia della corsa, per numero di vittorie siglate in serie, che ha avuto la sua prima edizione nel lontanissimo 1893.
Impegno tutt'altro che impossibile per il portacolori Aichner che è però rientrato a fari spenti nell'olimpo di Auteuil. Dubbi dunque sulla forma che è assai difficile sciogliere se non ad andarla a subire. Il proprietario meranese ha del resto misurato gli avversari con lo "scudiero" Morning Star, a cui va la seconda monta (Kratochvil in luogo di Bartos). Il tedesco, prole Silvano, ha dimostrato di valere assai più del ruolo di semplice gregario, avendo ragione del giovane Live Your Life, che ha palesato limite non preventivabile al confronto con gli anziani, e il sorprendente Mezajy. Una superiorità certificata dal successo nella Gran Corsa Siepi di Pisa (Gr.1) e dalla piazza d'onore alle spalle di Candalex (allievo di sua maestà Macaire) nel Gruppo 1 pisano. Attenzione però a Mezajy che, coadiuvato dal paraocchi, ha ribaltato le gerarchie con Morning Star e Live Your Life nel Celeste Citterio, offrendo una prova che potrebbe persino preoccupare Champ de Bataille, che nella precedente edizione ha battuto il Favero, ma non in modo netto.
Chance azzerate per American History e Circle Centuria alla caccia delle briciole offerte dal montepremi.
Quattro nomi, pressoché a peso paritetico, per la vittoria. Andiamo per Champ de Bataille, quindi Morning Star che recupera qualcosa al peso su Mezajy, nostro terzo favorito. Tre confronti a zero subiti da Live Your Life negli scontri diretti con Morning Star.

Pronostico Mancho: Champ de Bataille, Morning Star, Mezajy.

Altra prova di gruppo è lo Staffe d'Oro (Gr.3), steeple sui 3.600 metri per quattro anni. Premio da anni non più previsto dal programma e ora riesumato quale primo confronto di rilievo sugli ostacoli alti per la generazione 2015. Leonardo da Vinci dovrebbe cancellare la sconfitta subita da Pazzesco, altro grigio come lui, nello Spegasso. Raffaele Romano, al primo assaggio meneghino, ha dato l'impressione di optare per una visione del tracciato, evidentemente convinto di fare di un sol boccone degli avversari. La quota di allora dello Style Vendome, del resto, parlava chiara: 13/10. In questa occasione non ci sarà spazio per gli sperimentalismi e ben difficilmente, a nostro avviso, il portacolori Olisova riuscirà a confermare la gerarchia. Occhio ad Andoins che a Pisa ha passeggiato per poi ottenere un onorevole quarto posto in condizionata ad Auteuil. Questi i nomi in gioco per la vittoria con sorpresa formato Favero offerta da Let It Go Papa, reduce da due vittorie consecutive in siepi. Durissima per gli altri tra cui Storm Again, assai deludente nel primo contatto sull'anello milanese e ampiamente battuto a Pisa da Andoins. Fuori categoria Zubiena e Jackson.

Pronostico Mancho: Leonardo da Vinci, Andoins, Pazzesco.

Nel cross di apertura, sui 4000 metri, il campione Broughton contro il percorso. La scelta di Vana jr, affidato a Josef Bartos, deve solo adeguarsi al percorso stretto milanese. Tra l'altro il periziatore lo agevola al peso con Opaleo, cavallo di caratura ampiamente inferiore, che gli concede due chili, in virtù dei grandi risultati offerti in cross. L'allievo di Romano a Treviso è andato sotto le aspettative, ma dovrebbe essere in rodaggio per Merano, sua pista d'elezione.
Attenzione poi a Fly Filo Fly, che ritorna in Italia dopo una serie di piazzamenti nei cross ceki. Questi i tre nomi di qualità di una prova che vede poi confermati partenti soggetti da prove in gentleman, tra cui il Catalano Catalunian Fields e il bianco-nero Lunatorio (entrambi apparsi in progresso). Si rivede anche l'oggetto misterioso Equus Pandora, ben parlato a inizio stagione, ma imbarazzante in pista e mai in condizione di giocarsi un piazzamento.

Pronostico Mancho: Broughton, Fly Filo Fly, Opaleo.

Nella vendere per i quattro anni in siepi tutti contro Moved, cavallo da valutare anche per un eventuale acquisto. Il sauro non è un campione, ma in questa categoria sembra non avere rivali. Nel precedente impegno, tra l'altro schierato prematuramente contro gli anziani, ha vanificato tutto sulla curva che immette sulla diagonale breve, allargando in modo importante. Alessio Pollioni in cabina di regia non dovrebbe avere grandi grattacapi contro l'irregolare e imprevedibile Ventotene e la promessa mancata Starman. Di caratura inferiore gli altri.

Pronostico Mancho: Moved, Starman, Ventotene.

Più incerta la condizionata in siepi per quattro anni e oltre. Peso allettante per Change Maker che potrebbe scombussolare i piani per la gioia di miss Olisova, attesa al tondino con immancabile cap glamour. Chance importante per Aventus, che ritorna in siepi dopo le prestazioni interessanti in steeple. Rientra Au Pied Leve, mentre è atteso a un colpo Chateaudemalmaison. Piacciono meno, ma non sono da ignorare, Noble House e soprattutto Finoras.

Pronostico Mancho: Aventus, Change Maker, Chateaudemalmaison.


Nessun commento:

Posta un commento