martedì 4 febbraio 2020

Presentazione Corse, San Rossore, Pisa.


QUINZE DE LA ROSE ALLA CACCIA DEL TRIS SUGLI STEEPLE PISANI. INCERTEZZA NELLE ALTRE DUE IN OSTACOLI

QUINZE DE LA ROSE
nella morsa AICHNER
cerca il tris negli steeple di Pisa.
(Foto Matteo Mancini).

A cura di Matteo Mancini
Penultimo appuntamento a Pisa per gli ostacoli con un campo partenti molto equilibrato e corse piuttosto riuscite e incerte.
Si apre con una condizionata in steeple assai remunerativa, per cinque anni e oltre. 9.350 euro al primo, sui 3.500 metri. Sette al via. Quinze de la Rose favorito d'obbligo dopo le due nette affermazioni nelle precedenti uscite toscane. L'allievo di Zdenek Semenka si è dimostrato specialista del tracciato e ha passeggiato nei primi due assaggi. Tenta qua il tris, pur vedendo crescere la qualità degli avversari. Non spaventa il severo peso di 73 kg. Brilla inoltre il vecchio campione Il Superstite, lo scorso anno a grande agio sulla pista con un doppio nelle due esibizioni pisane. L'incertezza viene dalla monta. Vana jr dirotta Bartos su Treizor du Pilori, scelta che dovrebbe far protendere gli scommettitori su quest'ultimo. La qualità però è dalla parte dell'ex allievo di Favero, ragione per cui lo preferiamo in sede di pronostico pur se rientrante da fine settembre sperando che "vada a correre".
Più rodato Treizor, ma su linee di confronto assai meno convincenti. Giusto allora attendersi miglioramenti importanti da Mensch, alla seconda esperienza in steeple. Soggetto strano, in grave difficoltà a capitalizzare la classe superiore che spesso lo contraddistingue rispetto agli avversari. Ha qua margini per poter fungere da concreta minaccia per Quinze de la Rose. Qualità inferiore per gli altri tre, con Babalshams e West Coast Time che hanno dato segnali di risveglio e sono apparsi su buoni livelli di forma. Difficile per Mezajy.

Pronostico Mancho: Quinze de la Rose, Il Superstite, Mensch.

Grande incertezza nel Premio Oleandro, discendente sui 3.500 metri in siepi per adulti. Power Sail potrebbe regalare la prima vittoria stagionale a Paolo Favero,  mai così male a inizio stagione. Il grigio da Frozen Power avrà compito tutt'altro che agevole, ma il rendimento dovrebbe essere in crescita. Sansiro ha corso alla grandissima sulla pista ed è stato penalizzato in modo importante dall'handicapper che gli ha rifilato un sovraccarico di sei chili rispetto all'allievo di Favero. Sarà lui il favorito del campo.
Chance per l'inesperto King Kong, con due posti in crescendo e al debutto sulla pista, ma già battuto da Power Sail seppur qua lievemente meglio trattato al peso.
Rientra da settembre il regolarissimo Dalton su cui debutta nella stagione Ivan Cherchi. Ha chance, sebbene la corsa non sia certo facile. Perde tuttavia la monta con Faltejsek che preferisce salire su Edef Xam. 
Pesi appetitosi per Edef Xam, apparso di nuovo vitale a San Rossore, e Saint Julian che in Italia è andato assai male ed è da subire, sebbene Romano lo provi in siepi anziché in steeple. Più ardua per Moved (in ritardo sulla perizia rispetto ai rivali).  

Pronostico Mancho: Sansiro, Power Sail, King Kong.

Vendere piuttosto qualitativa, sui 3.500 metri in siepi per quattro anni, quella che andrà in scena alla quarta corsa. Gold Edition è molto piaciuto al debutto nella disciplina,  terminando a sole due lunghezze e mezzo da Kid Tango. Faltejsek in sella ne conferma il valore e potrebbe essere il soggetto da battere. Minuit del duo Aichner-Vana il più insidioso avversario, seppure mai vincente, insieme ad Airvi, pure lui alla seconda uscita in siepi e con interessante discarico al peso. 
In gioco anche Paolo Favero, che punta tutto su un Sea Battle in ascesa. Lo accompagneranno l'enigmatico e scomposto Legend Island, che torna a correre senza paraocchi, e soprattutto Port of Leith, imbarazzante al primo contatto nella pista ma con numeri che gli potrebbero consentire di sbaragliare il campo e, per giunta, a gran quota. Del resto la linea con L'Imperdibile di fine estate è molto allettante. Debuttano in siepi i mediocri in piano Casa Paradiso e Battle of Pavel, due soggetti a gran quota e difficilmente preventivabili.

Pronostico Mancho: Gold Edition, Minuit, Port of Leith.

GOLD EDITION
dopo convincente debutto
è chiamato alla conferma.
(Foto Matteo Mancini)

3 commenti:

  1. Salve Sig. Matteo ,
    sto facendo una ricerca sulle corse ad ostacoli in Italia.
    Le riesce inviarmi l'albo d'oro delle seguenti corse:
    GRAN CORSA SIEPI DI MILANO
    GRAN CORSA SIEPI DI MERANO
    GRAN CORSA SIEPI DI ROMA
    GRAND STEEPLE-CHASE DI MILANO
    Eventualmente sull'indirizzo di mia oadre
    f.angelo57@libero.it
    Grazie
    Gaia Rosa Feola

    RispondiElimina