venerdì 21 febbraio 2020

Presentazione Corse, Sant'Artemio, Treviso.



MOLTI PARTENTI PER LA PRIMA GIORNATA AL SANT'ARTEMIO.

Bella giornata di corse con allenatori scesi dalla Cekia al confronto con i colleghi operanti in Italia.

MINUIT
cerca la prima vittoria in carriera.
(Foto Matteo Mancini).

A cura di Matteo Mancini.
Archiviata la parentesi di Pisa, il mondo dell'ostacolismo si sposta in veneto per la prima parte di stagione in quel di Treviso. Giornata riuscita e allettante al gioco con venticinque cavalli dichiarati partenti nell tre prove in ostacoli.
Si parte con una maiden o reclamare per cavalli di quattro anni sulla distanza dei 3.000 metri del percorso in siepi. Minuit costituisce la base al gioco. Pur se incapace di trovare la vittoria, il figlio di Dream Well è apparso molto regolare e più inquadrato grazie al ricorso dei paraocchi. A Treviso non è dispiaciuto nella sua unica uscita, mentre a Pisa ha dato ulteriori segnali di miglioramento. Qua potrebbe trovare la vittoria. Occhio però a Gold Edition, piaciuto al debutto ma non ripetutosi alla seconda uscita. La linea offerta dal primo confronto con Airvi lo rende soggetto meritevole di gran rispetto. E' finito battuto da Casa Paradiso, l'ultima uscita, ma solo perché eccessivamente spremuto nella prima parte di gara e poi rallentato. Dovrebbe essere superiore alla cavalla di Picchi. Da valutare Kings Rock al debutto nella disciplina e piuttosto mediocre in piano che qua, data la presenza di soggetti non trascendentali, potrebbe anche costituire la sorpresa della corsa. E' un figlio di Joshua Tree,  a sua volta generato dal grande Montjeu che in ostacoli ha dato spesso grandissimi risultati, e avrà in sella l'eccellente Jan Faltejsek. Noi lo consideriamo al gioco. Da non sottovalutare l'estremamente discontinuo e grezzo Legend Island (cavallo strano e dall'incedere scomposto). Non piacciono gli altri, tutti su prestazioni decisamente mediocri, ivi comprese Casa Paradiso, sorprendente al debutto ma finita a distacco abissale da Minuit, e Seafaring Girl che cala di categoria. Rientra da nove mesi Top Tango (lo subiamo).

Pronostico Mancho: Minuit, Gold Edition, Kings Rock. 

Nella reclamare in steeple andiamo per Treizor du Pilori che torna in categoria di spettanza. E' piaciuto a Pisa dove è terminato vicino a Quinze de la Rose e davanti a Il Superstite, una prestazione che qua lo rende il favorito della prova. Dietro all'Aichner regna incertezza per la presenza di svariati rientranti. Western Honour di Favero è apparso in buon assetto a Pisa e, pur se gravato al peso, dovrebbe giocarsi un piazzamento. Attenzione poi a La Provence che rientra da nove mesi, ma che, se in forma, potrebbe costituire la sorpresa per un piazzamento a buona quota. Tra gli altri, considerazione anche per Saxo Sol, altro rientrante ma di qualità, motivo per cui lo azzardiamo nostro terzo favorito. E' su buone prestazioni in Est Europa la femmina Silver Night, su cui debutta in Italia Vyhnalek. Subiamo gli altri, pur essendo consci che non sia una corsa di agevole decriptazione a causa di diverse variabili difficili da sciogliere per chi non è addetto ai lavori mattutini.

Pronostico Mancho: Treizor du Pilori, Western Honour, Saxo Sol.

Nella condizionata in siepi per adulti la classe di Champ de Bataille è tale che non possiamo non eleggerlo favorito della corsa, sebbene sia al debutto sulla pista (di sicuro poco congeniale alla sua lunga azione) e Vana jr abbia deciso di affidarlo alla seconda monta di scuderia Jan Kratochvil. Il compagno di colori Chicago, a gran agio sulla pista, è il nostro secondo favorito. Dietro ai due Aichner, Dallina dovrebbe costituire l'elemento con maggiori chance di piazzamento. Da valutare sulla pista Mister Jo, male a Pisa. In buon stato di forma Tiara Man che però, in passato, a Treviso è andato assai piano.

Pronostico Mancho: Champ de Bataille, Chicago, Dallina.

Azzardiamo un pronostico anche per una delle prove in piano. Alla terza corsa, sui 1.650 metri, vediamo con piacere partente Atom Hearth Mother. L'ex vincitore del Berardelli, dopo le palesi difficoltà avute in siepi, torna nel campo a lui più congeniale. La qualità è tale che dovrebbe sbaragliare il campo. Favero lo affida a Riki Belluco.

Pronostico Mancho: Atom Hearth Mother.

Torna in piano 
ATOM HEARTH MOTHER
atteso a una riscossa.
(Foto Matteo Mancini).



Nessun commento:

Posta un commento