martedì 20 dicembre 2022

Presentazione corse San Rossore, Pisa, 22 dicembre 2022.

ESAME DI MATURITA' PER MORE THAN A HABIT E VELO DIPINTO IN VISTA DEI GRAN PREMI PISANI DI FINE GENNAIO E INIZIO FEBBRAIO.

                                                           BERKSHIRE PHOENIX 
a caccia della vittoria dopo il secondo posto di giovedì scorso.
(Foto M.Mancini)

A cura di Matteo Mancini.

Ultima riunione stagionale per gli ostacolisti protagonisti nel giovedì pisano del prossimo 22 dicembre. Tre le prove in programma, con apertura alle 13.40 con la Prova d'Assaggio, main event ed esame propedeutico all'accesso al Neni da Zara che si correrà a febbraio. Sei soggetti al via, tutti al debutto nella disciplina steeple. Una scelta, quella di destinare i cavalli di tre anni sugli ostacoli alti, tutt'altro che ottimale visto che determinerà l'impossibilità, per i partenti, di poter beneficiare nel 2024 della possibilità di correre, in qualità di novizi, da cinque anni contro i quattro nel relativo programma corse riservato alla categoria.

3.200 metri da percorrere, percorso steeple. More Than a Habit, allievo di Raffaele Romano, sembra chiudere il pronostico. Al suo attivo vanta tre scontri diretti con Dream in Blu tutti risolti a proprio favore. Sarà proprio Dream in Blu, portacolori Aichner, a recitare il ruolo di contro favorito sulle lavagnette. Il figlio di Blue Constellation è terzo nel Tagliabue (Gr.3) chiuso alle spalle di More Than a Habit, secondo a distacco. Da notare come entrambi i soggetti vantino una genealogia tendente alla velocità che, in apparenza, mal si concilia a una carriera da steepler. Un'eventuale mancanza di attitudine comunque irrilevante sul veloce tracciato pisano.

Gli altri quattro soggetti sono tutti su linee inferiori, pur se tre di questi già vincitori. Ramuntcho, dopo ottima vittoria a Merano a maggio, è rientrato in modo molto opaco in Francia e sembra esser subordinato da Vana jr alla carta Dream in Blu.

Teddy's Profit ha corso in modo pessimo la scorsa settimana sul tracciato, pur se reduce da una vittoria a Treviso in categoria maiden. Dovrebbe migliorare nel caso di terreno buono, ma la qualità è tutta da dimostrare contro un duo di avversari che si sono misurati con costrutto nei main event. Molto regolare War Brave, tuttavia chiamato a un salto di qualità piuttosto arduo per poter intavolare una sorta di ragionamento con i due favoriti. È stato inoltre già battuto dal compagno di allenamento Teddy's Profit a Treviso. Quote interesanti dalle parti di Jasmin Bede, male in Francia ma non disprezzabile in patria. Potrebbe costituire un allettante carta a sorpresa.


Pronostico: More Than a Habit (nr.3), Dream in Blu (nr.1).

Sorpresa: Jasmin Bede (nr.2).


Si prosegue con i tre anni nel Premio Szelvar ascendente sui 3.500 metri in siepi. Sette al via. Chittussi dovrebbe risultare la favorita al gioco. Da sottolineare, in aggiunta, che è l'unico soggetto schierato nel programma da Jiri Charvat, proprietario che di rado viene per far cambiare aria ai propri allievi. Gravato al peso Sopran Mistery, a cui sarà riservato il ruolo di contro favorito in virtù di prove in crescendo a Merano. Berkshire Phoenix, ben inquadrato sulla pista sul pesante, potrebbe inserirsi nella discussione forte di un allettante peso. Sembrerebbe tuttavia chiuso dalle prove offerte sul tracciato altoadesino. Piacciono molto meno gli altri quattro.


Pronostico: Chittussi (nr.2), Sopran Mistery (nr.1).

Sorpresa, ma non troppo (perché sarà giocato): (nr.3) Berkshire Phoenix.

Chiusura con la condizionata in siepi sui 3.500 metri per soggetti adulti. Brilla la chance di Velo Dipinto, cavalla in verità assai discontinua ma capace di estrarre dal cilindro performance di grossa qualità se in giornata. Dovrà vedersela con Beau Saonois, soggetto che, anni fa, si è laureato vincitore in Gruppo 1 sulla pista, ma che ora è su prestazioni non esaltanti, pur avendo trionfato in buono stile a Treviso. Pronta a intervenire Kurierka, reduce da due successi consecutivi, in Italia e in patria, ma di classe inferiore.

Per chi volesse azzardare una soluzione artistica, per le piazze, occhio a Nordstrand, rientrato in modo pessimo a Pardubice ma, a tre anni, su interessanti prove in piano: è sesto nel Derby Tedesco (Gr.1).

Piacciono molto meno gli altri, tra rientranti e autentiche mine vaganti. Attenzione a Mensch, grosso specialista del molto pesante, in caso di giornata da tregenda.


Pronostico: Velo Dipinto (nr.8), Beau Saonois (nr.2), Kurierka (nr.3).

Sorpresona: Nordstrand (nr.6).

Nessun commento:

Posta un commento