sabato 23 giugno 2018

Presentazione 18° Giornata, Maia, Merano.


STERNKRANZ PER CRESCERE, KITANO PER RITROVARE LA VITTORIA.

Premio Or Jack a calamitare le attenzioni in una giornata di transizione. Sternkranz contro Balashakh per dimostrare il proprio reale valore. Nel cross per dilettanti Kitano promette di vincere, ricorrendo in appello contro Monte Pelmo. Incertezza nelle altre due prove.

STERNKRANZ
(Foto Arigossi).

A cura di Matteo Mancini.
Giornata non di particolare interesse in vista del gran finale di prima parte di stagione in programma nel prossimo week-end con una due giorni densa di gran premi e nomi importanti.
Occhi puntati sul Premio Or Jack, novices per quattro anni e oltre sui 3.300 metri in siepi. Sei al via con almeno due che cercano di strappare la qualifica per poter recitare un ruolo da favorito nei gran premi della seconda parte di stagione. Sternkranz, del signor Gunther Alber, ha impressionato nel Premio Cogne mettendo sul piatto della bilancia un ritmo scatenato che ha minato le resistenze degli avversari. Soggetto dotato di qualità in piano, ha letteralmente spazzato ogni tentativo avversario a traguardo ancora lontano. Avrà contro quattro soggetti già affrontati al debutto nella specialità, oltre il Magog Balashakh. E' proprio quest'ultimo il rivale, sulla carta, più pericoloso per la pedina di Raf Romano. L'allievo di Favero ha vinto in grande stile al debutto sulla pista, contro avversari in discreta forma, e si candida al ruolo di controfavorito al betting. 
Attenzione poi al polacco Langfuhr, brillante al debutto. Atteso in progresso il Favero Wootyhoot che ha pagato, nella precedente uscita, la scelta di seguire le mosse dell'attaccante Sternkranz, ultimando il percorso in grave affanno. Più difficile per gli altri due. 

Pronostico Mancho: Sternkranz, Balashakh.

Kitano chiede la rivincita a Monte Pelmo nel cross veloce per gentlemen e amazzoni. Il portacolori di Trebeschi, ancora una volta affidato a Carrassi del Villar, ha tutto per ripetere la vittoria di tre settimane fa, eppure noi preferiamo scommettere sul duo Kitano - Altenburger. Il portacolori Biffi, che torna a esser allenato da Raf Romano, ha dalla sua una maggiore regolarità e una grande attitudine al tracciato. Prova il cross Tequila Tango, possibile sorpresa della corsa. Isaias e Vanessa del Cardo pronti a intervenire, ma a nostro avviso in seconda linea. Più difficili le altre soluzioni.

Pronostico Mancho: Kitano, Monte Pelmo, Tequila Tango.

Incertezza totale nella vendere sui 3.000 metri in siepi per quattro anni e oltre. Attrae molto la soluzione Musique de la Nuit che crolla di categoria, tornando sui maggiormente graditi ostacoli bassi. La femmina non è mai stata brillante nell'impianto Maia, eppure sulla base delle prestazioni ottenute in terra toscana sarebbe sicuramente da considerare al gioco. Difficile non azzardarla prima favorita, nonostante la scelta di Romano di destinarla all'allievo Gabriele Agus, soprattutto per la presenza di avversari di basso lignaggio (almeno per quello fin qui dimostrato). Attenzione a Mc Enroe, non brillante al debutto ma con in sella Jan Faltejsek e contro un lotto di soggetti da categoria di minima. L'allievo di Ghiotti potrebbe stupire tutti e regalare il secondo successo al neopatentato trainer. Da valutare anche Lord E, male in piano ma non disprezzabile in patria dove ha già vinto in hurdle in classe 4. Lascia perplessi e induce dubbi la scelta di Favero di affidarlo a Pastuszka, subordinandolo ai non trascendentali Shiloh e Spin a Disc. Rientra da cinque mesi di inattività Mesa Arch, deludente in siepi ma artefice di buon debutto in steeple a Pisa. Nel complesso grande incertezza.

Pronostico Mancho: Musique de la Nuit, Mc Enroe, Lord E. 

Difficile da decriptare anche la prova per tre anni. Favero gioca la carta Feel The Wrath per sciogliere l'intrigo. La scelta di affidarlo a Bartos ci porta a considerarlo il soggetto da battere anche perché gli avversari non sembrano offrire grandi credenziali, inoltre è risultato vincente in classe 6 in Inghilterra due mesi fa. Ha di contro una preparazione fin troppo veloce, oltre l'attitudine a correre sulla meda distanza. Elementi questi ultimi che potrebbero portarlo a perdere qualche battuta. Ventotene si candida a un piazzamento forte del secondo posto, a distacco, nel Prime Siepi. Occhio poi a San Cristobal, non eccelso al debutto sulla pista ma non disprezzabile in condizionata a Nancy e con in sella Faltejsek. Oggetti misteriosi gli altri quattro, tra cui Coast Guard che, dalla televisione, sembrava essersi infortunato al debutto. Corsa aperta a ogni soluzione.

Pronostico Mancho: Feel The Wrath, San Cristobal. 

Nessun commento:

Posta un commento