martedì 5 febbraio 2019

Presentazione corse, San Rossore, Pisa.


NOTTI MAGICHE E PAZZESCO PER IL BIS IN TERRA TOSCANA.

I portacolori di Aichner e di Olisova sono i due più attesi di un programma interlocutorio che propone poche variazioni al tema fin qui mostrato a San Rossore.

NOTTI MAGICHE
all'ingresso in pista a Pisa
il 17 gennaio 2019.
(Foto Matteo Mancini)

A cura di Matteo Mancini
Classica giornata interlocutoria con pochi partenti e prove definite nella scala valori. Si parte con un interessante steeple chase per anziani, sull distanza dei 3.500 metri, con dotazione di 18.000 euro che, tuttavia, non ha riscosso grandi adesioni. Notti Magiche, già vincitore al rientro, ha tutto per ripetersi, a partire dalla classe e dallo stato di forma. I chili che concede agli avversari non dovrebbero esser tali da costituire una valida problematica ostativa al successo. 
Per l'accoppiata piace la soluzione Western Perk. La femmina è rientrata alla grande dopo un anno di inattività, pur saltando in modo scomposto e correndo con grande dispendio di energie. Offrono tuttavia maggiori garanzie Aventus (in super forma) e, soprattutto, El Calife atteso in grande progresso dopo aver affinato la forma nelle due precedenti uscite. Curiosità per l'"ombra gialla" En Plein Sud, mezzosangue al debutto in Italia con prestazioni interessanti, alcuni mesi fa, in territorio transalpino.

Pronostico Mancho: Notti Magiche, El Calife.

Nella seconda prova, un ascendente in siepi per cavalli di quattro anni, Pazzesco è chiamato a ripetere la prova del debutto. Il cavallo, dopo aver vinto bene alla prima esperienza in ostacoli, è rimasto vittima di una caduta che ne ha minato la sicurezza. All'ultima uscita ha sbagliato molti salti e ha corso in modo non troppo convinto, forse anche risparmiato, finendo lontano dal marcatore. E' attesto alla prova del nove e non la dovrebbe fallire. Di contro il caratteriale e discontinuo Give a Break. Eterno incompiuto e fin qui assai deludente rispetto alle attese di scuderia. Il resto degli avversari incute poco timore, a partire da un Ventotene apparso in brutta forma nella Prova d'Assaggio, dove si è reso artefice di una prova all'insegna della svogliatezza e dei tanti salti sbagliati. Ritorna in siepi Thunder North, comunque tutt'altro che brillante nelle prime due uscite in carriera in siepi.

Pronostico Mancho: Pazzesco, Give a Break.

Livello non trascendentale anche alla terza, un ascendente in siepi per anziani. Bel peso per Cheap Thrill che vede ritoccare di poco la perizia che lo riguarda. Il Tania riscuote ancora quattro chili e mezzo in proprio favore da Panta Rhei, contro i sette della volta precedente che videro il cavallo infliggere sei lunghezze all'allievo di Romano. La qualità, tra i due, pende comunque in favore di Panta Rhei che ha una buona linea anche con Mezajy. La corsa dovrebbe risolversi in un duello tra questi due. Pronto a intervenire Spin a Disc, su cui però Favero dirotta la terza monta collocando la prima su SpiritofHayton.

Pronostico Mancho: Panta Rhei, Cheap Thrill.

Nessun commento:

Posta un commento