venerdì 29 marzo 2019

Presentazioni Corse, San Siro, Mlano.


BIG RIOT PER LA VENDERE, ZANINI NELLO STEEPLE DI APERTURA. INCERTEZZA TRA I TRE ANNI

Big Riot cala a vendere e lo fa col grado di favorito. Nello steeple di apertura Zanini contro Aventus. Molti debuttanti nella maiden per tre anni.

Le raccomandazioni di PAOLO FAVERO
che nella vendere per quattro anni schiera
FAR DAWN (giubba fucsia)
e BIG RIOT (giubba azzurra).
Foto di Matteo Mancini.

Commento Matteo Mancini
Terza giornata in ostacoli a San Siro. Si parte con uno steeple per anziani che vede il debutto nella disciplina di Zanini. Il cavallo è rientrato in bello stile a Treviso, dopo lunga assenza, battendo un valido soggetto quale Chateaudemalmaison. Dovrebbe quindi avere la qualità per confermarsi vincitore, tanto da poter saggiare il percorso in ottica Grande Steeple Chase di Milano. Dovrà vincere le resistenze del regolarissimo Aventus e del compagno di colori Ole Caballero, non piaciuto a Pisa.
Chance minori per Sbarazzino, rivisto su standard di forma incoraggianti a Treviso, e Nelly Darrier. Rientra Silver Tango, a maggior agio nei percorsi cross.

Pronostico Mancho: Zanini, Aventus.

Nella seconda prova, siepi sui 3.000 metri a vendere, piace moltissimo Big Riot. Il portacolori Milano, assai altalenante, ritrova il tracciato di Milano in cui dovrebbe esprimersi con maggior piglio. Favero lo declassa in modo importante e questo dovrebbe promuoverlo a favoritissimo della corsa, soprattutto alla luce degli incroci avuti in passato sul tracciato meneghino che lo hanno visto chiudere terzo nel Berlingieri.
Contro Big Riot un campo di avversari alquanto mediocri o alle prime esperienze. Pericolo Aichner con il rientrante Prince d'Orage che a Milano aveva fatto vedere qualcosa di interessante. Vicino nella prestazioni, ma ositco e difficile da giocare, Ventotene. Difficili da pronosticare gli altri.

Pronostico Mancho: Big Riot, Prince d'Orage.

Il programma degli ostacolisti si chiude con una maiden per tre anni sui 3.000 metri in siepi. E' piaciuta moltissimo al debutto la grigina Sopran Zarina che, per l'occasione, trova la monta di scuderia di Alessio Pollioni. Dovrebbe fare l'arrivo. Contro avrà l'oggetto sconosciuto prelevato in Francia da Aichner, il quasi "incestuoso" Lord Dragon (pazzesco inbreeding 2x3 su Sadler's Wells), nipote per linea materna di sua santità Poliglote (il re dei riproduttori in ostacoli in Francia per una lunga serie di anni). Lo azzardiamo favorito della corsa, pur non disponendo di grande genealogia sul ramo femminile. La madre era una saltatrice, ma non ha mai vinto una corsa.
Troger fa debuttare Brienne di Tarth, un figlio di Gladiatorus, stallone la cui produzione in siepi si è rivelata piuttosto qualitativa in Italia (Anima Mundi, Andorff, Africa Warm).
Piacciono meno gli altri, ma questa è una corsa aperta a tutte le soluzioni data la presenza di svariati debuttanti. Chiamato al riscatto Awesome To Honor, male al debutto dove Favero lo aveva eletto a prima scelta anteposto oltre che a Sopran Zarina anche a Magic Groove qua riproposto.

Pronostico Mancho: Lord Dragon, Sopran Zarina, Brienne di Tarth.

Nessun commento:

Posta un commento