venerdì 23 ottobre 2015

Presentazione 40° Giornata Corse, San Siro, Milano


DAL MIX DI OSTACOLISMO DI MILANO, PASSIAMO VIA PISA AL GIORNO DEL LYDIA TESIO IN SCENA NELLA CAPITALE, MA OCCHI PUNTATI SU BARCELONA NELL'ESTREMO SUD E IL RIFERIMENTO NON E' AL POZZO DI GOTTO.

A cura di Matteo Mancini.

Dal Nord Europa scende VIA PISA per giungere
a Roma nel LYDIA TESIO.
(Foto: haras-saintpair.com) 

Week-end all'insegna della grande ippica nell'ippodromo della capitale. In scena un gruppo uno, un gruppo tre e due listed race, con un poker di stranieri iscritti nel Lydia Tesio. Contro la belva Sound of Freedom di Felice Villa (Effevi), ci provono un soggetto proveniente dagli allevamenti di Fafintadenient e un poker di stranieri: uno inglese, un tedesco scuola Francoforte come suggerisce il nome della scuderia dello stesso (presente in pista a Milano nella corsa dell'ex ostacolista compagno di colori di Zaiman ovvero Sympathyforzedevil), quindi un secondo tedesco passato dalla Francia ma partito da Dusseldurfo dove ha trovato un francesce Via Pisa che giacché era per la strada è giunto fino a ROMA...

Segnaliamo inoltre a Siracusa, nella giornata di sabato, un testacoda ostacolistico nel premio m'ama non m'ama di Cocciantiana memoria. Col numero uno rientra il quattro anni (ora cinque) protagonista della riunione ostacolistica pisana dello scorso anno, vincitore del CRITERIUM D'INVERNO (G.2), terzo classificato a Merano nel CRITERIUM DI PRIMAVERA (G.3), medesimo piazzamento ottenuto da HIGH MASTER quest'anno nella CORSA SIEPI DEI 4 ANNI DI PISA (L). Stiamo parlando del soggetto il cui nome risponde alla squadra dove gioca il signor LEO, ovvero Messi. Tradizione tedesca nel soffiare dello Shirocco che da Monaco scende passando per la Svizzera e porta dietro Zaiman, scopertissima del Mancho nell'ultima riunione ostacolistica italiana, che rientra lasciando l'interprete Cannarella al più blasonato compagno di salti. Per entrambi cambio di colori, il vincitore del Circuito del Nurburgring di rientro da luglio sfoggerà un giallone con rombi verdi, sulla scia accarezzata dal vento di Onda Rossa, similar Vama ma nomenclatura che risponde a Cutrale, il Salvatore. Nuova livrea anche per il numero uno, ancora il giallo a stelle e con berretto tratteggiato però su un background marrone già mostrato dall'ex pisano Xango uno che aveva a che fare con aria di Trentapunti. Il nome del proprietario è Sebastiano Guastella.

Passiamo alle siepi di Milano. Grosso assente Josef Vana jr che non potrà così insidiare il primato di Josef Bartos. I due, al momento, nella classifica della riunione di Milano comandano a parità con sette vittorie a testa. Bartos avrà così l'occasione di riconquistare la prima posizione in solitaria. Questa la notizia più rilevante per quella che si segnala come giornata di transizione in vista degli ultimi gran premi stagionali.
Si rivede in pista il cresciuto Hurricane Mix, ma soprattutto rientrano da un anno altri due vincitori classici, oltre al già citato Barcelona. Si tratta di Indovino e Tout le Mond entrambi recuperati, vedremo a che livello, da Francesco Contu che può così disporre di due prime frecce per un finale di stagione all'insegna del riscatto. Debutto in carriera in ostacoli per Home Please, semplice debutto in Italia per Allycat, sesto neo acquisto Favero a scendere in pista tra quelli acquistati a Doncaster a inizio settembre. 
Non è stato dichiarato partente nessuno dei tre allievi di Riccardo Menichetti, due dei quali della Razza dell'Olmo, li vedremo in pista, forse, a Grosseto.


1° Corsa. Pr.Trapezio, 3600 steeple-Chase, 4+.

1 HURRICANE MIX Kg 71,5
2 DARAKTI Kg 67,5
3 CRACK CHICHI Kg 67 
4 MERGUIB Kg 65,5
5 UNI LIGHT Kg 63,5
6 ALBINA Kg 63 
7 BABOSSO Kg 63 
8 TRAFALGAR SQUARE Kg 63 

Premio dedicato a uno storico bivincitore del Gran Premio Merano. Cavallo piccolo e compatto, Trapezio regalò le più intense emozioni al fantino Ferdinando Saggiomo. Sua figlia Ilaria, in veste di co-allenatrice, cercherà di aggiudicarsi questo premio che sa di aria di famiglia, schierando uno dei suoi allievi più in forma di scuderia: Hurricane Mix. La qualità è tutta dalla parte del grigio che vede però salire il proprio peso per effetto delle ottime prestazioni in categoria superiore. L'allievo di Raf Romano ha corso in netto miglioramento e ha già battuto svariati pretendenti del Trapezio. È il cavallo da battere. 
Attenzione poi a Trafalgar Square, reduce da pessime prestazioni ma che potrebbe risorgere aiutato dal bel peso e da certe prestazioni primaverili. Possibilità di piazzamento poi per Albina che, al di là del Romano, ha contro avversari abbordabili. Grossi dubbi sul poker Favero. Merguib è discontinuo e, sebbene abbia in sella Bartos, ha già subito Crack Chichi. Rientra Darakti, quarta monta per Uni Light. Estremo outsider Babosso, pessimo al rientro in cross.

Pronostico: Hurricane Mix, Trafalgar Square, Albina.


2° Corsa. Pr. North Bay, 3600 Siepi, 4+, Maiden o vendere.

1 ACHEN Kg 69 
2 ALLYCAT Kg 69 
3 ARCACHON Kg 70 
4 CARRESANA Kg 69 
5 HOME PLEASE Kg 69 
6 INDOVINO Kg 69 
7 MONELLO Kg 70 
8 MORNING STAR -GER- Kg 69 
9 THIRD STRIKE Kg 66,5
10 TOUT LE MOND Kg 69 

Altro premio dedicato a uno storico vincitore del Gran Premio Merano, storico per aver portato, dopo Whispin, ricordato la settimana scorsa, un gentleman a trionfare nello storico Gran Premio: il signor Caimi.
Torna in siepi Morning Star e lo fa dopo tre uscite in piano. Ha già battuto Arcachon, ma nonostante questo riceve un trattamento al peso favorevole. Dovrà vedersela con Monello, riportato in siepi dopo l'esperienza in steeple. I due, sulla carta, sono i migliori del campo. Come terza scelta indichiamo Arcachon, in discreto stato di forma. Debutta in siepi Home Please, non male in piano e dunque da considerare. Rientrano da circa un anno gli ottimi Indovino e Tout le Mond che andiamo a subire, anche se il portacolori della scuderia Milano era un grosso saltatore. Completano gli estremi outsider Carresana e Third Strike, entrambi pessimi al debutto in siepi a Milano, e Allycat, grosso ciuco inglese curiosamente acquistato da Favero alle recenti aste inglesi per 2.600 sterline. Pessimo lo stato di forma di Achen.

Pronostico: Morning Star, Monello, Arcachon.


4° Corsa Pr. Vera Spezia, 3200 Siepi, 3, Maiden o Vendere.

1 CORTEFRANCA Kg 66 
2 DEVONIAN Kg 66 
3 KAMARAN Kg 66 
4 MISTERIUM Kg 69 
5 MONCERRATI Kg 66 
6 NOSTALGIA DI FANO Kg 67 
7 SCOCOSITA Kg 66 
8 SHIPWRIGHT Kg 66 
9 VESPRO PLACE Kg 66 

Devonian è il nome giusto. Viene da due discreti secondi posti che lo eleggono a netto favorito. Attenzione però a Moncerrati, beffato al debutto ma in grado di regolare Keen Move poi finito vicino a Panther Cat. Sono questi due i cavalli da battere con Scocosita a fungere da sorpresa. 
Misterium il quarto nome, preferito a Kamaran. Avrà compito più difficile rispetto all'ultima uscita Cortefranca che difficilmente potrà disporre a piacimento con andatura di testa. Attesi miglioramenti da Nostalgia di Fano. Rientra Vespro Place, mentre per Shipwright proverbiale ruolo da ultimo cavallo del campo. 

Pronostico: Devonian, Moncerrati, Scocosita.

1 commento:

  1. Su ZAIMAN volevo scrivere "nell'unica apparizione ostacolistica pisana"

    RispondiElimina