giovedì 15 ottobre 2015

Presentazione 39° Giornata Corse, Milano, San Siro.


POKER IN OSTACOLI PER LA VIGILIA DEL GRAN CORSA SIEPI DI MILANO. TRA I MOLTI COLORI DELL'AURORA STATE ATTENTI A QUEL DIVA AGGRESSIVA GRIFFATO ASTORI!

A cura di Matteo Mancini.

Un DIVA AGGRESSIVA per l'Aurora
THIBODEAU
Colori di Astori.
(Foto Matteo Mancini)

1° Corsa. Premio Ranieri di Campello, 3000 cross-country, per 4 anni e oltre, riservato ai gentleman, amazzoni e Fise.

1 APRES MOI Kg 67 
2 CRACK CHICHI Kg 72 
3 CRISSOLO Kg 67 
4 DOUX AMER Kg 70 
5 DZACHERON Kg 68 
6 GALACTIC SOUND Kg 68 
7 GREEN DANEHILL Kg 69 
8 NAPOLI MOLTICOLORI Kg 70 
9 TIPARLO kg 71

Ritorna il Cross a Milano e lo fa con una prova che vede nove soggetti dichiarati partenti. Campo di gara piuttosto scialbo, qualitativamente parlando. Manca il leader della classifica Riccardo Belluco e si registra inoltre una sola presenza di un cavallo allenato da Paolo Favero, che è comunque quello da battere. Credo che sia la prima volta nella stagione che Favero presenti un solo elemento. Si tratta del grigio Crack Chichi, che torna a difedere i colori di Paolo Favero dopo la parentesi con quelli di Lydia Olisova. Si è comportato bene in steeple, finendo davanti a Frolon e vicino a Little Bruv (rispettivamente quarto nel Merano e vincitore di Gruppo a Merano!?), senza confermarsi all'uscita successiva. Qua, se non ha intoppi, non dovrebbe avere problemi a regolare il campo di avversari. In sella l'esperto Pavel Peprna alla caccia della seconda vittoria stagionale.

Ruolo del controfavorito per Doux Amer, l'altro grigio. Luca Bonacina in sella, cinque piazzamenti nella stagione senza riscuotere alcun successo. La linea offerta da Tweety Kash, nel confronto con Crack Chichi, è a suo sfavore, ma rispetto agli altri dovrebbe avere margine di difesa.

Peso interessante per l'oggetto misterioso Crissolo, che si trova ad affrontare l'ultima categoria possibile immaginabile dell'ostacolismo italiano. A parte i due sopracitati, ha contro il nulla. Caduto con gran sfortuna nel debutto in cross, quando era apparso pimpante, è stato ritirato nelle uscite successive quando era stato dichiarato partente con gentleman sempre diversi. Questa volta sul giornale figura il nome del baby Stefani. Possibile sorpresa.

Difficili da giocare gli altri sei con il rientrante Galactic Sound da preferire anche per la monta di Altenburger, secondo in classifica gentleman con due vittorie. Avrebbe del materiale Carminati, ma in cross Napoli Molticolori ne ha fatte vedere di tutti i colori ma non di quelli vincenti. Si è mossa bene all'ultima uscita Annalisa Miotti, protagonista di buona gara, ma il suo Dzacheron ha dei limiti evidenti. 
Apres Moi da preferire a Tiparlo e a Green Danehill su cui si rivede Paganessi.

Pronostico: Crack Chichi (2), Doux Amer (4), Crissolo (3).

2° Corsa. Premio Whispin, 4.000 Steeple Chase, condizionata per 4 anni e oltre.

1 A TON TOUR Kg 72,5
2 ALCYDON FAN Kg 70 
3 ARA GOLD Kg 70 
4 CAPE YORK Kg 72,5
5 COLLAR AN TIE Kg 69 
6 HURRICANE MIX Kg 69 
7 KAUTO SWEETY Kg 72,5
8 LESS TIME Kg 70 
9 MIGHTY MAMBO kg 70

Premio dedicato al cavallo sui cui il gentleman Donati vinse il G.P. Merano da primo dilettante capace di marcare l'impresa. Monopolizza l'evento Paolo Favero che schiera un poker di giubbe fucsia, tre delle quali reduci dai recenti acquisti in terra inglese.
Presenti due reduci dal Gran Premio Merano, oltre al secondo del Nazioni e al quattro anni Hurricane Mix. E' Joe Bartos a farci orientare sul grigio Ara Gold, secondo classificato del Grande Steeple Chase di Milano e del Nazioni. Cavallo in gran forma, a suo agio sulla pista e chiamato a confrontarsi con avversari alla sua portata.

Kauto Sweety fin qui assai deludente, seppur presentato in categoria top, ha le carte in regola per un piazzamento. Gli preferiamo però Hurricane Mix, che ha dalla sua lo stato di forma.

Rientra l'AQPS A Ton Tours che è andato in regresso, ma che potrebbe ambire a una piazza. Ha già battuto Alcydon Fan a giugno e se in forma dovrebbe ripetersi per una piazza.

Dei tre nuovi acquisti Favero, Cape York è quello sulla carta più qualitativo anche se Favero gli destina la monta di Sylvain Mastain al rientro col fucsia dopo l'infortunio che l'ha messo K.O. per quasi tutta la riunione altoadesina.

Estremissimo outsider Collar an Tie.

Pronostico: Ara Gold (3), Hurricane Mix (6), Kauto Sweety (7).

3° Corsa. Premio del Prato, 3.000 Siepi, condizionata per 3 anni.

1 AZAMOURDAY Kg 66 
2 KEEN MOVE Kg 64,5
3 MULTIPLIER Kg 68,5
4 PANTHER CAT Kg 67,5
5 RIO APACHE Kg 64,5
6 SBARAZZINO Kg 68,5

Panther Cat ha vinto in modo impressionante all'ultima uscita di Merano. Raf Romano l'ha risparmiato non mandandolo in pista nel Gruppo 1 di categoria nel week-end del Merano. Lo ripresenta qua ed è il cavallo da battere. Sbarazzino, della scuderia Milano, il rivale più accreditato per recare qualche insidia. E' stato battuto da un redivivo Multiplier nel Criterium d'Autunno, ma noi lo preferiamo al Magog che pure a Milano si è sempre comportato in modo egregio.

Dura per gli altri tre, con Favero che curiosamente mantiene Bartos su Keen Move che ha debuttato male una decina di giorni fa proprio a MIlano.

Pronostico: Panther Cat (4), Sbarazzino (6).

5° Corsa. Premio Aurora, 3200 Siepi, Novices per quattro anni.

1 DOMINATO Kg 68,5
2 MENTORE Kg 66 
3 PACCHIANILLO Kg 66 
4 SWILKEN Kg 66 
5 THE ALAMO Kg 66 
6 THIBODEAU Kg 67,5

Esser stati battuti da Drounais non è certo un bel biglietto da visita per il duo Swilken - Pacchianillo. Siamo allora per Thibodeau che è rientrato in eccelsa compagnia a Merano senza sfigurare. Avrà in sella Josef Vana Jr e dovrà vedersela con un campo di partenti tutt'altro che mostruoso. Ha già vinto a Milano.

Attesi miglioramenti da Swilken che andiamo a mettere come controfavorito anche perché Bartos viene confermato qua. Pacchianillo ha corso in modo coperto l'ultima uscita, quasi nascosto, e potrebbe marcare qualche miglioramento. Pastuszka a moderarne gli ardori. Attenzione a Dominato, secondo avversario della coppia di compagni di allenamento, già batutto da Thibodeau. Outsider gli altri due.

Pronostico: Thibodeau (6), Swilken (4).

Domenica in scena la Gran Corsa Siepi di Milano.

Nessun commento:

Posta un commento