lunedì 23 novembre 2015

Presentazione 44° Giornata Corse, Casalone, Grosseto.


ARIA DA FINE SCUOLA PER LA SECONDA DI GROSSETO, ANCHE SE SI RIVEDONO Y ME REBELO E TULLIO OSTILLIO.


A cura di Matteo Mancini


Y ME REBELO
qui in corda, rientra dopo quasi due anni di assenza,
è reduce da cinque vittorie consecutive tra cui
Gran Corsa Siepi di Grosseto (L),
Gran Corsa Siepi di Pisa (G.3) e 
Ex Gran Corsa Siepi di Roma (G.1).
(Foto Meranomaia.it)

Secondo appuntamento con gli ostacoli maremmani. Programma scarno, appena sedici partenti spalmati su tre prove, salvo ritiri.
Si apre con una maiden o vendere, Pr. Cerveteri, sui 3.750 metri del percorso in steeple-chase per cavalli di quattro anni e oltre. Cinque al via, con tre in rapporto di scuderia. Dovrebbe essere la volta giusta per Mighty Mambo, acquisto piuttosto in forma dall'Inghilterra che qua scende di categoria trovando inoltre la monta di Josef Bartos. Sulla carta è il favorito netto. Indichiamo poi per un'accoppiata Cape York, il compagno di colori, che ha paventato grosse difficoltà di adattamento sul tracciato milanese ma che a Grosseto potrebbe trovarsi a suo agio. Minaccia concreta per la seconda piazza Ernesto, affidato a Vana jr. Ruolo da outsider per Crack Chichi e Tweety Kash.

Pronostico Mancho: Mighty Mambo, Cape York.

Corsa apertissima e ad alto potenziale sorprese il Pr. Santa Marinella, ascendente in siepi per tre anni sui 3.400 metri. Può davvero succedere di tutto tra i cinque protagonisti, poiché si tratta di un confronto tra maiden che hanno deluso o che comunque devono ancora mostrare in modo chiaro il proprio valore sui salti. Sulla carta Cortefranca è la cavalla da battere. Ha corso in forte progresso a Merano e si è confermata a Milano con due secondi posti consecutivi. Concede peso a tutti e godrà del favore del pronostico.
Di contro, la logica, vorrebbe Shipwright di Paolo Favero, in progresso ma tutto da verificare. A dispetto di mercoledì scorso, qua troverà uno schema di corsa ben diverso, con verosimile andatura forsennata che potrebbe subire. Vespro Place che cambia giubba (dall'Incolinx ad Aichner), fantino (Brennan al posto di Satalia), ma non allenatore in un mix alquanto curioso, avrebbe le qualità per stupire ma in siepi è andato sempre peggio. Discorso simile per Ho Yam Lay, apprezzabile in piano quanto imbarazzante in siepi addirittura incapace di ultimare i percorsi senza cadute. Ritorna in siepi dopo cinque mesi, potrebbe stupire. 
Tifo della redazione dalla parte di Lady San Rossore, che torna nelle mani di Barbara Sebastiani, ma che potrebbe anch'essa subire il ritmo forsennato di Cortefranca. Nelle precedenti uscite, rientra da settembre, ha palesato difficoltà di tenuta di ritmo, dovrebbe comunque esser migliorata.
Ripeto, è una corsa che mi sembra suscettibile di sorprese. Cortefranca ci pare l'unica in grado di offrire "affidabilità".

Pronostico Mancho: Cortefranca, Ho Yam Lay.

Main event della riunione è la condizionata sui 3.400 in siepi per cavalli di quattro anni e oltre, Pr. Santa Severa.
Si rivedono in pista due grandi protagonisti del passato: Tullio Ostillio (con i nuovi colori della signora Sala), rientra da aprile, e soprattutto Y me Rebelo, assente da quasi due anni e vincitore in passato di corse di Gruppo 1 in ostacoli. Difficile scommettere sui due, soprattutto sul cavallo di Favero che penso riprenderà confidenza con la pista, peraltro spesso inseriti tra gli iscritti negli ultimi mesi ma poi mai mandati in pista. I problemi e gli acciacchi, evidentemente, sono all'ordine del giorno. Tullio Ostillio, tre uscite nel primo terzo di stagione, potrebbe optare per un lavoro finalizzato a testare lo stato di forma per provare a fare la Gran Corsa Siepi di Grosseto, prova per lui che al momento ci sembrerebbe, salvo prova convincente qua, assai azzardata.
Insisto su Arjen come favorito. Il cavallo ha corso male a Milano e qua sembrerebbe chiuso da almeno un paio di avversari. Lo stesso Favero dirotta Bartos su Relco sud Ovest affidando il Magog a Domenik Pastuszka. Ciò nonostante, se il soggetto ritrova la forma giusta qua potrebbe tranquillamente fare bottino pieno, anche perché a primavera era vicino al top dell'ostacolismo italiano sezione siepi.
Mina vagante Strike che non ha nulla a che fare, come indica hippoweb, con l'omonimo che chiuse la carriera a Siracusa nella corsa vinta da Falco, ma si tratta di un alfiere schierato da Josef Vana sr, per conto della Statek-Chyse, al debutto in Italia. Allevato dalla prestigiosa Gestuet Schlenderhan, ha debuttato in siepi a Pardubice a fine ottobre, giungendo non troppo lontano da Makler, soggetto quest'ultimo che se corresse qua sarebbe il favorito. Gli preferisco l'affidabilità di Relco, ma non parte battuto.
Chiude il campo Indovino, altro elemento dal passato glorioso rientrato bene a Milano e atteso in ulteriore progresso. Possibile sorpresa.

Pronostico Mancho: Arjen, Relco sud Ovest.

Nelle piane si rivede per la terza volta un altro ostacolista piazzato in corse di Gruppo rimasto al prato per molto tempo (due anni): Boris, di Ilaria Saggiomo, impegnato in una prova in gentleman e amazzoni con compito arduo. 

Nessun commento:

Posta un commento