mercoledì 28 dicembre 2016

Presentazione ultima giornata corse 2016.


IN SCENA L'ULTIMO ATTO DELLA STAGIONE 2016.

Dopo l'argento nel Berlingieri, Giacalmarbar cerca la vittoria contrapposto all'argento costituito da The Plough e Lost Monarck.


GIACALMARBAR
cerca la prima vittoria in carriera
in ostacoli.
(Foto Matteo Mancini).

Commento di Matteo Mancini
Ultima giornata corse prima del restart, sempre a Pisa, con tre giornate già previste dalla bozza di gennaio. La stagione va in archivio con tre prove, due delle quali in siepi e l'altra in steeple. Si parte con un discendente per tre anni sui 3.500 metri. Cinque al via con Giacalmarbar contro il pupillo di Paolo Favero The Plough, più volte definito dal trainer come il suo miglior tre anni (noi non siamo d'accordo, e ci teniamo a precisarlo). Contu e la Milano cercano dunque di sfruttare il crescente stato di forma del figlio di Haatef che paga l'ottima performance nel Berlingieri concedendo chili a tutti. Sono tre e mezzo quelli su cui potrà lavorare "l'aratro", ovvero il grigio di The Plough su cui rientra il frustino d'oro Joe Bartos. Molto brillante a Merano, dove si è rivelato superiore a Lost Monarck subendo tuttavia Leitrim Traveller, si è perso sulle piste di Milano e di Grosseto. E' già stato largamente battuto da Giacalmarbar, Favero spera di trasformarlo in un campione in virtù di una genealogia dallo stesso definita come rara in ostacoli nel panorama italiano. Per noi Giacalmarbar costituisce un cliente molto ostico per il leader dei fucsia, vedremo...
Peso sfavorevole per Lost Monarck, in seconda linea Bobo Merenda e Winged Dancer con quest'ultimo discreto al debutto sulla pista pisana. 

Pronostico Mancho: Giacalmarbar, The Plough.

Si prosegue, dopo due piane, con un altro discendente su analoga distanza aperto ai quattro anni e oltre. Corsa non semplice con vari soggetti in linea per la vittoria. Dispone di ottimo peso Roman, numero due della scala. Considerazione poi per Scocosita che sembra aver dato segnali di ripresa e che preferiamo a Mishghar. Peso gravosissimo per Big Mago che, rispetto ai tre sopra, non ci pare trattato con riguardo. Non partono battuti gli altri cinque, specie Summer of York e Lord Sholokhov.

Pronostico Mancho: Roman, Scocosita, Mishghar.

Ultima corsa dell'anno riservata a una condizionata per anziani sugli ostacoli alti. Nove al via con favori del pronostico orientati su Billy Silver contrapposto a Mighty Mambo e soprattutto Broughton che, se recuperato, vanta un curriculum in Inghilterra da potenziale frequentatore di gran premi.
Rientra da oltre un anno Grand Link, protagonista lo scorso anno tra i quattro anni. In secondo piano i restanti cinque, comunque quasi tutti in buono stato di forma ma alle prese con un poker di soggetti di qualità, sulla carta, superiore.

Pronostico Mancho: Billy Silver, Mighty Mambo, Broughton.  

Nessun commento:

Posta un commento