giovedì 12 aprile 2018

Presentazione 8° Gironata, San Siro, Milano.


NATIONAL VELVET E TOTAL RECALL, QUANDO IL CINEMA INCONTRA L'OSTACOLISMO

Incrocio di campi sull'asse Milano-Aintree nel sabato italiano dedicato agli ostacolisti. Spiccano il rientro sulla pista meneghina del campione Live your Life contrapposto alla novità National Velvet nel main event Premio Pirelli. Total Recall ad Aintree apre le quotazioni in veste di favorito nel più classico dei GRAN PREMI, il Grand National di Aintree, per vincere il quale occorre più di un semplice ATTO DI FORZA.


Commento di Matteo Mancini
C'era una volta un film che tutti i ragazzini appassionati di ostacoli consideravano una pietra miliare della loro cinematografia preferita, siamo pronti a scommetterci. Mickey Rooney e una giovanissima Elizabeth Taylor i due attori chiamati a personificare due soggetti molto diversi tra loro (una sognatrice e un disilluso) uniti da una passione comune e da un cavallo tanto pazzo da esser venduto in una lotteria popolare per non esser mandato al macello. Stiamo parlando delle premesse da cui si muove la sinossi di National Velvet, distribuito nella penisola italiana nel 1944 col titolo Gran Premio. Film incentrato sulla massacrante corsa in scena ogni anno ad Aintree, perifieria di Liverpool, sui 7.200 metri del tracciato inglese tra fence e piegate tre le più letali nella storia ippica.
Ebbene sabato prossimo si rinnova la tradizione con un doppio e curioso appuntamento per i tradizionali estimatori dell'ostacolismo. A Milano debutta in Italia National Velvet (cavallo di importazione francese) per i colori dell'attuale leader dei proprietari italiani, Josef Aichner, mentre ad Aintree va in scena la corsa rappresentata cinematograficamente dall'altro National Velvet (l'opera) con favorito, quota di 10 a 1, un cavallo che porta il nome di un altro famosissimo film: Total Recall, distribuito in Italia nel 1990 col titolo Atto di Forza, nome peraltro conosciuto dagli ostacolisti italiani per esser il nome di un secondo soggetto apparso in siepi nel romano verso la fine degli anni novanta. Dunque lo strano intreccio cinema-ostacoli si va a estrinsecare in pista sabato prossimo venturo. Andiamo allora a presentare le tre prove in ostacoli milanesi.

Occhi puntati sul Premio Pirelli, condizionata per quattro anni sui 3.600 metri, dove rientra il leader generazionale Live Your Life, assente dal secondo posto in autunno nel Berlingieri di Milano. Cavallo che non ha bisogno di presentazioni. Sei vittorie e due secondi posti in otto uscite in ostacoli, trionfatore in categoria Gruppo 1, Gruppo 3 e Listed. Ha stradominato nei confronti con i soggetti di allenamento italiano e ha battuto anche un ottimo allievo di Guillaume Macaire pur se a tavolino. Se in forma dovrebbe incarnare il ruolo di favorito netto. Di contro avrà un sovraccarico di tre chili su tutti i concorrenti eccetto la "gazzella" Vermithor. Il portacolori Olisova ha brillato a Pisa, ma i confronti con il sauro di Troger preparato da Raffaele Romano sono implacabili. Favero punterà tutto sul maggior rodaggio del proprio pupillo, cavallo non troppo brillante sui salti ma sempre efficace e agile. National Velvet costituisce la novità introdotta da Aichner e avrà la prima monta di scuderia (Vana jr). Genealogia eccelsa con Sinndar (di cui ricordiamo l'ottimo ma sfortunato Tuk Tuk) incrociato in linea femminile con High Chaparral. E' alla terza uscita in ostacoli dopo un debutto incolore e una vittoria debordante a Fontainebleau a reclamare nel successivo ingaggio. Aichner lo ha acquistato nel dopo corsa, il 3.3, per 15.200 euro. Impegno subito gravoso con la crema della generazione 2014, non sarà per niente facile andare a battere i due sopraelencati. Da vedere con interesse il Galileo Aeneas, seconda pedina Vana sr, eccelso in piano e sfortunato al debutto nel Corona Ferrea. La qualità non manca, ma è da verificare in siepi. Si tratta di un cavallo dall'ampia stamina, terzo nel Derby Slovacco e piazzato nel St.Leger Ceco e in quello Slovacco (quinto in quello italiano). Potrebbe esser un prospetto da alto calibro e qua avrà i rivali per misurare il proprio valore.
Completano il campo il grigio Bardelli, poco convincente nell'ultima esibizione pisana e apparso "verdone" sui salti, Meyandi (rimasto staffato nel Corona Ferrea, ma qualitativo in Inghilterra nelle prove in piano) e l'estremo outsider Belvedere al debutto nella disciplina.

Pronostico Mancho: Live Your Life, Vermithor, Aeneas.

Nel Premio Castellazzo, 3.600 metri in steeple, ritorna in pista un altro pezzo da novanta dell'ostacolismo italiano: Broughton. Si tratta del trionfatore del Grande Steeple Chase di Milano 2017 nonché terzo nel successivo Gran Premio Merano, con spunto finale che aveva illuso il proprietario Josef Aichner di poter andar a mettere, per la sua prima volta, le mani sul più ambito trofeo tricolare dedicato al panorama ostacolistico. Rientra da settembre, ma sarà sicuramente il riferimento per chi voglia andare ad aggiudicarsi la corsa. Si rivede anche il generoso Recently Acquired che Favero rispolvera dopo discreta assenza. Cavallo molto regolare e ad agio sul tracciato meneghino. La variabile della preparazione a giocare da elemento di incertezza per quella che potrebbe essere una prestazione non facile da prevedere nel pre-corsa. Prova la categoria e la disciplina Accelerator, assai convincente in siepi a Pisa dove ha battuto Vodka Wells poi a bersaglio in Gruppo 1. Una prestazione quest'ultima che ne fa crescere e di molto le quotazioni.
Da vedere con interesse anche Company of Ring, altro frequentatore dei salotti dell'alta nobiltà ostacolistica. Il portacolori Milano è rientrato benino in categoria vendere, dopo un anno e mezzo di assenza, subendo tuttavia un pesante distacco da Duke is Back, qua riproposto. Entrambi vengon lanciati in questo impegno contro avversari di maggior lignaggio e forma.
Non partono battuti, soprattutto per un piazzamento, Sbarazzino e A Pigalle per il quale sarebbe necessario un fondo particolarmente faticoso. Su un secondo piano El Calife e Jessica Jo, a completare un interessantissimo lotto di partenti proiettati al Grande Steeple Chase di Milano.

Pronostico Mancho: Broughton, Accelerator, Recently Acquired.

Chiudiamo l'analisi con la prova a vendere, pur se con dei soggetti di livello superiore, che apre il convegno milanese. 3.200 metri in siepi, nove al via. Piace moltissimo Noisemaker, ritornato su buoni livelli sia di forma fisica che di prestazione a Pisa.  Dovrà vedersela con la classe di Sol Invictus, non bene al rientro, ma qua in categoria defalcata. Il portacolori Favero dovrebbe esser in condizione di imporre la qualità pur non essendo, probabilmente, ai livelli degli anni passati. Archangel Raphael è in linea per una piazza soprattutto per il crescente stato di forma e lo preferiamo a Desertmore Hill passato a difendere i colori di Bottura e già netto trionfatore in categoria sulla pista di Milano. Occhio anche alla new entry Ghiotti che propone Hirondelle, dal validissimo Sholokhov, che in Francia è piazzata, pur se a distacco, in categoria condizionata.
Atteso a un miglioramento Home Please, deludente al rientro ma validissimo in questa categoria, quindi Crystal Tango, Option Be e Macchiavelli a delineare un campo partenti molto interessante data la categoria.

Pronostico Mancho: Noisemaker, Sol Invictus, Archangel Raphael.

TOTAL RECALL,
caduto nella GOLD CUP di CHELTENHAM,
favorito al betting
nel GRAND NATIONAL

Nessun commento:

Posta un commento