martedì 10 gennaio 2023

Presentazione Corse, 12 gennaio 2023, San Rossore, Pisa.

 

 RAMUNTCHO A CACCIA DEL LASCIAPASSARE PER IL DA ZARA.

HEAVY LOADING E DOPO DI ME

I FAVORITI NEI DUE ASCENDENTI. 

SOPRAN MISTERY
potrebbe essere l'Aichner non atteso
nel Premio Plinsky.
(Foto Matteo Mancini). 

A Cura di Matteo Mancini. 

Giornata interlocutoria quella di giovedì prossimo al San Rossore, con tre prove in ostacoli di cui una sola orientata ai gran premi.

Due ascendenti in siepi e uno steeple per quattro anni che affilano gli artigli verso il Neni da Zara.

Si parte alle 13.30 col Premio Corinto, ascendente per quattro anni sui 3.500 metri in siepi.

Spicca, in modo piuttosto incomprensibile per una periziata, il low weight di Heavy Loading. Il portacolori Allegria ha corso da favorito al gioco sulla pista, in categoria maiden, quattro settimane fa senza impressionare. Sono tuttavia da considerare, quali possibili giustificazioni, il terreno pesante e la giornata di intensa pioggia. A ogni modo, a parità di peso, ha comunque disperso Teddy's Profit che si ritrova a incrociare con setti chili in favore. Una scala pesi, a nostro modo di vedere, totalmente sbilanciata, che apre un'autostrada verso la vittoria per l'allievo di Romano, in considerazione anche della prova precedente quando, a Merano, aveva chiuso a tre lunghezze abbondanti da Chittussi.

Da battere ci sarà War Brave, numero due della periziata, battuto nella precedente uscita dal compagno di allenamento Teddy's Profit, dopo aver corso, a differenza del compagno, da protagonista. La sensazione è che nel precedente ingaggio abbia speso sul percorso più del dovuto, finendo in crisi molto prima del palo. Se gestito in modo più accorto, potrebbe tentare la vittoria anche se sei chili concessi a Heavy Loading sembrano tanti.

Meno qualitativi e di gran lunga gli altri tre, tra i quali è da preferire Princesse Ginevra, mai entrati nel vivo nei precedenti ingaggi..


Pronostico: Heavy Loading (numero 5), War Brave (numero 2), Teddy's Profit (numero 1).


Medesima prova, ma per cavalli anziani, la seconda del programma. Pronostico molto più incerto. Qualità dalla parte dei pesi alti. È piaciuto molto al rientro Azonto. Dopo di Me e Aventus sono due soggetti sempre positivi sulla pista e sono apparsi, per le loro possibilità, in gran smalto nelle precedenti uscite. Entrambi sembrano chiudere diverse soluzioni, da Boboalena a Boule de Neige, passando per Moved.

Tra i tre sarà, in tutta probabilità, Dopo di Me a conquistare il ruolo di favorito.

Attenzione a Surabaya possibile sorpresa interpretata da Jan Faltejsek, cui farà da scudiero il compagno di allenamento Allamfo, non piaciuta a Treviso ma schierata in compagnia di un certo prestigio (ha preso parte da non piazzata anche al Derby Ceco) e qua, per la priva volta, proposta in categoria di minima. Potrebbe essere il soggetto in grado di stravolgere il pronostico.


Pronostico: Dopo di Me (numero 2), Azonto (numero 1), Aventus (numero 3)

Sorpresa: Surabaya (numero 5).


Sulla strada del Neni da Zara gli otto contendenti del Premio Plinsky, storico saltatore di Massimo Caimi per la scuderia Sagal.

Tiene banco Ramuntcho, caduto in malo modo a Cagnes-sur-Mer dopo il trionfo al debutto nella disciplina nella Prova d'Assaggio. La sensazione è che non sia un crack, tuttavia non può che essere lui il favorito anche perché ha disperso per la pista un More Than a Habit piuttosto monocorde e che qua si ritrova ad affrontare, chiudendogli di fatto il pronostico. Raffaele Romano prova la carta Foli Siffai, vincitore in steeple a reclamare a Cagnes-sur-Mer, dopo aver faticato in provincia. Tanghetti lo ha acquistato per 11.300 euro, una somma, unita alla genealogia, che non lascia pensare a un soggetto dai grandi potenziali, ma potrebbe essere l'unico in grado di rompere un pronostico altrimenti chiuso per la vittoria.

Dalle categorie inferiori e sulle ali della forma ci provano Chittussi e Berkshire Phoenix. Il primo, pur se all'apparenza chiuso da More Than a Habit, è ben trattato al peso, a danno, soprattutto, dello stesso Berkshire apparso ben inquadrato sulla pista, che perde nei confronti dell'ospite ceco, rispetto al precedente confronto diretto che lo aveva visto vittorioso, quattro chili. Pavel Tuma sembra credere alle chance di Chittussi, proponendolo come sua unica scelta nell'intero programma.

Non è battutissimo, per un piazzamento, Sopran Mistery, anche se piace assai meno e non ha entusiasmato sulla pista; se in linea con le prestazioni primaverili potrebbe recitare il ruolo del cavallo nascosto. Attenzione alla quota.

Oggetto sconosciuto Swantje, alla seconda in carriera e sulla carta proposto in una prova piuttosto difficile. Estremissimo outsider Buck's Baraka.


Pronostico: Ramuntcho, Foli Siffai, Chittussi.

Sorpresa: Sopran Mistery.

Nessun commento:

Posta un commento