giovedì 5 gennaio 2017

Presentazione prima giornata corse in ostacoli.


E ARRIVA L'EPIFANIA CHE ALL'OSTACOLISMO DECRETA IL VIA

Tante prove in programma quanti i Re che seguirono i disegni pitturati in cielo dalla stella cometa.




A cura di Matteo Mancini.
Stagione 2017 al via. Si parte da Pisa dove, come ormai da anni, dopo la chiusura al mondo degli ostacoli della pista di Roma (la più importante dopo Merano), prende l'avvio la lunga stagione dei saltatori.
Tre prove in programma con subito una condizionata per adulti in siepi dove si vedono nomi di spicco. Procediamo però con ordine. Si prende le mosse con una condizionata per quattro anni, tradizionale Furtom. Sei al via con un nome a brillare ovvero quello di Prepotent. Scommessa del blog mai nascosta, dovrà vedersela con il compagno Silk Gem finito in modo veemente a Grosseto tanto da battere il "capo squadra". Domani però Prepotent dovrebbe apparire più tonico e, soprattutto, più rodato tanto che, a nostro avviso, potrebbe avere tutte le carte in regola per ribaltare a suo favore il confronto. 
Cercheranno di intervenire le due mine vaganti Almost Human e Panta Rhei entrambi al debutto. Il primo è un fratellastro dello steepler Alcydon Fan presentato da Josef Vana sr (aspetto che lo porterà a essere, con tutta probabilità, l'anti-Favero della corsa). Non corre da sette mesi, predisposto soprattutto alla velocità potrebbe pagare oltre che il debutto anche il primo contatto con la lunga distanza. Inoltre dovrà vedersela con due soggetti di prima fascia tra i portacolori italiani.
Panta Rhei arriva dagli allevamenti Talon (non so se discendenti di colui che era ricordato, se non erro, come il titolare della giubba più antica di Italia), dunque un nome importante nella storia dell'ippica, da manuali. Ha corso fino a settembre e appare iscritto in siepi già dalle prove maremmane. Non dovrebbe avere problemi sulla forma né di tenuta. Lo presenta Fabio Saggiomo, assente dal movimento ostacolistico da circa quattro anni. In passato ricordiamo l'ottimo Bruciapelo poi deceduto sull'ultima siepe di una Gran Corsa Siepi di Roma. Da evidenziare poi anche il fatto che il più vincente, in fatto di montepremi, ostacolista degli ultimi anni, Sol Invictus, è passato proprio dalle sue mani prima di esser ceduto alla Magog. Fabio Saggiomo manca proprio dai tempi di Sol Invictus. E' probabile che opti per un debutto finalizzato a prendere confidenza col tracciato e, soprattutto, con le siepi.
Debutta anche Belmont Black, colori Stampfl. Pure lui assente un po' dalle piste, costituisce la terza carta Favero. Chiude il campo Rosalegre nel ruolo di outsider, dato il debutto in ostacoli tutt'altro che interessante.

Pronostico Mancho: Prepotent, Silk Gem.

Nomi di rilievo nel Doretto, la condizionata per anziani sui 3.500 metri. Un nome di spicco, quello di Roches Cross, vincitore lo scorso anno nella Gran Corsa Siepi Nazionale (Gr.1). Sarà il favorito netto di una corsa che propone però anche il ritorno in pista, a distanza quasi di un anno, di Mentore (rivelazione della passata stagione nei main event pisani). In lotta per un piazzamento anche il regolare Mister Westminster e il Favero Secular Society, rispettivamente terzo e secondo nella Gran Corsa Siepi di Grosseto (L).
Occhio di riguardo poi per Love Marmalade, potenziale sorpresa a gran quota (piazzato) della corsa, considerato da Favero, stante le sue dichiarazioni, il migliore dei tre presentati a Grosseto nella listed. Nell'occasione fu fermato, a traguardo lontano, sembra per la perdita di un ferro. 
Chiude il campo Lunatorio, assai più indicato per i cross che per i ritmi più veloci delle siepi. 

Pronostico Mancho: Roches Cross, Mister Westminster. per chi cerchi la quota: Roches Cross, Love Marmalade.

Campo affollato nel Burn Jones, ascendentino per quattro anni sui 3.200 metri. Giannettoni sembra essere il soggetto in grado di offrire le maggiori garanzie. Secret Sinner, invece, dovrebbe essere quello in grado di migliorare il suo trend. E' rientrato alla grandissima a Grosseto e sono pronto a credere che a Pisa sia in condizione di migliorare ulteriormente. Può essere "rischiato" vincente. Questi i due più affidabili cui fanno seguito i due Favero. Sareerah, colori Olisova, non ha debuttato bene sulla pista, a Merano però ha già battuto in modo netto Giannettoni e deve così esser considerata al gioco. Si tratta, tuttavia, di una cavalla a nostro avviso assai discontinua. Avrebbe più qualità L'Industriale che, tuttavia, non l'ha mai espressa in ostacoli. Favero tuttavia dirotta Bartos proprio su quest'ultimo.
Appaiono su una seconda linea gli altri cinque con Zimza piaciuta al debutto a Grosseto, ma pessima a Pisa, e Winged Dancer (bene al debutto sulla pista, bollito la volta successiva) a capitanare il gruppo nella scala preferenze del blog. 

Pronostico Mancho: Secret Sinner, Giannettoni, Sareerah.

Si segnala poi in piano la presenza della sorellastra del mitico Sharstar ovvero Superbina, numero nove della quinta prova. 

Nessun commento:

Posta un commento