venerdì 27 gennaio 2017

Presentazione Terza Giornata Corse, San Rossore, Pisa.


33° GRAN CORSA SIEPI DI PISA, MA CHE SPETTACOLO LA GRAN CORSA SIEPI DEI QUATTRO ANNI, VERO GRAN PREMIO DELLA GIORNATA.

Terza giornata del programma ostacolistico italiano, col primo meeting dei Gran Premi: un Gruppo 3, una Listed e una condizionata dall'alto montepremi. Amaranthus, Queen Winkle e Notti Magiche i tre cavalli da battere.

Ma che SPETTACOLO
con un VERY VELOCITE'
protagonisti nella prima corsa del
GRANDE MEETING dei Gran Premi
di Merano
(Foto Press - Arigossi).
A cura di Matteo Mancini
Dopo due giornate di salti si giunge al primo meeting dei gran premi, seppur quelli minori. Un Gruppo 3, una listed con campo partenti da Gruppo e una condizionata dal montepremi quasi da listed, questo il menù offerto agli appassionati dell'ostacolismo italiano col piatto forte costituito dalla 33° Gran Corsa Siepi di Pisa. Il menù propone in apertura una Prova d'Assaggio, classica esibizione sui 3.500 metri percorso in steeple. È la prima prova in assoluto per quattro anni sugli ostacoli alti. Spicca subito un nome tra tutti, il numero uno dello schieramento, colui che abbiam definito il miglior tre anni nella stagione 2016. Record di vittorie stagionale per lui nel 2016, vincitore in Gruppo 3 e Listed, allevato dal vincitore della classifica allevatori italiana di soggetti in ostacoli nel 2016, parente della famiglia equina più titolata nella Gran Corsa Siepi di Pisa ovvero quella riconducibile agli eredi di casa Danzica. Figlio del dismesso Daro Sopran, nipote dell'ostacolista Alma de Llaves, sua zia e sorella di Daro Sopran ma soprattutto madre di Neroloto (vincitore della XXVI Edizione della Gran Corsa Siepi di Pisa, secondo nella XXVII edizione) e di Lord Hypnos (secondo nella XXII Gran Corsa Siepi di Pisa alle spalle di Filosuf del duo di giornalisti Carlo Pellegatti & Federico Mastria) conosciuta anche come nonna dell'Indovino. Facile capire di chi stiam parlando, per gli appassionati e soprattutto per gli addetti ai lavori e cioè per coloro che leggon queste righe e che certo non ne vedono di tutti colori, bensì di uno che risponde alla parola... Amaranthus.
Raf Romano, a nostro avviso giustamente, lo dirotta in questa prova vuoi per la maggior esperienza, vuoi per la presenza di due potenziali top horse, semi debuttanti, che come vedremo sono stati dichiarati partenti nella Corsa Siepi dei 4 Anni di Pisa. Sulla carta, pur se al rientro da quattro mesi di pausa (pensiamo di riposo calcolato), è il favorito netto di questa Prova d'Assaggio. Gli avversari, in siepi, si sono rivelati tutti di caratura assai inferiore, potremmo quasi definirli, addirittura, di almeno una categoria inferiore. Difficile che possa perdere, ma con i cavalli le previsioni non sono mai certe. Secret Sinner il nostro controfavorito. Il portacolori Aichner ha, di fatto, regalato la vittoria alla front runner Sareerah nell'ultimo impegno e ci pare allora preferibile alla femmina che pure guadagna un chilo. Attenzione poi a Lost Monarck, male al primo confronto sulla pista, ma agevolato nel confronto diretto con i due sopraindicati da un peso allettante e, perizia alla mano, indicabile persino come controfavorito (a mio avviso paga qualcosa sulla forma). Più difficile, ma non impossibile per una piazza, per L'Industriale, che Favero spera di vederlo progredire nella nuova disciplina dopo la delusione offerta sugli ostacoli bassi. Outsider Winged Dancer, malissimo nelle ultime due uscite dopo un barlume di ripresa.

Pronostico Mancho: Amaranthus, Secret Sinner.

Grandissima edizione della XXII Corsa Siepi dei 4 Anni di Pisa, per tasso tecnico, tra le più qualitative in assoluto nella storia della corsa. Nove al via con almeno sei soggetti che sulla carta hanno tutti caratteristiche da top horse della disciplina. Dunque campo partenti, lo possiamo tranquillamente dire, da corsa di Gruppo e pertanto “sminuito” dal rango di Listed. C'è persino la sensazione che possa esser la prova regina, per quattro anni, del 2017 sulla pista di Pisa rispetto al futuro Criterium d'Inverno.
Verrebbe quasi da non fare il pronostico perché questo è davvero incerto. Queen Winkle, su cui Raf Romano conferma Vana jr, ha il ruolo di favorito dopo il debutto sensazionale nel Berlingieri, ma avrà contro avversari agguerriti e neppur poco. Lievemente gravato al peso, dovrà vedersela col solito Giacalmarbar (controfavorito d'obbligo) e altri due semi-debuttanti che hanno impressionato sulla pista: il compagno di allenamento Panta Rhei del giornalista Giulio Vitolo e il locale Africa Warm che sale di categoria ma che pure ha volato a vendere. C'è poi il pupillo del blog Prepotent, che fatica a fare quel salto in avanti indispensabile per porlo su una prima linea in top category, ma che merita massimo rispetto (oltre che il nostro tifo). Favero lo affida, per la prima volta, a Domenik Pastuszka con Bartos dirottato su Anima Mundi. Tra i due, noi, continuiamo a preferite Prepotent. Su una seconda linea, a nostro avviso, il chiacchieratissimo Almost Human e i non troppo esaltanti, al debutto, Henshaw e Cavalla Selvaggia.

Pronostico Mancho: Queen Winkle, Giacalmarbar, Panta Rhei.
Tifo della Redazione: Prepotent.

Meno bella, per campo partenti, la più blasonata (per montepremi e rango) 33° Gran Corsa Siepi di Pisa (Gr.3). Mancano svariati nomi importanti, l'ultimo a dare “buca” è l'attesissimo Roches Cross. Josef Vana sr preferisce, probabilmente, non schierare due top horse e lascia a casa il Jasna a favore di Notti Magiche, a cui va il ruolo di favorito della prova. Il portacolori Aichner, ex Ostanel, è apparso in grandissima forma nell'autunno appena trascorso finendo sul podio nei due main event assoluti della disciplina. Dalla Francia arriva il regolarissimo El Calife, reduce da una bella vittoria a Pau a fine dicembre ma precedentemente impiegato sottocategoria in reclamare. Si tratta di un soggetto che ha fallito una sola corsa, marcando poi un invidiabile curriculum di 17 corse con nove vittorie e sette piazzamenti (mai sotto il terzo posto). È un ex Macaire, stranamente svenduto ad appena 11.000 euro a Elisa Berté che lo ha lasciato in Francia. Prende ora parte a questa trasferta e sicuramente, forte anche della monta di Raf Romano e un campo partenti non trascendentale, calamiterà il gioco, tuttavia quegli 11.000 euro come prezzo di acquisto dopo un curriculum di massimo rispetto ci lascian perplessi. Attenzione poi a Red Shirt, che dovrebbe aver quota, perché si ha la sensazione che Favero lo abbia preparato appositamente per questa corsa. Avrà il tifo della redazione dalla sua. Non partono battuti gli altri, capeggiati dal campione uscente Mentore (benino al debutto, ma con molto terreno da recuperare rispetto al rientro per sperare di bissare la prova) e soprattutto dal vecchio Tahini che riprova la scalata alle alte categorie (anche lui deve recuperare terreno, ma è già in linea con le performance di Red Shirt).
Debutta sugli ostacoli italiani Finoras, nuovo investimento di Ghiotti che lo propone subito in una top race con un curriculum, all'apparenza, non degno di tale livello (gli auguriamo di esser smentiti dall'esito della pista). Debutta persino in ostacoli Theydon Thunder, comunque brillante in classe 6 in Inghilterra ma qua totale ufo della situazione. Estremissimo outsider lo Spettacolo.

Pronostico Mancho: Notti Magiche, El Calife, Tahini.

Tifo della Redazione: Red Shirt.

Nessun commento:

Posta un commento