giovedì 2 marzo 2017

Presentazione settima giornata, Sant'Artemio, Treviso.


GIORNATA IMPRONTATA IN MODALITA' BIZONA AL SANT'ARTEMIO: CINQUE, CINQUE, CINQUE.

Cinque cavalli per prova, per le tre in ostacoli in scena sabato a Treviso. Attenzione di tutti rivolta all'Istituto del Nastro Azzurro con cinque soggetti che si presentano tutti per vincere, ma attenzione al cavallo nascosto...: Theydon Thunder.

Potrebbe essere THEYDON THUNDER
il cavallo nascosto della riunione...?
Come disse qualcuno che andava
in giro COL NASTRO ROSA:
Lo scopriremo solo vivendo...
(Foto Matteo Mancini).

Commento di Matteo Mancini
Pochi partenti per la seconda giornata di corse a Treviso, la settima del movimento ostacolistico nel 2017. Appena quindici partenti, ("Ma mister, e che corriamo in quindici? No, sono sedici perché ti sei scordato il numero uno della prova non menzionata dove son sempre in cinque"), ma prove più incerte rispetto a sabato scorso. Prova regina l'Istituto del Nastro Azzurro, condizionata con dotazione complessiva di 10.000 euro, prima tappa di avvicinamento allo Steeple Chase di Treviso, unica listed race riservata al campo. Cinque al via, come le altre due prove in ostacoli previste, ma grande incertezza e grande varietà con cinque allenatori contrapposti di cui tre stranieri. Ritorna in Italia Greg Wroblewski, reduce dal trionfo in Gruppo 2 a Pisa con Santo Cerro. L'allenatore polacco propone Stay Strong, alla prima assoluta in Italia. Si tratta di un soggetto dalla nobiliare discendenza, addirittura fratello pieno di una terza classifica nel Lydia Tesio. Si presenta forte di un successo in steeple cross a Pardubice, sulla carta è poco meno di una sorpresa ma nutre grossissimo rispetto. C'è poi il sauro Catch Life, vincitore nella listed di Treviso nel 2015 e secondo nel 2016. Soggetto che Pavel Kasny rispolvera ogni anno a Treviso dove si trova a grande agio. In cekia ha corso bene in autunno, in categoria 1, tra l'altro battendo a gran distacco un certo Rabbit Well, e quindi si rivela molto pericoloso. A Treviso non è mai andato sotto il secondo posto, lo scorso anno, addirittura, terminò a una lunghezza e mezzo da Sol Invictus.
Prestazioni dalla parte del ceko di Kasny, ma orientamento nostro dalla parte di Stellato. Il cavallo ha lasciato metri in pista a Pisa, a causa di tattiche di gara che definire parsimoniose è dir poco. Crediamo che sia giunto il momento di premere sul pedale dell'acceleratore. Vedremo se Vana jr deciderà di svegliarlo prima del solito. Nella partita, chiaramente, anche Recently Acquired, che ha già battuto due volte su due Stellato. Da valutare ancora Finoras, mina vagante della prova. Lo abbiamo detto, corsa molto interessante dove non è facile fare pronostici e dove tutti e cinque possono giocarsi le loro carte.

Pronostico Mancho: Stellato, Catch Life.

Meno interessanti le altre due prove. Nella reclamare in siepi, Azamourday dovrebbe aver trovato la corsa giusta per tornare a vincere, ma attenzione a questo Theydon Thunder che cala ancora di categoria e che qua deve, per forza di cose, figurare pena poca adattabilità alle siepi. Pronti a intervenire, per la seconda piazza (a mio avviso difficile che battano Azamourday), Counterproof e Achen.

Pronostico Mancho: Azamourday, Theydon Thunder.

Nel cross attese le due monte Bartos e Romano, contrapposti ai gentleman. Il primo sarà in sella a Shame, apparso in condizione in categoria superiore ma mal gestito con improvvisi crolli di ritmo in dirittura di arrivo. Qua, ne siamo certi, sarà centellinato e moderato in modo da non rimanere senza benzina prima del tempo. Romano torna invece su Monti Reale, lasciato a riposo a Pisa e dirottato, con profitto, in piano. Su una seconda linea gli altri tre anche se costituisce una concreta minaccia lo svizzero Manolo.

Pronostico Mancho: Shame, Monti Reale.

Nessun commento:

Posta un commento