sabato 23 maggio 2015

Presentazione 21° riunione in ostacoli, Maia, Merano.


TWO AQPS DAL PASSATO NEL GIORNO DI ALPHA TWO

A cura di Matteo Mancini.


REGAIN MADRIK alla riviera, in giubba "Ape Maia",
in una foto del 2011.
(Foto di Matteo Mancini).

Seconda riunione all'impianto Maia di Merano che vede il ritorno dei due leader della classifica generale dei fantini. Il duo ceko avente in comune il nome proprio Josef, ovvero Josef Bartos e Josef Vana jr, torna a calcare le piste dopo la pausa della settimana scorsa. I due connazionali hanno dominato fin qui la scena ottenendo la bellezza di ventiquattro vittorie contro undici, lasciando il terzo in graduatoria (l'infortunato francese Mastain) fermo a sei vittorie. Cinque le prove in programma dedicate agli ostacolisti, ripartite in due steeple-chase, un cross country riservato ai gentleman e amazzoni e due siepi di cui una dedicata ai cavalli di tre anni. Sono quarantatre i cavalli dichiarati partenti, dieci dei quali al debutto stagionale. Tra questi ultimi spicca il nome di Alpha Two, vincitore delle ultime due edizioni del G.P. Merano, ma anche quello di due Autre Que Pur Sang (AQPS) lontani dalle piste da oltre tre anni ed entrambi provenienti dalla Francia. 

Si parte col Pr. Valle Aurina, una prova in steeple-chase, per quattro anni, sulla distanza dei 3.550 metri. E' la terza prova in assoluto sugli ostacoli alti riservata ai cavalli di quattro anni. Sei al via con i soli Company of Ring e Nelly Darrier a essersi già confrontati, in Italia, nella specialità, il primo a febbraio a Pisa, la seconda a Treviso un paio di mesi fa.
Favore del pronostico tutto dalla parte di Solar Focus che dispone di peso favorevole e di classe cristallina. Il baio è alla sua sesta uscita stagionale caratterizzata da un rullino di marcia che consta una vittoria, tre secondi posti e una terza moneta. Paolo Favero per l'occasione lo manda in pista, per la prima volta, con i colori della scuderia Magog e con in sella Josef Bartos, che lo ha montato in corsa una sola volta (quella dell'unica vittoria conquistata dal figlio di Intense Focus). In siepi ha strapazzato un po' tutti subendo solo il compagno di colori High Master. E' dunque il cavallo da prendere di riferimento e sulla carta sembra difficilmente battibile dagli avversari. Ci proverà Astro Benigno rientrato bene sabato scorso e qua atteso a un deciso miglioramento. Il portacolori della scuderia D'Altemps trova la monta di Dirk Fuhrmann, in luogo di quella di Emmanuel Reinhardt, e la certezza di giocarsi un ruolo da protagonista pur avendo subito un pesante distacco, all'ultima uscita, da Company of Ring, anch'esso della partita e con in sella Ale Pollioni. Quest'ultimo ha già vinto in steeple a Pisa (complice l'infortunio di Locky Taylor) eppure il pesante distacco subito da Last Scream la scorsa settimana non va a deporre a suo favore. Sono inoltre convinto che Astro Benigno sia dotato di maggiore qualità e che rispetto al rientro verrà avanti in modo importante.
Durissima per gli altri tre, ma mai dire mai specie per la piazza d'onore. Nelly Darrier, della Razza Dormello Olgiata, è la più pericolosa. La femmina, recentemente passata nella mani di Vana sr (in precedenza era allenata da Ilenia Nero), è giunta a sei lunghezze da Kisanji e potrebbe aver guadagnato qualcosa col cambio di allenatore. La qualità, se in forma, si assesta sui livelli di Company of Ring (che le concede due chili). Da rilevare inoltre che avrà in sella Josef Vana jr che la preferisce all'altro soggetto di famiglia, ovvero Scharamara. Quest'ultima ha debuttato benino in siepi non confermandosi nella corsa successiva, quando non è mai stata in corsa finendo lontanissima dal marcatore. Motivo per cui la subiamo. Chiude il campo Trafalgar Square, deludente al debutto in Italia, ma vincente in Francia proprio in steeple su piste di provincia (Royan La Palmyre). E' passato di recente in proprietà dei signori Kerchbaumer che ritornano ad avere i colori in pista dopo un anno di assenza. Potrebbe costituire la sorpresa della corsa anche perché, a parte Solar Focus, di fenomeni non sembra esserci ombra.

Pronostico Mancho: Solar Focus, Trafalgar Square.

Seconda corsa dedicata ai gentleman e amazzoni in piano con il numero uno della scala (Roncalli), poi non dichiarato partente, con 87 kg; un peso che avrebbe persino consentito al sottoscritto di scendere in pista, magari con una piccola variazione di peso, giusto per complicarsi la vita.
E si arriva al cross country, premio dal nome impronunciabile, sui 2.800 metri per gentleman e amazzoni. Inutile ricordare che in queste corse può succedere di tutto, nove al via con tutti soggetti già apparsi nella stagione a parte il baio dalla coda grigia Regain Madrik. Favorito netto Well Dressed  che è ancora alla ricerca della prima vittoria sebbene risulti, con questa chiamata in causa, il cavallo più volte sceso in pista nella stagione ostacolistica. Sono ben otto le corse disputate dal sauro che qua sembra avere tutte le carte in regola per centrare il successo, a partire dalla monta di Riccardo Belluco (leader della classifica dei gentleman e amazzoni). Preferisco poi Uvea a Monjoliano, in quella che potrebbe risultare una perfetta e ideale tripletta fucsia. Sulla femmina mezzosangue infatti c'è l'esperto Pavel Peprna (tre secondi posti in altrettante uscite), mentre su Monjoliano sale l'irlandese William Thomas Shanahan di cui non so praticamente nulla (debutta in Italia).
Attenzione poi a Doux Amer e al rientrante Regain Madrik, entrambi ben montati, che potrebbero inserirsi per un piazzamento, col grigio preferibile al secondo in quanto già rientrato. Da segnalare due novità che riguardano questi ultimi due soggetti: Doux Amer viene presentato per la prima volta da Laura Marinoni in veste di allenatore, mentre Regain Madrik porterà in pista gli inediti colori di Hans-Joerg Zindel mai apparsi in ostacoli e alla seconda apparizione in Italia.
Proibitiva per gli altri quattro, capeggiati da Tweety Kash su cui si rivede De Santi dopo la figuraccia di Pisa su Liebe Boy (quando non riuscì a immettere il cavallo nella gabbia di siepi), che potrebbero piazzarsi solo in caso di cadute, rifiuti e altri pastrocchi del genere che peraltro sono tutt'altro che improbabili.

Pronostico Mancho: Well Dressed, Uvea, Monjoliano.

Dodici al via nella quarta prova, una corsa a vendere per quattro anni e oltre sui 3.000 metri in siepi. Prova molto interessante per gli scommettitori. Vado deciso per l'inossidabile Racconigi che ha corso alla grandissima al rientro sabato scorso, finendo a una testa da Sol Invictus e da Arjen. Una prestazione eccellente che se ripetuta in questa categoria non lascerebbe spazio a repliche. Paolo Favero lo affida a Dirk Fuhrmann, dirottando Bartos su Principe del Mare che stenta però a trovare la condizione ma che a Merano ha sempre corso bene. Il pericolo numero uno per i due Favero viene dal duo straniero costituito da Pepperous e Kalamo, entrambi reduci da prestazioni ottime in Ungheria. Il primo, soggetto assai regolare, ha già agevolmente battuto Racconigi in passato e presenta così una seria candidatura alla vittoria, avrà in sella il ceko Adam Cmiel che è al suo debutto in Italia (in patria non è un drago). Il trainer è Ribarszki già vincitore nel 2015 a Treviso con Falcon Wing. Buonissime chance pure per Kalamo affidato a Davide Columbu e reduce da una vittoria a Budapest davanti proprio a Pepperous. Cavallo di proprietà slava, probabilmente croata (Aleksandar Radovanovic), è allenato dalla signora Maronka alla sua terza in assoluto in Italia (due corse a Pisa il 18 dicembre del 2011) e al debutto in ostacoli.
Attenzione poi ad Halban de Juilley che potrebbe costituire la sorpresa della corsa. E' rientrato in modo incolore a Milano (dietro comunque di due lunghezze a Last Scream, dominatore a Merano la scorsa settiamana), ma in autunno si è dimostrato in condizione di piazzarsi alle spalle di Chiaromonte in categoria ben superiore alla presente. Attesi miglioramenti da Achen di Ilenia Nero, fresca del primo successo stagionale, che non parte battuto ma che è su prestazioni poco incoraggianti. Dura per gli altri, con Ernesto a incarnare il ruolo del primo dei possibili outsider. Si segnala il debutto in Italia dell'AQPS Star du Cochet che rientra dopo quattro anni di assenza e che va ad assumere il ruolo dell'ultimo cavallo del campo (i colori sono quelli dell'appassionato Di Gesaro, che ricorderete con Neroloto e Indovino). Debutta invece in ostacoli Relativa, più che utile in piano ma ai box da circa un anno e dunque estremissimo outsider agli ordini di Raf Romano. Per gli amanti del brivido alla ricerca del quotone occhi puntati su Superkiki del pericoloso duo Marcialis-Pollioni, su cui però pende la pessima prova nel Corona Ferrea, ma potrebbe valere una scommessa. Ruoli da sorpresa da alta quota anche per Andrea Doria e Apres Moi decisamente fuori dai giochi nelle loro ultime prove.
Corsa molto ma molto interessante per gli scommettitori, possibili quote alte.

Pronostico Mancho: Racconigi, Halban de Juilley, Kalamo.

Sorpresa per gli amanti del brivido: Superkiki.

Main event della riunione il Pr. Val di Non, 3.800 metri in steeple-chase, con sua maestà Alpha Two chiamato a mostrare i gradi del più forte. Il cavallo ceko, allevato in Polonia, rientra dal successo nella classicissima dello scorso anno e dovrà vedersela con un lotto di soggetti che sulla carta non dovrebbero impensierirlo. Il più pericoloso è il rientrante Il Superstite della scuderia Magog, gli altri, rispetto all'allievo di Vana sr, sono poca cosa. Alcydon Fan, seconda freccia nell'arco dell'allenatore ceko, ha corso bene a Milano e potrebbe ambire a un piazzamento. Non convincono per nulla gli altri. Falcon Wing ha vinto a Treviso in categoria modesta, subendo poi pesanti distacchi in Slovacchia. Darakti appare lontanissimo dalla migliore forma.
Dura indicare gli altri tra cui compaiono due debuttanti in Italia: l'ungherese Mimir (una sola corsa in steeple a Wroclaw e già presentato sul duro tracciato altoadesino), in Polonia sui livelli del mediocre Sopran Best, e l'ottimo AQPS Top Secret curiosamente acquistato da Paolo Favero e lontano dalle piste da oltre tre anni. Su quest'ultimo soggetto segnalo la curiosa genealogia costituita da un'interessante doppia linea paterna: il padre è Robin des Champs, che è stato rappresentato in Italia una sola volta e dall'eccelso Chercheur d'Or (vincitore del G.P. Merano del 2011, edizione a cui era presente anche il sottoscritto), mentre il nonno (materno) è quel Cyborg che ha preso parte anche al G.P.Merano.
Completa il campo Le Domaine, caduto al terrapieno sabato scorso.

Pronostico Mancho: Alpha Two, Alcydon Fan, Il Superstite.

La giornata va in archivio con una prova per cavalli di tre anni, la quinta nella stagione, sui 3.000 metri in siepi. Otto al via, nessuno dei quali debuttante. Mr Vittorio è il favorito netto. Non ha ancora vinto per mere coincidenze, essendo il vincitore morale di due corse. In una è caduto quando era avviato alla vittoria, nell'altra è stato retrocesso per un motivo poco chiaro. Ha tutto per vincere, inoltre il campo dei partenti è tutt'altro che trascendentale. Ho Yam Lay ha debuttato in modo deludente, ma in piano era una cavallina che sapeva far divertire i propri sostenitori, potrebbe costituire la sorpresa della corsa anche se Favero sembra non crederci. Non ha corso male, l'ultima volta, Kandhamal, caduto quando era in linea per un piazzamento a Milano, se viene avanti può ambire a una piazza, inoltre vanta la monta di Josef Bartos. Rispetto poi per la grigia Rivi Freddi, agile vincitrice a Treviso e davanti a buona metà dell'odierno campo dei partenti ovvero i vari Journey, Cortefranca, Stoja e l'indisciplinato e irascibile Misterium finiti nell'ordine alle sue spalle.

Pronostico Mancho: Mr Vittorio, Ho Yam Lay, Rivi Freddi. 

3 commenti:

  1. Aggiungo ancora complimenti su complimenti, grande....robycecc

    RispondiElimina
  2. belle segnalazioni e ottimi prono...
    grazie...
    angus young

    RispondiElimina
  3. Grazie. La quarta corsa si è dimostrata la più difficile da interpretare. Andrea Doria era proprio impronosticabile e anche Ernesto aveva corso malissimo a Milano. Sorpresona dell'AQPS Star de Cochet in quinta davanti ad Achen e soprattutto al duo Favero...

    RispondiElimina