lunedì 4 maggio 2015

Presentazione diciannovesima giornata di corse, San Siro, Milano.


KNOCKIN' ON MERANO'S DOOR.

A cura di Matteo Mancini




A meno di due settimane dall'apertura della stagione ostacolistica di Merano, si affrontano le ultime quattro prove primaverili in ostacoli della pista lombarda. Si tratta di un epilogo un po' a fari spenti, cui farà seguito la seconda parte della riunione milanese a ottobre. Saranno trentacinque i protagonisti di mercoledì prossimo venturo, con due prove piuttosto numerose e sette soggetti al debutto stagionale sugli ostacoli (due di essi addirittura al debutto assoluto).
La giornata sarà interessante soprattutto per decretare il vincitore primaverile della classifica dei fantini dell'ippodromo di Milano. Duello tutto ceko tra Josef Bartos e Vana Jr, con sei successi contro cinque. In terza posizione segue, a distacco, il francesce Sylvain Mastain con due vittorie.
Tre saranno le prove in siepi, per un totale di 39 corse dall'inizio dell'anno, una sola invece in steeple-chase, per cavalli anziani, che andrà ad aggiungersi alle già dodici corse fin qui disputate. Non è invece prevista alcuna prova in cross-country, al momento sono state solo otto le prove in questa disciplina (cinque delle quali a Treviso) di cui il 50% dedicate ai cavallieri dilettanti. Nel complesso, prima di accedere nel tempio dell'ippodromo dell'ex impero austro-ungarico, saranno sessanta le corse disputate, conto pari, col solo Paolo Favero ad aver preso parte, come ormai da anni, a ciascuna di esse. Analizziamo le prove di mercoledì.

Si parte col Pr. Cossato, nulla a che vedere con la coppia di fratelli centravanti griffati Verona (seppur sponde opposte), 3.600 metri in steeple-chase ma atmosfera e frequentatori da cross-country. Difficile fare gioco, Paolo Favero schiera tre pedine contro tre avversari di livello assai scarso o comunque fuori forma.
Inoogoo, reduce da un'affermazione in grande stile all'ultima uscita, dovrebbe strappare il favore dei pronostici, ma attenzione al peso: il periziatore si è accorto del valore del cavallo e, rispetto al Pr. Castellazzo, gli ha inferto un sovraccarico di circa dieci chili. Potrebbe approfittarne Monte Pelmo che rientra da dicembre, ma che beneficia di un peso pazzesco (!!!). Il figlio di Dane Friendly ha dato dimostrazione di gradire la pista di San Siro infliggendo un distacco a Tweety Kash di nove lunghezze e concedendole quattro chili (mercoledì saranno alla pari). Ha poi perso di corta testa da Merguib a novembre, concedendogli due chili (mercoledì ne riceverà quattro). E' dunque questa la nostra prima scelta, ben sapendo che i rientri possono sempre riservare sorprese. Anteponiamo poi Inoogoo a Merguib per la signorilità e la sicurezza dimostrata nella precedente uscita, cui si aggiunge uno stato di forma dell'ex De la Motte abbastanza opaco. E gli altri tre...? Durissima, anche se Tweety Kash ha dato segnali di risveglio (avrà tuttavia in sella El Rrherras al posto di Romano). Isabel Flower avrebbe mezzi per fungere da sorpresa della corsa, ma l'assenza dalle piste di oltre un anno non fa certo ben sperare (è al suo vero rientro dopo due prove con Daniel Pesce), avrà in sella il bravo Pollioni. Ingiocabile Miosole.

Pronostico Mancho: Monte Pelmo, Inoogoo.

Si prosegue col Pr. Borgonuovo, main event della giornata, 3.200 metri in siepi per cinque anni e oltre. Campioncini decaduti, grandi vecchi alla seconda giovinezza, curati alla ricerca della migliore condizione, così si potrebbe sintetizzare il campo dei sei partenti che vede nomi un tempo importanti, ma minati da infortuni o da periodi di forma non esaltanti. Optiamo per Signor Tiziano, il più integro del lotto e anche il più qualitativo al momento nonostante la brutta prova nel Gr.1 di Pisa e il rientro poco esaltante di Milano (comunque secondo davanti a soggetti come Frolon). L'allievo di Contu riceve un peso vantaggiosissimo, ricevendo chili da tutti gli avversari. Il rivale numero uno sarà ancora Taquari, apparso in grandissima forma sul tracciato milanese tanto da aver già battutto Signor Tiziano e in grande stile. Questa volta dovrà però concedergli due chili e mezzo, che diventano tre e mezzo se si considera che l'altra volta era il portacolori della scuderia Milano a dargli chili. Dietro ai due la forma crescente di Winston, prima scelta in casa Favero per i colori D'Altemps. Sono della partita, per una terza piazza, anche Shame (sfavorito al peso su Winston) e Romis, di rientro da Pisa. 
Completa il campo dei partenti il riesumato Boris, assente da quasi due anni dalle piste, vera e propria delizia di Ilaria Saggiomo, con una prima parte di carriera da campioncino, caratterizzata da sette corse in siepi, 2 vittorie e quattro secondi posti (tra cui il Criterium di Roma, Gr.2, e il Criterium di Primavera, Gr.2, davanti di 4,5 a Winston). E' probabile che sia lontano dalla miglior forma, ma ricordate Mamacita Tango? Mai dire mai, perché le qualità certo non gli mancherebbero.

Pronostico Mancho: Signor Tiziano, Taquari.

Ancora siepi, sempre sui 3.200 metri ma per quattro anni, col Pr.Vizzola. Tredici al via, maiden o vendere, con scarto di chili massimo di un chilo (due per Moqorro). Prova che potrebbe regalare quote interessanti, perché manca un favorito netto e in diversi potrebbero fare la sorpresa.
Potrebbe essere la corsa giusta per Thibodeau, che ha corso bene nel Corona Ferrea, caduto sull'ultima siepe, ed è finito a cinque lunghezze da Grand Link che qua sarebbe stato il favorito netto. Il cavallo di Astori trova un'ottima monta, Dirk Fuhrmann, che potrebbe regalargli qualche progresso ulteriore rispetto alle precedenti uscite. E' la mia prima scelta.
La linea offerta da Pastoral Causeway porta poi a indicare la rientrante Silk quale il miglior soggetto di buona parte del lotto. Ciò che lascia perplesso è il rientro da agosto, anche se il training di Vana sr porta a non doversi preoccupare più di tanto visto che i suoi cavalli non disputano molte corse l'anno. Occhio di riguardo per Moqorro (in netto svantaggio nel confronto con Silk) che arriva dalla positiva riunione pisana. Favero però lo affida a Sylvain Mastain, mentre Jo Bartos viene destinato a Backdrop, soggetto dall'eccezionale genealogia e rientrato un paio di settimane fa senza incantare, ma ottimo in Irlanda e già vincitore in siepi nello scorso autunno. Sarà probabilmente il favorito del campo, anche se a mio avviso è inferiore rispetto a Moqorro.

Torna sulle siepi, dopo due pessime prove in piano, Lorenzo d'Arcadia, soggetto involuto rispetto all'estate quando era capace di buoni piazzamenti in categoria da prima fascia. Subisce in modo netto anche lui la linea offerta da Pastoral Causeway. Poco meno di una sorpresa.

Difficile puntare sugli altri. Cabrera Noire, dopo i debutti buoni in Francia,  non si è confermata in Italia, correndo molto male le due prove sulla pista milanese, sempre finita a gran distacco.
Nos Galan rientra da ottobre, quando a Pardubice ha subito un distacco nell'ordine di otto lunghezze da Sundara (pessimo al rientro a Treviso, in categoria modesta). Dopo una prima parte di carriera non malvagia in patria, si è perso non convincendo neppure nell'unica prova disputata a Merano. Difenderà i colori portati in trionfo da Big Mago.

Debutta in ostacoli Prova a Prendermi, presentata dal regolare Antonio Marcialis. Si tratta di una cavallina che in piano si assestava sui livelli di Fata Birichina, elemento quest'ultimo che non ha espresso gran potenziale sui salti. Si potrebbe però provare come sorpresa della corsa. Pollioni in sella.

Durissima per gli altri, al limite del proibitivo. Debuttano in carriera sia Maget, sorellastra del buoni siepista Liberge, per i colori Siba, che Noaly di Francesco Contu. I due, data la tarda età, sicuramente avranno avuto gravi acciacchi fisici e pertanto li andiamo a subire (Maget, tra l'altro, appare tra gli iscritti fin da Pisa).
Completano il campo Napoli Molticolori, alla ricerca della miglior forma e apparsa in grossa difficoltà al debutto in steeple a Treviso, Germipola e Rum Dum finiti a distacco abissale nel Corona Ferrea, quest'ultimo persino fermato.

Pronostico Mancho: Thibodeau, Silk, Moqorro.

Sorpresa: Prova a Prendermi.

Ultima prova è il Pr. Casasco che vede in pista dieci soggetti, cinque anni e oltre, visti e rivisti sul tracciato milanese. Prova all'insegna dell'equilibrio. Forma e regolarità dalla parte di Silent Footsteps, che ha vinto all'ultima uscita, regalando il primo successo stagionale a Raf Romano. Il cavallo apprezza il tracciato e dovrebbe per questo guadagnare qualcosa sul discontinuo Arcachon, che lo ha battuto a Treviso e che mercoledì godrà di un peso leggermente favorevole. Stesso discorso per Fastahid, anch'esso capace di battere Silent Footsteps a Treviso e di beneficiare, nonostante questo, di un trattamento favorevole al peso (non nei confronti di Arcachon). La monta di Maceli, al posto di Vana jr potrebbe però far perdere qualcosa al cavallo della Bodel che in terra veneta si rese protagonista di un finale pazzesco.

Sfavorito al peso, rispetto ai tre di sopra, Ernesto, anch'esso in grado di battere Silent Footsteps ma con tutt'altro peso rispetto a quello che avrà tra due giorni.

Attesi grandi miglioramenti da Morning Star che, andrò fuori dal seminato, voglio tentare di dare quale mia favorita alla vittoria. Costituisce tuttavia un po' un oggetto misterioso, ma sono convinto che abbia debuttato in sordina (comunque davanti di 7 a Principe del Mare e a Frolon) inoltre è recente vincitrice a Deauville, seppur in reclamare.  Molto pericolosa.

Peso interessante poi per Size, più brillante in piano che in siepi ma comunque terzo a Milano con Drounais in schiena e vicinissimo a un Saarinen (che beneficiava di 4,5 kg) poi capace di insidiare Silent Footsteps. Non è affatto battuto e può dire la sua, in questa compagnia, avrà in sella Dirk Fuhrmann.

Un po' penalizzato al peso Drounais che può comunque ambire anche lui a dire la sua, sebbene il raffronto con Silent Footsteps sembrerebbe chiuderlo, seppur di non molto. Ci vorrebbe il terreno pesante. Cherchi in sella.

Curioso trovare Josef Bartos su Principe del Mare, il quale fin qui non ha fatto vedere nulla di interessante dal suo rientro. Anche all'ultima uscita è finito dietro a Technokrat, cavallo battuto di misura da Don Viannei fermato poi la volta scorsa e qua alla ricerca di un difficile riscatto. L'allievo di Favero vanta comunque un passato importante, ma fino ad adesso ha deluso. Quota alta e compito difficile per Mychoon, a completamento campo.

Pronostico Mancho: (andiamo fuori dal coro) Morning Star, Silent Footsteps, Size.

3 commenti:

  1. VEDI COSI' MALE MYCHOON?

    RispondiElimina
  2. Thibodeau molto probabile vincitore. Mycoon sfortunato in più salti nella debuttanti secondo me piazza in quota alta....

    RispondiElimina
  3. Mychoon non lo vedo malissimo, perché il livello è quello che è. Solo che deve migliorare per ambire a una piazza

    RispondiElimina