venerdì 26 gennaio 2018

Presentazione 3° Giornata, San Rossore, Pisa.


NOTTI MAGICHE ALLA RICERCA DELLA CONSACRAZIONE NELLA 34° GRAN CORSA SIEPI DI PISA.

Dopo cinque podi in Gruppo 1 il figlio di Montjeu cerca la prima vittoria in pattern. Il compagno L'Estran  il primo da battere, Finoras  pronto a intervenire. 

NOTTI MAGICHE
a Pisa il 7 gennaio 2018.
(Foto Matteo Mancini).

A cura di Matteo Mancini.
Primo dei due meeting dei gran premi di Pisa dedicati agli ostacoli. Domenica vanno in scena i due tradizionali gran premi della pista dedicati agli ostacolisti a cui si aggiungeranno, a metà febbraio, gli altri due ereditati dall'ippodromo delle Capannelle.
Main event la 34° Gran Corsa Siepi di Pisa (Gr.3) che ha riscosso un discreto campo di partenti, probabilmente il migliore per qualità generale nell'ultimo lustro. Assenti molti potenziali pretendenti alla vittoria, che speriamo di poter vedere all'opera nella Gran Corsa Siepi Nazionale, dal duo Vana Temperament-Roman che si son contesi la prima prova dell'anno in siepi per adulti, per proseguire con Santo Cerro (neppure iscritto), Champ de Bataille (gravatissimo al peso nelle iscrizioni) e gli allievi Favero, ancora una volta lacunoso con gli anziani, ci prova comunque Vodka Wells, anche se son comparse foto che propongono un Sol Invictus (vincitore dell'edizione 2015) tornato ad allenarsi dopo oltre un anno di assenza.
Undici al via sui 3.500 metri, con molti soggetti in condizione di giocarsi la vittoria. Mancano i campionissimi del settore, ma sono presenti seconde linee di spessore in grado di nobilitare la prova. Insistiamo per Notti Magiche favorito, l'ex Ostanel non è mai riuscito a centrare una pattern race nella sua lunga carriera ma vanta quattro secondi posti in Gruppo 1 tra Pisa e Merano e un terzo in Gruppo 1 a Milano, oltre ad altri piazzamenti illustri. Sportivamente parlando il tifo è dalla sua per qualificarlo quale vincitore classico (in tal caso prontissimi a dedicargli una meritata scheda), un rango che ancora gli manca ma che di certo meriterebbe soprattutto per via dei lunghi confronti, talvolta vincenti, con i vari Sol Invictus, Chiaromonte, High Master, Brog Deas, Diplomata, Roches Cross, Anaking insomma con la crema del movimento degli ultimi anni. Avrà in sella l'irlandese Thomas Garner, che giunge a Pisa appositamente per montarlo e che ha già dimostrato un ottimo affiatamento in passato. Non fatevi ingannare dal quinto posto del rientro, il cavallo ha fatto un giro di pista amministrato in modo discutibile da Boekhont. Qua correrà in modo diverso e reciterà ruolo da protagonista.
Josef Aichner, fin qui cannibalico, schiera anche il francese L'Estran a cui va la prima monta di scuderia Josef Vana jr. Si tratta di un soggetto giovane, cinque anni, che in Francia era considerato prevalentemente uno steepler. E' secondo in siepi in una condizionata a Clairefontaine e poi vincitore per dispersione in una reclamare di Auteuil, quanto basta per reputarlo molto pericoloso. Acquistato per 24.000 euro da Aichner, è caduto al debutto in Italia a Milano, nel Lainate, intralciato da Falconettei. Potrebbe esser penalizzato per la vittoria dalla giovane età, ma credo che non dovrebbe uscire dal marcatore.
Chance concrete per Finoras di Christian Ghiotti che sale di categoria dopo la bella vittoria nella Gran Corsa Siepi di Grosseto a inizio dicembre. Il cavallo è fresco, a Milano ha dimostrato di valere la categoria perdendo con onore da Champ de Bataille e seminando per la pista un rientrante Roman (ottimo poi a Pisa). Può sicuramente ambire a un piazzamento, ma dovrà faticare per battere la coppia Aichner. Ci prova anche Romano che schiera quattro allievi da programma, anche se poi uno forse è un Favero criptato. Di questo poker offre maggiori garanzie Namoum che si è dimostrato in forma a Pisa duellando con Tao (anch'esso presente e sullo stesso livello di valutazione come Vodka Wells), conquistando il terzo posto nella condizionata di inizio stagione. A mio avviso è inferiore al fratellastro per linea paterna Finoras, ma cercherà di sgomitare per il gradino più basso del podio. Lo preferiamo al campione uscente El Calife, probabilmente più qualitativo, ma in allarmante ritardo al rientro, quando Columbu ha tentato la soluzione di forza a traguardo lontano e, contro avversari non certo da pattern, ha finito la benzina a trecento metri dal palo. Non appare in forma splendente e preferiamo subirlo. Meno concrete le possibilità degli altri due del bresciano. Panta Rhei non è mai riuscito a destreggiarsi con i pari età in categoria pattern, pertanto ci sembra assai improbabile che lo possa fare con i più anziani. Avrebbe bisogno di un terreno molto faticoso per vedere crescere le proprie chances, sul buono è piuttosto chiuso. Debutta in ostacoli l'Olisova Time is Precious, cinque anni da Rip Van Winkle che a tre anni ha saputo vincere handicap principali per l'Effevi e a quattro si è confermato in buona categoria pur non riuscendo ad andare oltre  a un terzo e a quattro quarti posti. Predisposto alla lunga distanza, può essere un prospetto buono per le prossime. Difficile possa sorprendere il campo, ma non impossibile. In sella Sertash Ferhanov. Più concrete le possibilità della terza scelta di casa Vana sr Toward Glory che debutta sulla pista, ma ha dimostrato buono stato di forma a Grosseto. Meglio sul buono, è sulla linea di Namoum, forse qualcosa meglio. Estremo outsider Surin che dovrà dosare i propri ardori (al debutto sulla pista a Gennaio era già battuto all'inizio della piegata finale) in coppia col più qualitativo Tao. Non ci sono campioni per la pista, a parte Notti Magiche alla ricerca della consacrazione, ma bella e piacevole corsa.

Pronostico Mancho: Notti Magiche, L'Estran, Finoras. 

Cala la qualità rispetto al 2017 nella Corsa Siepi dei 4 Anni (L). Forfait dell'atteso Big Fly, non qualificato in quanto vincente in Gruppo 1 Live Your Life, la corsa si presenta quale duello tra il performante Fly Filo Fly che sale di categoria e Vermithor, il più blasonato del lotto. E' il portacolori di Lydia Olisova, prestazioni alla mano, a meritare il ruolo di favorito anche se l'allievo di Vana sr è cresciuto rispetto a Grosseto e ha vinto in bello stile una decina di giorni fa proprio a Pisa. Pronto a intervenire Solar Walker, brillante sul tracciato, che preferiamo di gran lunga alla compagna Musique de la Nuit chiamata a compiere un salto qualitativo rispetto alla sua amata Grosseto. Da vedere come si adatterà alla pista Aventus, in linea per un piazzamento ma già battuto più volte dal compagno di training Vermithor. Estremo outsider Spiritofhayton al debutto nella specialità, ma figlio di Big Bad Bob che ha generato due vincitori su due tra i figli apparsi in ostacoli in Italia.

Pronostico Mancho: Vermithor, Fly Filo Fly.

Ancora meno qualitativa la Prova d'Assaggio dove Lemien di Lydia Olisova appare di gran lunga il superiore del campo. C'è da sfatare una cabbala degli ultimi anni che vede i soggetti più attesi floppare in modo clamoroso in questa corsa. Nel 2016 Keen Move, poi secondo nel Gruppo 2 di Pisa, sembrava difficilmente battibile ma finiva quinto dietro a soggetti di caratura notevolmente inferiore. Stessa sorte per Amaranthus la passata stagione, in pista contro un campo di avversari che appariva almeno di due categorie inferiore. Domenica si ripresenta la medesima situazione. Lemien è un cavallo molto combattivo, un lotatore capace di illudere Favero con una vittoria al debutto a Milano e una sconfitta in fotografia stretta con Vermithor nel Premio del Prato per poi naufragare insieme a tutta la scuderia in un Berlingieri dal forte sapore internazionale. Viene proposto nel primo steeple della stagione per quattro anni contro sei avversari che in siepi, al momento, si son dimostrati di tre categorie inferiori. Favorito nettissimo, sulla carta, per quel che si può dire nel mondo dell'ippica, imbattibile. Tra gli altri non è andato male sul tracciato Shiloh, da considerare poi Dance Dan Dan, il più qualitativo dopo Lemien, malissimo e anonimo al primo approccio con la pista ma in grande vantaggio al peso su svariati rivali (Tosca Tango, Power Flower e Ne Pas Subir che gli subordiniamo nell'ordine). Mina vagante Mesa Arch.

Pronostico Mancho: Lemien (vincente base), Shiloh, Dance Dan Dan.

L'Albo d'oro della Gran Corsa Siepi di Pisa a partire dalla ripresa
Anno  Vincitore            Proprietario   Allenatore        Fantino              Secondo            Terzo
1996   Kilibay              D.Rosa          G.Romano       G.Rota              Beau Comeau    Bon Marin
1997   Direction           Centrale         E.de la Motte   C.Monjon          Star                  Ortisei
1998   Saeta Rubia       L.Sterli          L.Sterli             L.Jack             Chando            Almuhtaram
1999   Direction           Centrale         E.de la Motte   C.Monjon          Kilibay             Scorribanda
2000   Susan Bold        Guadagnino   C.Guadagnino  W.Gambarota    Reste a Nous    Rameaux
2001   Almuhtaram       Bellabarba     M.Ferramosca  D.Fuhrmann     Waterstone        Folata
2002  Final Judgement Concarena     C.Guadagnino  W.Gambarota    Waterstone   Sopran Pinkas
2003   Serrano             Stall Hosepe   Wohler             V.Moravec       Tabar               King Flight
2004   Regland            S.Saggiomo   S.Saggiomo      A.Renzi            Hebron             Waterstone
2005   Green Again      Amalita           F.Contu           D.Fuhrmann      Nobliau             Mac Driver
2006   Filosuf               Passante C.    F.Contu           A.Renzi            Lord Hypnos      Korano
2007   Monsun Air       Martellozzo     F.Contu            D.Fuhrmann    Cape Felipe   Terra Romana
2008   Gautami             Cova             S.Saggiomo      D.Columbu       Koenigin Arte    Exit Equity
2009   Asselin             Dormello O.    S.Zanardino      C.Monjon         Galandas         Golden Cage
2010   Neroloto            Di Gesaro       F.Contu            C.Monjon        Asselin              Ramon
2011   Desert Tita        Siba               F.Contu            J.Kousek         Neroloto           Satwa Duke
2012   Against the Wind Statek-Chyse J.Vana sr         J.Bartos                 -                       -
2012   Suzhi               Colella             G.Bietolini         Delmares                                 Solidaro
2013   Branit                Siba               F.Contu           D.Columbu        Soros               Sol Invictus
2014   Y me Rebelo     Vama             P.Favero          R.Romano         Beyond       Pregio di Polly
2015   Sol Invictus        Magog            P.Favero          J.Bartos           Signor Tiziano    Rocsi
2016   Mentore            G.Amato          L.Marinoni       A.Pollioni          Chiaromonte     Monello
2017   El Calife           Al Pajari Stable H.Lageneste    R.Romano         Tahini              Red Shirt 

Nessun commento:

Posta un commento