martedì 16 gennaio 2018

Presentazione Corse, Pisa, 2° Riunione 2018.


LA NUOVA CARTA DI FAVERO PER DARE IL VIA AL 2018: IN PISTA UN FRATELLASTRO AL 75% DELLO STALLONE TORONADO

TORONADO
figlio di High Chaparral, vincitore in Gr.1,
sarà rappresentato giovedì a Pisa da un fratellastro
al 75%, figlio anch'esso di High Chaparral e di una cavalla
inedita sorellastra della madre di Toronado e di Wan.

A cura di Matteo Mancini.
Giornata interlocutoria quella di giovedì 18 gennaio che mette sul piatto della bilancia tre prove in siepi, sull'anello di Pisa, una delle quali riservata ai tre anni. Livello qualitativo non di gran richiamo, ma campo partenti sufficientemente numeroso con nove candidati per prova.
Grande curiosità per la corsa di apertura, il Premio Silet, prova dalla maggiore dotazione complessiva dell'intera giornata (12.100 euro).
Blarney Castle e Deda Queen giunti all'ora della verità per decidere se prendere parte o meno all'imminente Corsa Siepi dei 4 Anni di Pisa. Il debutto sulla pista non è stato dei migliori per il portacolori della Scuderia Milano apparso in grande affanno a traguardo ancora lontano e incapace di tenere il ritmo dei primi due classificati. Ha corso meglio la femmina che comunque non ha impressionato. Spetterà allora all'allievo dei Vana Fly Filo Fly il ruolo di favorito, forte dell'eccezionale stato di forma della scuderia ma soprattutto della buona impressione offerta in quel di Grosseto in fotografia stretta con Aventus che qua, se partente, sarebbe stato il cavallo da battere. 
Grande curiosità per i due debuttanti: Bardelli, presentato da Ilaria Saggiomo, e soprattutto Padrinho di Paolo Favero, per i colori di Richard Stampfl. Il primo è un figlio di Pounced, generato da una cavalla, vincitrice del Regina Elena (Gr.2), figlia della siepista Bugiarda (contro cui la redazione ha corso in una lontana corsa di Roma dalla discreta dotazione vinta proprio da questa portacolori della scuderia Nord Ovest). Discreto di genealogia, non male nelle prime uscite in piano, si è perso strada facendo pur continuando a frequentare condizionate. Rientra da agosto e costituisce un interessante elemento di potenziale rottura pronostici. E' addirittura più blasonato il pedigree dell'altro debuttante. Padrinho infatti è un fratellastro al 75% dello stallone vincitore in Gruppo 1 Toronado. Generato da High Chaparral, stallone secondo nella classifica per introiti dei riproduttori di ostacolisti nell'ultimo triennio in Italia, vanta un altro interessantissimo rapporto di parentela: il "cugino" per linea materna è infatti Wan, vincitore del Nazioni proprio alla corte di Paolo Favero. Soggetto a grande agio sulla lunga distanza, è risultato vittorioso in classe 5 a Sandown a metà luglio scorso e piazzato in classe 4. Lascia perplessi la modica somma spesa da Favero per aggiudicarsene le prestazioni: appena 2.000 ghinee in autunno a Newmarket (davvero poco per un soggetto del genere, non vorremmo che fosse affetto da qualche problemino).
Nel caso in cui i due debuttanti non dovessero rivelarsi all'altezza è pronto a intervenire Dance Dan Dan, l'unico non maiden, a cui Favero destina la seconda monta di scuderia. Durissima per gli altri tre. Corsa comunque molto aperta.

Pronostico Mancho: base Fly Filo Fly, Padrinho, Bardelli, Blarney Castle.

Valori maggiormente delineati nella seconda prova di giornata, una vendere per cavalli anziani in siepi sui 3.500 metri. A nostro avviso, sono da battere i primi tre del campo. Azamourday la favorita del lotto, ma attenzione ad Anima Mundi e soprattutto, in caso di terreno pesante, a Colony the Best che viene riproposta nella categoria di spettanza. Gli altri sei, per noi, sono inferiori, tra questi è preferibile Tequila Tango quindi Macchiavelli Giannettoni. Alla ricerca della miglior forma Sareerah (al momento sta andando piano), già vincitrice sulla pista. Estremissimi outsider gli altri due.

Pronostico Mancho: Azamourday, Anima Mundi, Colony the Best.

Tornano a complicarsi le cose nella terza prova in ostacoli, un discendente sui 3.500 metri in siepi per adulti. Si rivede a Pisa Giacalmarbar, precipitato rispetto alle prove dello scorso anno, che potrebbe tornare a far brillare le proprie credenziali sfruttando la scorrevolezza dell'anello pisano. Di contro avrà una Crystal Tango ben trattata al peso e un Vodka Wells che è su incoraggianti prestazioni e offre maggiori garanzie di affidabilità.
Della partita anche gli altri, tra i quali il regolarissimo Desperados e il Vana Accelerator.  Mina vagante Archangel Raphael, da tenere in considerazione per chi cerchi accoppiate da grossa quota. Il figlio del qualitativo Montjeu ha preso parte a due prove in siepi nel grossetano, facendo semplici giri di pista senza mai entrare nel vivo e finendo a grande distacco. La senzazione è che non abbia corso, limitandosi a prese di contatto, e che lo si veda qua per la prima volta. Attenzione.
Più difficile per gli altri tre, ivi compreso il riottoso Option Be, soggetto che rimane spesso al palo di partenza.

Pronostico Mancho: Vodka Wells, Giacalmarbar, Crystal Tango.


Nessun commento:

Posta un commento