sabato 19 maggio 2018

Presentazione 13° Giornata, Maia, Merano.


NELLA SCORPACCIATA DI PARTENTI DELLA PRIMA DI MERANO, BRILLA LA STELLA CAPIVARI.

CAPIVARI,
vincitore di Gruppo 1 griffato YEATS,
neo acquisto Aichner,
è l'attrattiva della prima giornata di Merano.
(Foto france-sire.com).

A cura di Matteo Mancini.
Grande affluenza di partenti per la prima giornata targata 2018 all'impianto Maia di Merano che andrà in scena lunedì prossimo venturo. Quattro prove in ostacoli e tre in piano per gentleman e amazzoni. Minimo di partenti otto con due corse con quindici partenti e due con tredici.
La stagione si apre con la seconda prova in assoluto in steeple per cavalli di quattro anni. Piace il polacco Haad Rin, preparato dal polacco Swiatek (lo ricordiamo per la discreta Inferna). Già vincitore a Wroclaw, in bello stile, si presenta con credenziali tutte da verificare. E' un figlio di Samum che più volte ha dimostrato grande attitudine nella produzione di ostacolisti. Non mancheranno gli avversari con valori tutti da scoprire. Ne Pas Subir ha vinto a sorpresa a Pisa al debutto nella disciplina con una superiorità imbarazzante quanto inattesa, ma contro soggetti di valore modesto. Qua si troverà contro avversari quali Musique de la Nuit (non a particolare agio a Merano, ma probabile favorita al gioco) e Saxo Sol (rientra da settembre) che dovrebbero essere di categoria superiore. Atteso al riscatto Fly Filo Fly, naufragato nel Gruppo 2 di Pisa dopo bella vittoria in siepi. Piacciono meno, ma non partono battuti, i due allievi di Paolo Favero Padrinho e Shiloh, apparsi in forma in categoria di minima in siepi . Estrema outsider la ceka Ribanina. Pronostico non semplice.

Pronostico Mancho: Haad Rin, Saxo Sol, Fly Filo Fly.

Grandissima ammucchiata nella siepi per novizi per cavalli di quattro anni e oltre. Pronostico, pure qua, proibitivo soprattutto per la presenza di svariati ospiti stranieri, alcuni dei quali al debutto nella disciplina. Valori difficilmente comparabili. Corsa pertanto da vedere più che su cui scommettere, proviamo comunque un pronostico per dovere di redazione. Time is Precious, imbarazzante a Pisa quando non è neppure partito, dovrebbe avere le qualità per risolvere la contesa. Chiaramente, come tutti i debuttanti, è un oggetto misterioso, ma dovrebbe esser stato preparato con cura e tempo per l'occasione. Se parte, credo di poter dire, reciterà un ruolo importante almeno per un piazzamento anche perché il campo partenti sembrerebbe non proporre soggetti di particolare prospetto. Favero gli destina la terza monta (Slozil), subordinandolo a Balashakh (in netto regresso a Milano) e Meyandi (male a Milano ma atteso in progresso). Dovrebbe, anche per questo, avere quota. Sulla linea di questi ultimi potrebbe recitare un ruolo importante Do Your Best, cresciuto molto rispetto alle prime esibizioni. Attenzione poi a Icarium, rientrato benino in Francia, e alla mina vagante Father Paulo che è un figlio di Halling e che pertanto merita rispetto. Lo ripetiamo, però, pronostico difficilissimo e aperto anche ad altre soluzioni.

Pronostico Mancho: Time is Precious, Icarium, Do Your Best.

Più decifrabile lo steeple per gli anziani dove debutta in Italia uno dei migliori prodotti della generazione Yeats. Sto parlando di Capivari, ennesimo acquisto col botto griffato Aichner. E' un soggetto che due anni fa è risultato vincitore in Gruppo 1 ad Auteuil. Sei mesi fa si è rivelato vincitore e piazzato in pattern race a Cagnes-sur-Mer in steeple. E', di sicuro, un prospetto da Gran Premio, basti solo considerare la differenza di rating con il recente vincitore del Grande Steeple Chase di Milano che gli paga qualcosa come 7 punti di rating francese nell'ultimo periodo. Da verificare l'adattamento sulla pista. Il training Vana sr è una garanzia. Sarà il netto favorito al gioco. Di contro avrà Recently Acquired, caduto nel Gruppo 1 di Milano ma apparso in forma smagliante nell'uscita precedente. Sono questi due i pezzi da novanta di una prova, sui 3.800 metri, che propone il rientro dell'esperto Alcydon Fan, chiamato a confrontarsi con il fratellastro per linea materna Almost Human (molto brillante sulla pista). Rientra Silver Tango con nebuloso stato di forma. Lotterà per un piazzamento Sbarazzino, difficilissima per gli altri.

Pronostico Mancho: Capivari, Recently Acquired, Almost Human.

Altra ammucchiata nella prova a vendere in siepi per anziani. Anche qua rientri e oggetti misteriosi provenienti dall'estero a ingarbugliare il pronostico. La forma di Desertmore Hill e Anima Mundi contro la qualità di Brunch Royal (imbarazzante a Milano) e del rientrante Youmshine. Pronto a intervenire Desperados, non brillante in inverno ma a grande agio sulla pista, e anche Tiara Man in grande forma in patria ma deludente, fino a oggi, in Italia. Debuttano i colori di Luca Ghiotti, neo proprietario di Spettacolo (al rientro e, se in forma, in linea per un piazzamento).

Pronostico Mancho: Youmshine, Desertmore Hill, Anima Mundi.

Nessun commento:

Posta un commento