venerdì 4 maggio 2018

Presentazione 11° Giornata corse, San Siro, Milano.


PADRINHO E OPTION BE CONCEDONO LE RIVINCITE NELLE VENDERE; IN SETTE ALLA CACCIA DELLA PRIMA VITTORIA NEL PREMIO DEI NOVIZI.

PADRINHO
l'8 febbraio a Pisa.
(Foto Matteo Mancini).

A cura di Matteo Mancini.
Nessuna prova preparatoria in vista degli imminenti gran premi in ostacoli milanesi. Due prove a vendere in siepi seguite dalla seconda corsa in assoluto in ostacoli per cavalli di tre anni.
Padrinho concede la rivincita alla compagna di allenamento Shiloh nella prova di apertura del convegno. Il portacolori di Richard Stampfl si presenta all'appuntamento sovraccaricato di un chilo rispetto alla precedente uscita dove era riuscito, seppur a fatica, a piegare le resistenze della coriacea Shiloh. Il figlio di High Chaparral ha tutto per ripetersi in una compagnia che è assai simile a quella di due settimane fa. Gli preferiamo, per la maggiore costanza, la femmina.
Attenzione poi a Power Flower, passata da alcune settimane sotto i colori di Daniele Tonelli, vicina per prestazioni a Shiloh. Piacciono assai meno gli altri capeggiati da un Sassopiano lontano ricordo di quello lodato più volte da Marinella Arienti.

Pronostico Mancho: Shiloh, Padrinho.

Decisamente più interessante la vendere per anziani, sempre sui 3.200 metri in siepi. Option Be è apparso in clamoroso stato di forma due settimane fa, largheggiando di nove sul valido Noisemaker. Senz'altro aiutato dal fondo molto pesante, non può non menzionarsi quale immediato riferimento per chi voglia vincere la prova. Gli preferiamo, tuttavia, Brunch Royal che dovrebbe esser dotato di una qualità assai maggiore nonché di un peso che dir di favore è dir poco. L'ex allievo di Davide Satalia, apparso in sufficiente stato di forma a Pisa sugli ostacoli alti, ha dimostrato di saper vincere in Francia  su buoni livelli. A nostro avviso, in questa categoria, è difficilmente battibile. 
Occhio al polacco Admiral Quest che a Grosseto ha fatto secchi due soggetti come Namoum e Vodka Wells che hanno poi scalato categorie su categorie fino ad arrivare in categoria di Gruppo. L'allievo di Ivana Wroblewska è poi crollato a Pisa, ma qua sicuramente saprà recitare ruolo importante e lo indichiamo come controfavorito di Brunch Royal. Non è piaciuto al debutto sulla pista di Milano Archangel Raphael che pare chiuso da Option Be
Holy Song, Jessica Jo e Predator sono su prestazioni a dir poco imbarazzanti.

Pronostico Mancho: Brunch Royal, Admiral Quest, Option Be.

Curiosità per il Premio dei Novizi, condizionata per cavalli di tre anni sui 3.200 metri, seconda in assoluto per la generazione 2015.
Arriva dalla Francia Prince d'Orage, reclamato da Aichner per 22.200 euro circa dopo un secondo posto a Fontainebleau. Merita sicuro rispetto e sarà l'avversario da tenere in maggior considerazione per la coppia Favero costituita da Absolute Belter e Watching Spirits (colori Olisova). Entrambi positivi al debutto nel Primi Salti, cercano la conferma e la sensazione è che sia l'Olisova ad aver maggiore margine di miglioramento. Il figlio di Harbour Watch, infatti, è apparso subito competitivo al debutto pur avendo lavorato sulle siepi assai meno rispetto al compagno di allenamento. Dovrebbe pertanto beneficiare del lavoro supplementare messo in cascina nelle ultime settimane e mi aspetto pertanto un apprezzabile miglioramento. 
Curiosità poi per il debutto di Marilyn Tango, cavalla grigia positiva in piano, erede di quel Mujahid che in Italia ha già dato molteplici vincitori in ostacoli.
Completano il campo Leonardo da Vinci (non male al debutto in siepi), Pelice e Sopran Dylan, quest'ultimo a incarnare il ruolo di estremissimo outsider nonostante l'eccelsa genealogia.

Pronostico Mancho: Prince d'Orage, Watching Spirits, Absolute Belter.

Nessun commento:

Posta un commento