venerdì 25 maggio 2018

Presentazione 14° Giornata, Maia, Merano.


CHAMP DE BATAILLE SFIDA VODKA WELLS, MA TRA I DUE LITIGANTI SI FA SPAZIO LA SLOVACCA MENY BAY

Nella condizionata in siepi, main event di giornata, affilano gli artigli alcuni potenziali pretendenti alla Gran Corsa Siepi d'Italia. Primo assaggio sulla pista per i tre anni, completano una prova in cross e una maiden o vendere in steeple.

CHAMP DE BATAILLE
a Pisa nel febbraio 2018.
(Foto Matteo Mancini).

A cura di Matteo Mancini
Giornata interessante soprattutto per il Premio Betflag Quota Garantita, condizionata in siepi per cinque anni e oltre sui 3.300 metri in siepi. Vera e propria anteprima del Gruppo 1 che andrà in scena sul finire della prima parte di stagione meranese. Champ de Bataille chiede la rivincita a Vodka Wells, dopo la clamorosa sconfitta subita a Pisa nel Gruppo 1 toscano. I due, in pista a pari peso, si trovano a concedere dai due ai quattro chili agli avversari. Preferiamo il grigio di Vana sr soprattutto per una qualità che dovrebbe essere decisamente superiore all'allievo di Favero, comunque apparso molto cresciuto col passaggio di mano dall'Inghilterra all'Italia. Meny Bay è rientrata a fari spenti a Bratislava, ma merita massimo rispetto specie alla luce del successo nella Gran Corsa Siepi d'Italia dello scorso anno. Chi intende fare gioco deve stare molto attento a ignorarla, non a caso Brecka fa scendere Harrison Beswick appositamente per lei. 
Finoras rientra, praticamente, da dicembre, quando trionfò nella Gran Corsa Siepi di Grosseto. Ha dimostrato di non valere il miglior Champ de Bataille pur rivelandosi di categoria. Cercherà di sfruttare qualche battuta a vuoto dei grandi attesi per profilarsi per un piazzamento. A mio avviso è sotto ai tre sopraelencati. Sulla stessa linea Treizor du Pilori, anche lui al rientro.
 Ale Ambrosio è un oggetto misterioso proveniente dall'Irlanda, figlio di quel Big Bad Bob che ha generato, in Italia, tre prodotti tutti vincitori in siepi. Difficile valutarlo, anche se l'impegno con tre soggetti da main category sembra esser per lui difficile. Sarà studiato con attenzione da Favero che è un noto estimatore del padre. Estremo outsider Quinze de la Rose.

Pronostico Mancho: Champ de Bataille (base), Vodka Wells, Meny Bay.

Interessante la prova per tre anni che vedrà gli otto partenti impegnati con le siepi verdi di Merano, aspetto innovativo rispetto al tracciato di Milano. Watching Spirits è piaciuto moltissimo a San Siro e avrà dalla sua tutti i favori del pronostico. E' chiamato al riscatto il compagno di allenamento Absolute Belter, bene al debutto ma pessimo alla seconda uscita. Lo attendiamo in forte progresso rispetto all'ultimo ingaggio, sebbene sia destinato, probabilmente, al fantino meno appetibile dei quattro opzionati dall'allenatore..
San Cristobal, male al debutto a Milano, è su un interessante quarto posto in terra di Francia. Dovrebbe esser in forte progresso e potrebbe giocarsi anche per questo un piazzamento. Da considerare al gioco, se non altro per esser il fratellastro di quel Santo Cerro che, a tre anni, si è rivelato uno dei leader generazionali sulle siepi italiane.
Atteso a un miglioramento Leonardo Da Vinci, che dovrà gestire le proprie energie in vista dell'arrivo. Il grigio di Troger ha dimostrato, fino a ora, limiti caratteriali e una stamina non ancora affinata come sarebbe lecito attendersi. Non partono battuti, specie per un piazzamento, l'oggetto misterioso Far Dawn e Pelice, finita con grande speed a Milano ma sulla carta meno qualiativa del poker Favero. Estremi outsider Marilyn Tango, molto interessante in piano ma pessima al debutto, e Sopran Dylan (grande genealogia non rispecchiata dalle prestazioni).

Pronostico Mancho: Watching Spirits, Absolute Belter, San Cristobal.

Molto incerto il cross per fantini e dilettanti. Ole Caballero è il cavallo dotato di maggiore qualità, ma è al rientro da dicembre. Avrà di contro l'altalenante Star Maker e l'esperto All About Cossio. Attenzione poi a Option Be, apparso in eccezionale stato di forma in siepi a Milano con una duplice vittoria debordante. Da seguire con interesse il debutto nella specialità della femmina Azamourday, da valutare nelle continue piegate meranesi e da moderare nel suo tradizionale ardore. Corsa aperta a più soluzioni e propedeudica al Grande Steeple Chase di Roma.

Pronostico Mancho: Ole Caballero, All About Cossio, Option Be.

Chiude il programma la maiden o vendere in steeple dove è atteso con grande interesse il ritorno nella specialità di Roman. L'enorme, ma longilineo figlio di Dylan Thomas, non ha entusiasmato anni fa sugli ostacoli alti, ma ha maturato esperienza e ha espresso una discreta qualità in siepi. Dovrebbe giocarsi la vittoria dato il non trascendentale campo partenti, ha come limite l'attitudine tutta da verificare alla disciplina. Atteso poi l'esperto Company of Ring, reduce da due quarti posti a Milano con promessa di miglioramento, e il debuttante in steeple Anima Mundi che appare su convincente stato di forma. 
Piace meno Gondaro, mentre è al rientro da lunga assenza Amaranthus di cui non è dato sapere lo stato di forma (alto il rischio che si limiti a un giro di pista).

Pronostico Mancho: Roman, Company of Ring, Anima Mundi. 

Nessun commento:

Posta un commento