venerdì 26 agosto 2016

Presentazione quindicesima giornata, Maia, Merano.


RICHARD FORMATO POLLIO: GRUPPO TRE DOMINATO DA UN TRIPLO SBARAZZINO.

Solo sei partenti per la seconda classica della riunione che vede andare in scena la rivincita a tre del Pollio col solo Triple Pursuit ad aver vinto in categorie d'elite. Sbarazzino chiamato a ribaltare l'esito dell'ultima prova su Dominato.

SBARAZZINO
seguito da TRIPLE PURSUIT
immortalati da Simone Soldani.
Contu, Favero e Romano ovvero
Columbu, Bartos e Romano, sopra nell'ordine, all'assalto del
RICHARD.
nel meeting del Merano.

A cura di Matteo Mancini.
Giornata interlocutoria quella di domenica a Merano, dove andrà in scena il palio del Burgraviato, la corsa delle botti e altri eventi finalizzati ad attrarre pubblico soprattutto quello non legato al movimento ippico. Folklore, musica, balletti, ma campo partenti piuttosto contenuto quello delle tre prove in ostacoli. Due "batterie di recupero", come le chiamiamo noi, e un Richard (Gr.3) che si presenta privo di soggetti di grande richiamo. Partiamo da quest'ultimo, steeple sui 3.900 metri per quattro e cinque anni, che ripropone la rivincita del Pollio con tre ulteriori soggetti che hanno le carte in regola per esser mero contorno.
Sbarazzino riceve un bel trattamento al peso, ha già battuto Dominato nel Vanoni ricevendo tre chili e mezzo. Domenica ne riceverà uno in più. Per tale motivo, pur essendo stato battuto di misura nel Pollio dal rivale, lo indichiamo come nostro favorito sullo stesso.
Triple Pursuit, lo scorso anno in siepi, ha dimostrato di esser superiore a Sbarazzino, tuttavia è rimasto fermo per quasi un anno e al rientro in steeple ha subito qualcosa come quindici lunghezze dai due sopraelencati. Certo, venti giorni in più di preparazione potrebbero essergli utili per invertire lo stato di forma. Se sta bene i mezzi potrebbe anche averceli e di certo verrà avanti rispetto al Pollio. Non parte battuto, ma deve dimostrare di essersi scrollato di dosso la ruggine.
Sulla carta partono battuti gli altri tre col deludente Mishghar che debutta in steeple, il mai piazzato Grass Roots, rientrante da oltre un anno, che addirittura debutta in ostacoli e Chikname du Potier seminato per la pista domenica in modesta compagnia. Campo partenti poco adeguato per una pattern race e gioco pressoché difficile da fare se non per un'accoppiata secca.

Pronostico Mancho: Sbarazzino, Dominato, Triple Pursuit.

Ancora meno interessanti le altre due prove che hanno tutte le caratteristiche di essere corse in cui sono finite le delusioni delle prove principali.
Nel Valgano, al di là della scelta di Bartos, Sareerah è la cavalla da battere. Ha praticamente già battuto i quattro rivali ed è quella dotata di maggiore regolarità. Curiosamente viene montata da Pastuszka, mentre Bartos va su White Ensign. Il grigio della D'Altemps è reduce da due pessime prove, dove non è mai stato in corsa. Gli prefereriamo allora Giannettoni. Ottimo peso per Kew Gardens, che dopo l'ottimo debutto (terminato con una caduta quasi mortale sull'ultima siepe) ha corso altre due volte in modo imbarazzante. Potrebbe sorprendere anche se, considerando le ultime due prestazioni in siepi, è l'ultima cavalla del campo. Non parte battuto neppure Kolt Tango. Ultima chiamata un po' per tutti, categoria bassissima.

Pronostico Mancho: Sareerah, Giannettoni.

Altro ascendente in siepi, medesima distanza sui 3.000 metri, questa volta per anziani. Livello anche qua modesto. Potrebbe esser la volta giusta per Spettacolo che dovrà comunque tenere a bada l'irascibile e spesso disordinato Max and Ruby. Attesi segnali di ripresa da Velociter, una delle maggiori delusioni Favero nella campagna inglese. In secondo piano gli altri tre. 

Pronostico Mancho: Spettacolo, Max and Ruby, Velociter.

Nessun commento:

Posta un commento