martedì 28 aprile 2015

Aste di TATTERSALLS. 30 aprile - 1 Maggio.


ALLA CACCIA DI UN PLOTONCINO DI NUOVI POTENZIALI PROTAGONISTI IN OSTACOLI.

A cura di Matteo Mancini.




Siamo ormai giunti al tradizionale appuntamento con l'asta di Tattersalls che si tiene in più periodi dell'anno e che è solita interessare svariati proprietari italiani, compresi allenatori del reparto ostacolistico. Questa volta va in scena l'asta primaverile, divisa peraltro in due sessioni, la seconda delle quali dedicata interamente ai due anni che non hanno ancora corso. Ci interessiamo, per ovvie ragioni, alla sessione del 30 aprile, quella dedicata ai tre anni e oltre (c'è anche qualche due anni, in verità) e ci divertiamo a "giocare" provando a individuare quei soggetti che, da catalogo, avrebbero potuto catturare la nostra attenzione, avendo come riferimento un ipotetico budget da 13.000 sterline massimo da spendere a soggetto. Diciamo che facciamo un po' di fanta-ippica, giusto per divertimento e per tracciare delle basi valutative utili per le valutazioni future. E' chiaro che un'analisi del genere non può non prescindere da un esame visivo (per testarne morfologia, portamento e atteggiamento) e veterinario dei soggetti indicati, tuttavia ne siamo impossibilitati e dobbiamo pertanto subire questo imprescindibile aspetto determinante per poter procedere a un acquisto.

Sono circa novanta i cavalli che sfileranno nel primo giorno di asta, con una larga prevalenza dei tre anni, molti dei quali non ancora scesi in pista. Emerge fin da subito, a colpo d'occhio, una genealogia generale più che discreta. Difficile trovare fattrici che non si siano piazzate in classiche o che non abbiano generato vincitori classici. Aspetto quest'ultimo che dovrebbe rendere assai appetibile la partecipazione di operatori stranieri, compresi gli italiani. Dico stranieri poiché la maggior parte dei soggetti nel Regno Unito e in Irlanda non hanno dimostrato qualità da campioni e pertanto non dovrebbero calamitare troppo l'attenzione del pubblico locale. Sono comunque sotto agli occhi di tutti i risultati ottenuti nel nostro paese dai soggetti importati da queste aree di mercato, così come è probabile che molti di questi cavalli abbiano enormi potenziali inespressi (specie sui salti dove può succedere di tutto). Per quel che ci riguarda, pertanto, queste aste sono un'ottima occasione per scovare cavalli, soprattutto tre anni, in grado di regalare emozioni e soddisfazioni a un giusto prezzo.

Abbiamo operato una scelta di venti soggetti da seguire e da sbirciare con attenzione, qualora fossimo stati a Tattersalls. Di questi venti, scimmiottando una certa prassi alla Favero, immaginiamo di effettuare un acquisto di almeno otto soggetti sforzandoci di non superare una media di 7.500 sterline (prezzo di acquisto di High Master, prelevato da Favero nella sessione autunnale).

Andiamo quindi con le scelte che ci avrebbero portato ad alzare il dito indice sotto il naso del banditore, nella speranza di portare ognuna di esse a saggiare i salti sulle piste tricolore. 

1) Num. 3 Pazzo, c.b., da Paco Boy, 3 anni mai sceso in pista. Mi piace parecchio già dal nome, ma soprattutto vanta una seconda linea materna eccezionale, con anche un soggetto vincitore sugli ostacoli alti. La terza linea materna invece vede come discendente addirittura Montjeu, eccellente stallone, deceduto a dicembre, molto valido per quanto concerne i prodotti indirizzati alle siepi. E' quasi la mia prima scelta di tutta l'asta, perché sono convinto che si porti via a modico prezzo.

2) Num. 5 The Last Melon, c.s., da Sir Percy, 3 anni mai sceso in pista. Anche questo vanta una notevole seconda linea materna, anche se negli States. Il prezzo non dovrebbe essere alto.

3) Num. 8 Zac Courageous, c.b., da Mastercraftman, 3 anni mai sceso in pista. Difficile da acquistare  a basso prezzo, ha una linea genealogica importante, in più il padre Mastercraftman mi piace moltissimo. Provare non nuoce.

Riserva) Num. 10 Danzki, c.b., da Bushranger, 4 anni. Ha disputato 8 corse in piste secondarie piazzandosi una sola volta. Classico soggetto da prendere solo se a basso prezzo, poiché potrebbe avere del potenziale inespresso. Ha un rate bassissimo però una linea parentale che non ha sfigurato sui salti. Eventuale riserva per completare buchi. Lo stallone si è comportato bene sui salti, in Italia.

4) Num. 16 Zain Colleen, f.b, da Einadim, 3 anni mai scesa in pista. Ottima seconda linea materna, con piazzati molto ma molto interessanti in ostacoli. Si dovrebbe portar via a prezzo basso.




5) Num. 35 The Great Magoo, m.b., da Arch, 3 anni mai sceso in pista. Prima e seconda madre di grossissimo spessore. Difficile da portar via a basso prezzo, probabilmente fuori budget, ma mai dire mai. 

Riserva) Num. 43 Snow Cover, f. gr, da Verglas, 3 anni. Ha disputato una sola corsa. Mi piace moltissimo la discendenza materna che ha ottenuto importanti piazzamenti in ostacoli. Cavallina che si potrebbe portare via a buon prezzo. Interessante.

6) Num.62 Master Choice, c.b, da Mastercraftman, 3 anni. Ha corso in modo deludente senza mai piazzarsi e vanta un bassissimo rate, ma la genealogia è da acquolina in bocca. E' fratellastro della madre di Fafintadenient, uno dei cavalli più forte degli ultimi anni sulle siepi nostrane. Se non ci va su Favero, il prezzo credo che potrebbe rivelarsi più che appetibile. Ottimo poi lo stallone. Mi piace parecchio, soprattutto in rapporto qualità/prezzo e genealogia. E' il classico soggetto, se sano, dal potenziale enorme totalmente inespresso, poi andrebbe visto.

7) Num.75 Austin Friars, c.b, da New Approach, 3 anni. Ha deluso in pista, ma ha una linea genealogica pazzesca costituita da soggetti che in Italia sono andati tutti al marcatore in classiche. Probabilmente fuori budget, caso contrario, se sano, è un altro elemento dall'enorme potenziale.

8) Num. 85 Plaisir,  f.b. da Elusive City, 3 anni. Ha disputato quattro corse in Inghilterra correndo sempre molto bene e in modo regolare. Probabilmente è anche questo fuori budget ed è probabile che Favero ci faccia più di un pensierino. E' sorellastra di Notti Magiche. Molto appetibile e in forma, in Italia potrebbe essere un campione potenziale in siepi.

Oltre ai citati ho trovato interessante il num.32 Precast (Halling) che non si è distinto in pista, ma vanta una grande genealogia. Segnalo poi i siepisti Focussed (n.70), 4 anni da Intense Focus, e il 5 anni Dark Diamond da Dark Angel (n.48), segnalo poi Dalaki (n.38), e via via gli altri tra cui Limerick Lord (n.55), Sarpech (n.54), ma di carne al fuoco ce ne è davvero tanta per quello che mi pare un interessante catalago.

E allora, è il caso di dire... Buona caccia alla volpe a tutti i partecipanti...






Nessun commento:

Posta un commento